Idee di viaggio

Cremlino: cosa vedere e biglietti di ingresso

Tutto quello che devi sapere per visitare il Cremlino di Mosca

Cremlino VIAGGI URBANI Shutterstock

Il Cremlino è il centro storico, culturale e politico di Mosca. Un enorme muraglia, che su un lato si affaccia sulla Piazza Rossa, con venti torri iconiche, recinta un'area molto grande in cui si trovano cattedrali, musei ed edifici che non sono aperti al pubblico e nei quali si concentra tuttora la vita politica russa.

Il Cremlino è il simbolo di Mosca ed è qui che si trovano le attrazioni più stupefacenti, a livello museale, artistico e culturale, della città. 

Cremlino

Cremlino in russo significa fortificazione ed hanno questo nome tutte le cittadelle fortificate ancora in piedi nella maggior parte delle città storiche della Russia. Questo tipo di fortificazione risale al Medioevo ed è per questo che a San Pietroburgo, costruita solo nel XVIII secolo, non c'è un Cremlino.

Il Cremlino più famoso della Russia è il Cremlino di Mosca, sede delle istituzioni governative nazionali della Russia e primo cuore storico e fortificato dell'attuale capitale russa.

Dal 1990 è Patrimonio dell'Umanità Unesco e dagli anni '50 è un museo a cielo aperto. La cinta muraria del Cremlino, costruita così come la conosciamo oggi, nel '400 ha la forma di un triangolo irregolare. Ai 3 vertici ci sono 3 torrirotonde, tutte le altre hanno pianta quadrata. La recinzione racchiude e protegge un'area di 27 ettari in parte visitabili ed in parte sede di istituzioni russe.

Cosa vedere al Cremlino

Cosa c'è da vedere al Cremlino? Qui sotto trovate tutte le cose da vedere assolutamente in una visita al Cremlino.

  • Piazza delle Cattedrali

Sulla piazza delle cattedrali si affacciano 4 cattedrali, la cattedrale della Dormizione, la cattedrale dell'Arcangelo Michele e la cattedrale dell'Annunciazione. Un tempo era il luogo di incoronazione degli zar russi e oggi ospita la cerimonia di presa del potere del Presidente della Russia. La struttura più alta della piazza è il campanile di Ivan il Grande che fu a lungo la costruzione più alta di tutta la Russia. Da qui il panorama a 360° su Mosca è imperdibile.

In piazza delle Cattedrali ci sono anche il cannone dello Zar-puška, un cannone gigante di 38 tonnellate, e la Campana dello Zar, una campana enorme che è tra le più grandi del mondo. 

  • Museo dell’Armeria

All'interno di questo museo è custodita una delle più grandi collezioni al mondo di uova Fabergé, di carrozze reali, corone e poi ancora costumi degli zar. 

Il fondo dei diamanti si trova nello stesso edificio anche se si visita con un biglietto a parte ed è una delle mostre di diamanti più importanti al mondo.

  • Gran Palazzo del Cremlino

Il Gran Palazzo del Cremlino è il palazzo in cui il presidente russo realizza i ricevimenti ufficiali. Può essere visitato in visite private in gruppo..

  • Palazzo Statale del Cremlino

Palazzo di Congressi e sala di concerti, è la sede principale del Balletto del Cremlino, e può essere visitato acquistando i biglietti per gli eventi che ospita.

Biglietti per il Cremlino

I biglietti per visitare il Cremlino possono essere acquistati alle biglietterie che si trovano in Aleksandrovsky Sad (Giardini di Alessandro) 45 minuti prima dell’inizio delle sessioni di visita. Sono aperte dalle 9:30 alle 16:30 e fino alle 17:00 in estate (dal 15 maggio al 30 settembre). I distributori automatici di biglietti sono purtroppo solo in lingua russa.

I biglietti di ingresso per entrare al Cremlino sono gratuiti per i visitatori sotto i 16 anni. La MoscowCity Card dà il diritto di accesso a 40 attrattive in città, tra cui il Cremlino e tutti i musei al suo interno, evitando le file alle biglietterie. 

Sul sito ufficiale del Cremlino sono disponibili i biglietti per la Piazza delle Cattedrali ed il Museo dell'Armeria. I biglietti acquistati online vanno stampati e mostrati all'ingresso in versione cartacea.

Per visitare il Cremlino ci sono diversi biglietti a seconda di quello che volete visitare.

  • Biglietto per il Museo dell'Armeria

Quello che dà accesso al museo dell'Armeria costa 1000 Rubli, ma non dà accesso alla visita al fondo dei diamanti al suo interno (una delle collezioni di diamanti più importanti del mondo) per il quale bisogna comprare un altro biglietto da 500 Rubli.

L’Armeria è aperta ai visitatori dalle 10:00 alle 18:00, con 4 sessioni di esibizioni che iniziano alle 10:00, 12:00, 14:30 e 16:30. 

  • Biglietto Piazza delle Cattedrali

Il biglietto per la Piazza delle Cattedrali dà accesso agli interni delle cattedrali e dei musei che contengono, ad eccezione del campanile di Ivan il Terribile. L’ingresso costa 700 Rubli, 1.000 Rubli con audio guida.

  • Biglietto Campanile di Ivan Il Terribile

Per visitare il campanile di Ivan il Terribile ed il suo museo il biglietto costa 350 Rubli e può essere acquistato esclusivamente nelle biglietterie. Si può visitare tutti i giorni escluso il giovedì alle 10:15, 11:15, 13:00, 14:00, 15:00 e 16:00 con una sessione supplementare alle 17:00 dal 15 maggio al 30 settembre (l’ingresso non è consentito ai minori di 14 anni).

Foto e immagini

Mappa e cartina

Scopri