Idee di viaggio

Cărturești Carusel, la libreria che devi visitare a Bucarest

Questo edificio un tempo abbandonato è ora una delle librerie più belle del mondo

Carturesti Carusel LIBRI Photo Courtesy
3.7/5

Nel cuore di Bucarest, in un bellissimo edificio risalente alla fine del XIX secolo, c'è una libreria che è un sogno diventato realtà per gli amanti dei libri e gli appassionati di design. La storia di Cărturești Carusel, la libreria più bella della città, è la storia di un edificio abbandonato e riportato a nuova vita.

La libreria è stata inaugurata nel 2015 in un edificio storico, bloccato per oltre un quarto di secolo a causa di difficoltà nel diritto di proprietà post-comunista. Ecco perché visitare questo tempio per bibliofili. 

Carturesti Carusel 

La libreria Carturesti Carusel si trova all'interno di un edificio costruito nel 1903 da una ricca famiglia di banchieri greci, che venne confiscato dal regime comunista negli anni '50. Fu trasformato in un grande magazzino e successivamente abbandonato e lasciato in rovina.

Il nome che letteralmente significa Carosello di Luce deriva dai motivi luminosi creati dai raggi di sole che attraversano le vetrate colorate che separavano il lucernario centrale e l'ultimo piano, dal resto dell'edificio. Sfortunatamente la lastra di vetro colorato di oltre 100 metri quadrati non è stata conservata fino ad oggi.

La libreria, inaugurata nel 2015 è stata definita una delle più instagrammabili del mondo e una delle cose più belle da visitare in Romania. Il palazzo si trova in via Lipscani, in centro città. Cărturești Carusel è visitata quotidianamente da centinaia di turisti e gente del posto che fotografano, partecipano a lanci di libri, concerti, mostre d'arte o degustazioni di vini.

I piani del negozio si estendono su oltre 900 metri quadrati, l'edificio è bianco e luminoso con la luce che entra dalle vetrate. Ci sono balconi elegantemente curvi su ciascuno dei livelli superiori. Questo spettacolare spazio letterario è formato da quattro piani pieni di libri (se ne contano più di 10mila) 5 mila album, una cartoleria, uno spazio con oggetti di design e una galleria d'arte. L'ultimo piano ospita un bistrot dove è possibile leggere sorseggiando una tazza di caffè.

Orari apertura

La libreria è aperta da lunedì a mercoledì dalle 10 alle 22. Giovedì e domenica dalle 10 alle 22:30. Venerdì e sabato dalle 10 a mezzanotte. Per evitare la calca, vi consigliamo di visitare la libreria al mattino. Per maggiori informazioni visitate il sito ufficiale.

Foto

Mappa

Scopri