Idee di viaggio

Visto per la Russia senza passare per il Consolato

Si spende di più, quasi il doppio rispetto al Consolato, ma ottenere il visto dalle agenzie accreditate può avere i suoi vantaggi, in comodità e sveltezza.

Come ottenere il visto per la Russia VIAGGIARE Shutterstock
/5

Per entrare in Russia è necessario un visto di cui munirsi prima dell'ingresso nel paese.

I tempi di attesa e la quantità di documenti necessari rendono la procedura non proprio agevole.

Per questo motivo, specie se non si ha molto tempo a disposizione, può essere utile rivolgersi alle agenzie accreditate presso il Consolato Russo che si occuperanno di fare da intermediari per il rilascio del visto.

Le agenzie, così come il Consolato, impiegano minimo 10 giorni per la consegna del visto. Per consegnare la documentazione e richiedere il visto al Consolato è obbligatorio però prendere appuntamento attraverso il sistema di prenotazione on line del Consolato e i tempi di attesa possono essere anche di più di 30 giorni, specie nelle stagioni di punta (da giugno ad agosto e a dicembre).

GUARDA ANCHE: COME OTTENERE IL VISTO PER LA RUSSIA

Chi decide di rivolgersi alle agenzie può prendere appuntamento in uno di questi centri e consegnare direttamente a loro i documenti necessari e garantire un accesso immediato del proprio passaporto al Consolato.

Il visto per la Russia in questo modo diventa ovviamente più costoso (si paga circa il doppio rispetto al costo del procedimento fai da te al Consolato Russo), ma si sa, la comodità si paga.

VISTO TURISTICO PER LA RUSSIA

Il tempo di permanenza consentito in Russia con un visto turistico ordinario è di 30 giorni.

come-ottenere-visto-russia-senza-consolato

DOCUMENTI NECESSARI PER OTTENERE IL VISTO TURISTICO

  • E' necessario un voucher turistico, ovvero la conferma dell'accoglienza da parte di un’organizzazione russa che svolge l’attività di tour operator.
  • Il passaporto deve avere almeno due pagine libere per il visto e validità residua di 6 mesi.
  • Una fototessera a colori, 3,5 X 4,5
  • Una polizza assicurativa sanitaria

POLIZZA ASSICURATIVA -  La polizza dell’assicurazione sanitaria deve prevedere una copertura per tutto il periodo di soggiorno in Russia e deve contenere informazioni specifiche tra cui l'elenco dei servizi medici e di trasporto medico, incluso il rimpatrio della salma. La somma minima della copertura non deve essere inferiore a 30 000 euro; il territorio della copertura deve comprendere tutto il Mondo o la Federazione russa.

Sono valide solo le polizze emesse da compagnie assicurative russe o da compagnie che hanno stipulato contratti di riassicurazione con le compagnie assicurative russe.

GUARDA ANCHE: TUTTE LE INFORMAZIONI PER ANDARE A VIVERE IN RUSSIA

AGENZIE ACCREDITATE PER OTTENERE IL VISTO PER LA RUSSIA

Le agenzie sono tante e di norma lavorano tutte con professionalità e precisione.

L'importante è che siano accreditate al Consolato della città in cui operano, o che abbiano delle agenzie partner nelle città del Consolato russo a svolgere le pratiche per loro.

VHS Italy ha centri a Roma, Milano, Genova e Palermo; Kalinka Service, solo a Roma.

Italconcept
ha uffici a Roma, Milano e Genova. Qui potrete portare passaporto, lettera d'invito e assicurazione e ottenere il vostro visto in 10 giorni pagando circa 70 Euro contro le 35 del Consolato russo. I prezzi aumentano se sarà Italconcept a fornirvi assicurazione e lettera d'invito. Prenotate il vostro appuntamento per la consegna della documentazione sul sito oppure telefonate (a Milano al +39 02 896 95 862, a Roma al +39 06 454 46 950, a Genova al +39 01 086 01 331). Sarete ricevuti subito.

GUARDA ANCHE: MERAVIGLIOSA SAN PIETROBURGO

Su Visto Russia trovate on line il calcolatore del preventivo per conoscere costi e prezzi dei servizi. Il prezzo cala se vi procurerete da soli la lettera di invito (procurarsela è semplice e economico, tutte le info le trovate qui), l'assicurazione medica o entrambe. Potrete rivolgervi a loro anche per ottenere solo assicurazione o lettera d'invito.

Scopri