Idee di viaggio

15 cose da fare a Praga Gratis

Ecco le attrazioni e le cose da vedere gratis in città

Praga Orologio Astronomico GRATIS Shutterstock
5/5

Praga è una continua meraviglia, una città perfetta da visitare in qualsiasi stagione dell'anno. In inverno sembra quasi il set perfetto di una fiaba natalizia, con la neve che rende tutto più romantico o in primavera, quando sarà un piacere passeggiare per la città che si risveglia dal torpore stagionale. 

Prima di partire per la capitale della Repubblica Ceca, è giusto che sappiate che ci sono numerose attrazioni e musei in città che potrete visitare gratis (o spendendo comunque poco).

Abbiamo, per questo motivo, realizzato una guida a cosa fare e cosa vedere Gratis a Praga.

Cosa fare gratis a Praga

Non perdete lo spettacolo del bellissimo orologio astromomico di Praga. Ogni ora potrete assistere a quella che viene chiamata Processione dei Dodici Apostoli, uno spettacolo che potrete vedere allo scoccare di ogni ora dalle 9 alle 23. L'orologio si trova sul lato sud del municipio della Città Vecchia, nella Piazza della Città Vecchia. 

  • Ponte Carlo 

Una delle cose da fare assolutamente a Praga è attraversare il bellissimo Ponte Carlo, che collega Mala Strana alla città Vecchia. Il ponte pedonale, sempre molto trafficato, è ricco di statue e leggende. Se riuscite, passateci all'alba quando (senza folla) si svelerà in tutto il suo splendore.

  • Visita ai quartieri di Praga

Perdetevi per le strade dei quartieri della città per ammirare l'architettura stupefancente che è sempre differente. Merita assolutamente una sosta il Quartiere Ebraico, uno dei più antichi della città dove dovrete fermarvi alla Sinagoga - Vecchia Nuova e al cimitero Ebraico. 

  • Kampa Island

Non perdete proprio vicino al Ponte Carlo sulle rive del fiume Moldava, l'isola di Kampa: una piccola città nella città fatta di casette colorate e un parco mozzafiato. Questo angolo di Praga è conosciuto come la piccola Venezia. 

  • Lennon Wall

Non perdete il muro omaggio a John Lennon che si trova in piazza del Gran Priorato. Dopo l'omicidio di Lennon nel 1980, comparve sul muro l'immagine del suo volto, insieme ai testi delle sue canzoni. Il muro è di proprietà dei Cavalieri di Malta che permettono tutt'oggi che esso sia dipinto e scritto e si trova in Velkopřevorské náměstí (piazza del Gran Priorato) a Malá Strana.

  • Castello di Praga

Salite sul castello per ammirare la vista mozzafiato su tutta la città. Molte cose da fare sono gratuite, come esplorare giardini e cortili o ammirare il Cambio della guardia ogni ora, dalle 6:00 alle 23:00. 

Questa galleria d'arte contemporanea è una delle migliori da visitare a Praga dove troverete opere di artisti locali ed internazionali. L'ingresso alla galleria è sempre gratuito. 

  • Czech Museum of Music

Il primo giovedì di ogni mese, dalle 14 alle 18, potrete visitare gratuitamente la collezione di vari strumenti musicali di questo museo che si trova nella ex Chiesa di Santa Maria Maddalena nel quartiere di Lesser Town. Nel museo sono conservati circa 700.000 oggetti. Avrete modo di ascoltare anche i suoni originali prodotti da strumenti selezionati.

  • La chiesa di Nostra Signora di Tyn

Questa chiesa in stile gotico e barocco si trova in Piazza della Città Vecchia ed è famosa per le sue due alte guglie. La chiesa è stata la principale casa di culto per la Città Vecchia sin dal 1400.

  • Casa danzante 

Sulle rive del fiume, raggiungete la bizzarra costruzione conosciuta come la Casa Danzante. Fu realizzata nel corso degli anni '90 da due architetti, Vlado Milunić e Frank Gehry ed è dedicata alla famosa coppia di ballo, Ginger Rogers e Fred Astaire.

  • Wallenstein Palace Gardens 

Non perdete una visita ad uno dei giardini più belli di Praga, quello del Palazzo Wallenstein, il secondo giardino più grande del centro ed è aperto, gratuitamente, solo da aprile a ottobre.

  • Testa di Kafka

Non perdete, proprio nei pressi del centro commerciale Quadrio a un minuto dalla stazionew di Narodni, l'opera di David Cerny in acciaio e dall'aspetto quasi futuristico. La statua è composta da 42 strati di acciaio che ruotano costantemente e cambiano la forma della testa di Franz Kafka.

  • Le Opere di Davi Cerny a Praga

Statue e opere d'arte si nascondono tra le strade della città: sono le bellissime opere dell'artista David Cerny che dovrete assolutamente visitare a Praga. Di seguito trovate la mappa con le opere da vedere in città. 

  • Museo Kampa

Sull'isola di kampa, all'interno dei mulini di Sova sul lungofiume non perdete una visita al museo di arte moderna di Praga, il Museo Kampa. Il museo è gratis ogni primo mercoledì del mese. 

  • Chiesa di San Nicola

Non perdete una visita alla bellissima chiesa di Sajn Nicola che si trova a Mala Strana, una bellissima chiesa barocca ricca di volte ed affreschi. 

Scopri