Idee di viaggio

Transiberiana, Info Utili

Un viaggio su rotaie tagliando la Russia a metà. Ecco le info utili e i preziosi consigli per organizzare la Transiberiana.

Transiberiana RUSSIA Shutterstock
4.8/5

La Transiberiana è l'enorme ferrovia che attraversa l'ex impero sovietico da un capo all'altro da Mosca a Vladivostock, scorrendo tra steppe, montagne e enormi foreste. Il treno impiega una settimana ma si può decidere di fermarsi quanto a lungo si desidera in ogni tappa per riprendere poi il cammino.

Ecco tutte le Info Utili per organizzare al meglio la Transiberiana, uno dei viaggi su rotaia più memorabili.

Itinerario della Transiberiana

La prima tappa per organizzare la Transiberiana consiste nel definire il percorso.

A seconda della convenienza dei biglietti aerei dall'Italia si può decidere di Partire da San Pietroburgo, anziché da Mosca, considerando però che tra le due destinazioni non ci sono tappe particolarmente interessanti. Si parte dalla stazione Jarovslavskij di Mosca oppure dalla meno nota stazione Kazanskaja.

La prima tappa è Ekaterinburg a 24 ore di viaggio.

I treni sono numerati: più basso è il numero più alto sarà il livello e il prezzo. Quelli con numeri dispari sono diretti a Mosca, quelli pari invece vanno verso est, allontanandosi dalla capitale. 

Da Ekateringurg  si prosegue verso Omsk, Novosibirsk e Chita. Fuori dal finestrino la taiga: foreste infinite di conifere e le dacie in legno con i loro orti e gli steccati. 

Le città in cui fermarsi non hanno nulla di eccezionale dal punto di vista artistico e nessuna attrazione prettamente turistica.

La bellezza sta nell'addentrarsi nel cuore di un paese, fuori dai circuiti turistici, in un viaggio davvero on the road, con tutte le emozioni del caso.

Transmongolica | Ad Ulan Ude si può decidere di proseguire sulla Transmongolica passando per Ulan Batoor e arrivando fino a Pechino.

Transmanciuriana | A Chita, la tappa successiva, potrete decidere di proseguire sulla Transmanciuriana passando per Shenyang e Pechino.

Da qui parte la Via della Seta che passa per l'Uzbekistan prima di tornare a Mosca (altra opzione). Ovviamente la scelta dell'itinerario dipende dai tempi a disposizione e dal budget.

Voli

Il costo di un biglietto solo andata per Mosca si aggira se acquistato per tempo intorno alle 150 - 200 Euro. Se tornate da Vladivostock sarà necessario fare scalo in una capitale europea (Parigi se volate con Vladivostock Air). I prezzi in questo modo salgono.

GUARDA ANCHE: LA TRANSIBERIANA, PRIMA TAPPA - IL RACCONTO

Più economico, a seconda delle offerte, il ritorno da Pechino.

Visti per la Russia

Per ottenere il visto per la Russia sono necessari 10 giorni. Considerando però la gestione degli appuntamenti da parte del Consolato (se scegliete l'opzione fai da te) saliamo a 30, 40 giorni in alta stagione (costo 35 Euro + assicurazione medica e voucher turistico). Tutte le Info le trovate su Come ottenere il visto per la Russia


Rivolgendosi ad agenzie ad hoc per il rilascio dei visti considerate 15 giorni di tempo (e una maggiorazione dei costi di circa il 50%). Qui trovate le informazioni per ottenere il visto per la Russia senza passare per il Consolato. I tempi si allungano e i costi aumentano se scegliete di proseguire sulla Transmongolica o sulla Transmanciuriana.

GUARDA ANCHE: TRANSIBERIANA E TRANSMONGOLICA - IL RACCONTO

Prezzi della Transiberiana

Biglietto per la Transiberiana | Il costo del biglietto varia a seconda se si prenoti dall'Italia, dalla biglietteria russa o rivolgendosi in loco a un'agenzia russa. Nelle stazioni più grandi di Mosca c'è uno sportello per gli stranieri, altrimenti il consiglio è di andare in un'agenzia di viaggi dove è invece facile trovare almeno una persona anglofona.

Prenotando dall'Italia i costi salgono e diventa necessario stabilire in anticipo tutte le tappe dell'itinerario comprese date e orari delle varie partenze. Questo ruba, oltre che alle tasche, anche un po' della poesia di un viaggio on the road. Si evita però il rischio di trovare il tutto esaurito.

Il costo varia tantissimo, dalle 300 alle 500 Euro.

Trans-siberian express è un sito americano con tutte le info sulla transiberiana che permette anche di acquistare online i biglietti ed è forse il modo più pratico ed economico per chi non parla russo e non ha la possibilità di comprare direttamente il biglietto a Mosca.

Sul sito c'è anche una chat disponibile in cui in inglese è possibile fare qulasiasi domanda sulla Transiberiana.

Qui trovate tutte le info su prezzi e orari.

Prima o seconda classe? - In "platskartny" (terza classe) si viaggia in un unico scompartimento condiviso con una cinquantina di persone. L'ideale per fare conoscenze e un'esperienza unica, spendendo anche meno.

La prima classe è ovviamente più confortevole, con cuccette personali, pro privacy ma a scapito di un sano folclore prolungato per 9000 km. La via di mezzo è la "kupe" (scompartimenti da 4 assolutamente dignitosi).

GUARDA ANCHE: EUROPA IN TRENO


Transiberiana Costi - Il costo, entro certi limiti, è inversamente proporzionale allo sbattimento. Ciò su cui è più difficile risparmiare è l'alloggio: in linea di massima in Russia gli appartamenti sono convenienti, ma se giri parecchio (e viaggiando in treno ovviamente lo fai!) trovare un appartamento in ogni città non è sempre facile per cui si finisce quasi sempre con l'optare per l'albergo.

E' bene considerare circa 1.500 Rubli a notte per un discreto/buon albergo in zona centrale. 1.500 Rub in Kupe per una tappa in transiberiana "media", 8-10 ore di viaggio (meglio viaggiare di notte, per risparmiare una notte in hotel). Per il cibo i costi variano dai 90 Rub in onesto self service ai 1.000 e più in un locale occidentaleggiante.


Letture sulla Transiberiana - "Cronache semiserie lungo la Transiberiana" di Paolo Cagnan e "Sulla Transiberiana" di Mauro Buffa.

Foto: © Shutterstock

Scopri