Idee di viaggio

Hermitage: cosa vedere, biglietti e mappa

Tutto quello che devi sapere per visitare l'Hermitage di San Pietroburgo

Hermitage MUSEI Shutterstock
3.7/5

A San Pietroburgo c'è uno dei musei più importanti e più visitati del mondo. Il museo statale dell'Hermitage, anche chiamato Ermitage, raccoglie una collezione d'arte immensa che conta nomi come Van Gogh, Picasso, Leonardo, Rubens e molti, molti altri. Insomma, l'Hermitage è uno dei musei da visitare almeno una volta nella vita, se volete vedere, in un unico posto, il meglio dell'arte mai prodotta dal genere umano. 

In questa guida trovate tutte le informazioni per visitare il museo con le dritte su dove fare i biglietti, cosa vedere, le opere da non perdere, prezzi, orari e entrate gratuite. 

 

Hermitage

Il Museo dell'Hermitage è ospitato all'interno di un enorme complesso di palazzi. La parte principale dell'esposizione si trova nel cosiddetto Palazzo d'Inverno, ovvero all'interno della ex residenza degli Zar di Russia formata da ben 5 edifici. Ci sono l'edificio principale del Palazzo d’Inverno, il Piccolo Hermitage, il nuovo Hermitage, il Gran Hermitage e il Teatro dell’Hermitage. Spostandovi da un edificio all'altro non ve ne accorgerete neanche, perché sono tutti ben collegati tra di loro.

Un'altra parte della collezione permanente e delle mostre temporanee dell'Hermitage si trovano in altri palazzi dislocati. Vale la pena di visitarli. L'entrata è compresa nel prezzo del biglietto e li trovate tutti qui sotto:

  • General Staff Building (Piazza del Palazzo, numero 6-8), di fronte al Palazzo d’Inverno, dall’altra parte della Piazza del Palazzo. 
  • Palazzo di Menshikov (Universitetskaya Embankment, numero 15), dall’altra parte del fiume Neva, è la sede permanente della mostra “Cultura della Russia nel primo terzo del XVIII secolo”. 
  • Museo della Porcellana (Prospekt Obukhovskoi Oborony, numero 151) con la storia della porcellana russa.

Cosa vedere all'Hermitage

Nel complesso principale dell'Hermitage visiterete il piano terra, il primo piano ed il secondo piano del palazzo. Qui trovate un pianificatore del tour che vi permette di organizzare e disegnare un percorso personalizzato per vedere, nel tempo esatto che avete a disposizione, le opere che vi interessano di più. 

  • Piano terra

Al piano terra si trovano le esposizioni di arte primitiva, arte orientale e antichità egizie e classiche, nonché  laGolden Room e la Diamond Room che sivisitano solo con visita guidata da prenotare sul sito ufficiale dell'Hermitage.

  • Primo piano

Nella hall d’entrata al Palazzo d’Inverno si accede direttamente al primo piano attraverso la scala principale del palazzo. Qui, oltre a una meravigliosa collezione di arte italiana ed europea, ci sono diverse stanze che sono rimaste invariate dai tempi in cui ci vivevano gli Zar. La sala di Malachite, in particolare, espone oggetti personali della famiglia imperiale. Al pirmo piano si trovano la Madonna Benois e la Madonna Litta di Leonardo da Vinci (Stanza 214), la scultura di Michelangelo il ragazzo accovacciato (Stanza 230), due opere di Raffaello, otto di Tiziano e diverse opere di Tintoretto, Lippi, Caravaggio e Canaletto e poi ancora El Greco, Velazquez, Murillo e Goya, Van Dyck, 40 tele di Rubens (Stanza 247) e altrettante di Rembrandt (Stanza 254). 

  • Secondo piano

Al secondo piano si trova la collezione di arte asiatica e del Vicino e Medio Oriente e le sale di medaglie e monete.

Opere più belle dell'Ermitage

Ma quali sono le opere più belle da vedere assolutamente all'Ermitage di San Pietroburgo? Qui sotto abbiamo creato una classifica di 10 opere d'arte da vedere assolutamente (tutte in mostra al primo piano del Palazzo d'Inverno), ma ce ne sono tante altre ancora che hanno raggiunto vette intoccabili ad opera di Velazquez, Goya, Cezanne, Pissarro, Gauguin, Kandinsky e tanti altri artisti. 

  • Suonatore di Liuto, Caravaggio
  • Madonna Benois, Leonardo Da Vinci
  • Ritorno del Figliol Prodigo, Rembrandt
  • Signora in Giardino a Saint-Adresse, Monet
  • Driade, Picasso
  • Madonna Contestabile, Raffaello
  • Casa bianca di notte, Van Gogh
  • Tre Grazie, Canova
  • La Stanza Rossa, Matisse

 

Biglietti

L'ingresso al complesso dell'Hermitage costa 700 Rubli in estate e 600 in inverno per gli adulti; 400 Rubli il ridotto estivo e 300 quello invernale.

Entrano gratis i bambini delle scuole elementari e gli studenti. Il terzo giovedì del mese entrano tutti gratis. 

I biglietti per visitare solo uno degli edifici dell’Hermitage (Palazzo di Menshikov o museo della Porcellana) costano 300 rubli.

Dove comprare i biglietti per entrare all'Hermitage? I biglietti per entrare all'Hermitage possono essere comprati alle biglietterie, alle macchinette automatiche nel cortile del Palazzo d'Inverno o direttamente online sul sito ufficiale dell'Hermitage. 

  • Biglietteria

Le biglietterie hanno di solito file lunghissime, specialmente in estate. Si trovano nel cortile d'accesso al Palazzo d'Inverno che si raggiunge entrando al numero 2 di Piazza del Palazzo. 

  • Macchinette automatiche

Alle macchine automatiche nel cortile d’accesso al Palazzo d’Inverno non ci sono file ed è possibile fare velocemente un biglietto standard usando una facile interfaccia in inglese. 

  • Online

Sul sito web dell’Hermitage si possono comprare biglietti per una visita da un giorno a 17,95 dollari o da due giorni a  22,95 spendendo un po' di più rispetto alle macchinette automatiche. Sulla versione russa del sito i biglietti costano di meno ma sono destinati esclusivamente ai cittadini russi. 

Orari

L'Hermitage di San Pietroburgo è aperto dal martedì alla domenica dalle ore 10:30 alle 18:00. Il mercoledì e il venerdì chiude alle 21:00.

Il museo è chiuso tutti i lunedì e anche il 1 gennaio e il 9 maggio.

Il mercoledì e il venerdì sono i giorni migliori per fare la visita pomeridiana. Di pomeriggio l'Hermitage è meno affollato che la mattina e, chiudendo più tardi rispetto al solito orario, si ha la possibilità di visitare il museo con un po' più di calma. 

Le visite guidate alla Treasure Gallery sono organizzate dall'Hermitage e durano 90 minuti. La Golden Room è una straordinaria collezione di oggetti d’oro risalenti da 3000 anni prima di Cristo fino all’inizio del XX secolo mentre la Diamond Room è una enorme collezione di diamanti e pietre preziose della famiglia Romanov e di diplomatici della corte russa. Le visite si tengono tutti i giorni di apertura del museo alle ore 13.00 (Golden Room) e alle 14:45 (Diamond Room), in russo ed in inglese.

Mappa e cartina

Scopri