Idee di viaggio

Follow the sun, Caraibi e dintorni

Costa Rica o Repubblica Dominicana, l'Africa del Kenya o quella dei deserti. Ecco le destinazioni per seguire il caldo e conquistarsi un angolo d'estate in pieno inverno.

/5

"Tomorrow may rain so, I'll follow the sun" cantavano i Beatles. Certo è che l'inverno, la pioggia e il freddo sono in arrivo e per organizzare un viaggio a caccia di sole ci vuole un po' di tempo.

A parte le destinazioni dell'Africa Settentrionale il resto dei paesi soleggiati sono abbastanza lontani da noi, ahimè. Di seguito le mete più allettanti ed economiche per trascorrere le vacanze invernali al sole.

LEGGI ANCHE: LE SPIAGGE PIU' BELLE DEL MONDO

Kenya - Da Malindi a Watamu, dalla costa alla vetta del Kilimanjaro passando per green hill of Africa, le verdi colline di cui parla Hemigway. Il Kenya è la meta ideale per sbarcare nell'eterna estate dell'Africa subsahariana e conciliare un mare da sogno con la natura dei grandi parchi e della wild life. Per il mare consigliamo di evitare la spiaggia di Malindi e saltare direttamente a Watamu. Per un safari in piena regola le alternative sono tante. Al campo Ya Kanzi il safari diventa eco e con il soggiorno si garantisce lo sviluppo e la sopravvivenza della comunità Masai che gestisce il parco.

Tenerife - E' la più lowcost tra le destinazioni del sole, specialmente da quando l'aeroporto di Tenerife è servito da Ryanair. Dormire può essere molto economico specie se si sceglie l'opzione appartamento (sulle 40 Euro a notte). E così una settimana di sole e mare diventa economica in inverno. C'è da dire però che a Tenerife quando da noi fa freddo non è certo piena estate. Le temperature si aggirano intorno ai 25° a gennaio e 26° a febbraio. Meglio dei nostri 5° giusto?

Tozeur, Tunisia - Sole infuocato e il fascino di una città di passaggio. Tozeur è stata a lungo snodo cruciale del transito di carovane cariche di spezie. le case in mattoni marroni e gialli della città vecchia e centinaia di ettari di palmenti ai confini del deserto. Mentre al nord della Tunisia in inverno il clima è molto simile a quello della nostra Sicilia, mite ma non certo da mare, nel Grande Sud le temperature arrivano a 30° durante il giorno. La sera bisogna affrontare l'escursione termica propria del deserto, parte integrante del suo fascino. Dall'Italia si vola low cost con AirOne e dall'aeroporto internazionale di Tunisi si raggiunge con voli charter quello di Tozeur-Nefta.

LEGGI ANCHE: SPIAGGE BIANCHE

Repubblica Dominicana - In inverno siamo all'apice della stagione secca. Il clima è perfetto. Caldo ma mai troppo. La zona più turistica e frequentata è quella meridionale di Punta Cana e Bavaro. A nord ci sono le destinazioni meno battute dal turismo di massa. Nella penisola di Samanà si respira ancora l'atmosfera dei Caraibi di una volta, sabbia bianca, vegetazione rigogliosa, nessun grande albergo che guarda al mare, musica e un carnevale caraibico autentico.

Costa Rica - Oltre a esser il paese al mondo con la maggiore superficie di aree protette, mecca dell'ecoturismo, il Costa Rica è anche considerato il posto più felice al mondo. Che ne dite di andare a testare questa leggendaria felicità prorpio quest'inverno? Sulla costa orientale, quella caraibica, ci fermiamo a Limon, culla della cultura afro-caraibica, e facciamo a un salto a Uvita, lo splendido isolotto che è cambiato davvero poco da quando Colombo lo visitò per la prima volta. Sulla costa Pacifica fate il pieno di sole nel Sud Est, sulla lunga spiaggia bianca, interrotta solo dal promontorio corallino di Cahuita.

Scopri