Idee di viaggio

Le più belle spiagge in Romania

La guida a dove andare al mare sulla costa della Romania bagnata dal Mar Nero

Spiaggia di Agigea Romania MARE Shutterstock
5/5

A poche ora da Bucarest, le spiagge della Romania sul Mar Nero sono la meta perfetta a chi ancora è in cerca di una destinazione conveniente per l'estate. Le spiagge sabbiose, la fresca brezza marina e le acque turchesi ne fanno un paradiso per locali e per turisti. Le spiagge accontentano un po' tutti: chi preferisce le spiagge attrezzate e le destinazioni del divertimento e chi invece è in cerca di spiagge isolate ed incontaminate. Abbiamo realizzato una utile guida alle spiagge più belle della Romania.

Mare in Romania

Possiamo idealmente suddividere la costa della Romania in due; da una parte troveremo il litorale settentrionale che va da Capo Chilia al Capo Midia e, dall'altra, quello meridionale che si estende da Capo Midia a Vama Veche, al confine con la Bulgaria.

Ma com'è il mare in Romania? La costa è caratterizzata da ampie ha spiagge, lungo il primo tratto di costa troverete le migliori località turistiche e mete del divertimento, come Mamaia che ha spiagge in perfetto stile Ibiza. Scendendo, troverete gli enormi hotel voluti dal regime comunista, perfetti per un viaggio nostalgico sulle tracce della Cortina di ferro. Vama Veche, ai confini con la Bulgaria, è un regno del divertimento e del turismo ma in stile più hippie rispetto a Mamaia.

Spiagge Romania più belle

  • Spiaggia di Mamaia: Quella di Mamaia è la spiaggia più antica e frequentata della Romania e si trova a nord di Costanza. È caratterizzata da una sottile striscia di sabbia che separa il Mar Nero dal Lago Siutghiol ed è lunga circa 12 chilometri. 
  • Spiaggia di Olimp: La spiaggia di Olimp si trova a nord di Neptun e fa parte del distretto amministrativo di Mangaia. Se siete amanti delle baie tranquille il consiglio è di spostarvi all'estremo nord del litorale dove si apre un tratto di spiaggia selvaggia ed isolata.
  • Vama Veche: È la spiaggia del divertimento al confine con la Bulgaria, è infatti conosciuta per i party e per i concerti. La spiaggia si trova nelle vicinanze di un borgo di pescatori, durante il regime comunista Vama Vece era luogo di esilio per gli intellettuali ed era l'unico posto nel paese dove il nudismo era tollerato.
  • Spiaggia di Mangalia: Raggiungete per un bagno la spiaggia di Mangalia, la città più meridionale della costa romena del Mar Nero che dista circa 40 km da Costanza ed è conosciuta per essere un centro termale.
  • Spiaggia di Jupiter: Un lungo litorale sabbioso caratterizzato dalla presenza di numerose insenature e dighe che rendono il luogo estremamente affascinante. La spiaggia si trova a 5 km da Mangalia. 
  • Spiaggia di Vadu: A un'ora di auto da Costanza, Vadu Beach è una delle ultime spiagge incontaminate della costa del Mar Nero in Romania. La strada per raggiungerla metterà alla prova le vostre abilità automobilistiche ma sarete circondati da campi di papaveri. Le acque turchesi ripagheranno ogni fatica.
  • Spiaggia Corbu: Questa spiaggia selvaggia è più facile da raggiungere rispetto a Vadu, si trova vicino alle famose località di Mamaia e Navodari. È il posto perfetto per chi vuole fuggire dalla folla ed è un ottimo posto per provare lo snorkeling.
  • Spiaggia di Agigea: Non troppo distante dal villaggio di Agigea, Plaja Agigea è il posto perfetto per chi ama fare snorkeling. In questa zona è possibile avvistare molte delle specie di pesci che vivono nel Mar Nero, come la triglia e le acciughe.
  • Spiaggia Sulina: Se la vostra idea di vacanza è quella di state su spiagge deserte di sabbia bianca e acque cristalline, Sulina è il paradiso che fa per voi. A soli due chilometri dalla città di Sulina, è una buona scelta anche se viaggiate con i bambini, qui l'acqua è poco profonda.


Spiagge Romania: dove si trovano?

Nome spiaggia Località
Spiaggia di Mamaia Costanza
Spiaggia di Vadu Edighiol
Spiaggia di Olimp Mangaia
Spiaggia di Corbu Mamaia
Vama Veche Limanu
Plaja Gostinu Sulina
Gura Portiței Gura Portiței
Spiaggia di Jupiter Parcare
Spiaggia di Mangalia Mangalia
Eforia Strada Dr. Crimescu


Spiagge Romania Foto

Ecco di seguito le foto e le didascalie delle spiagge più belle della Romania.

Vai alla gallery

Al mare low cost nelle spiagge della Romania

5 foto.

Scopri