Idee di viaggio

10 cose da fare in Slovacchia

10 posti per innamorarsi della Slovacchia e sceglierla come prossima destinazione di viaggio.

/5

COSA FARE IN SLOVACCHIA - La Slovacchia è famosa per lo sci low budget e per la sua fiabesca capitale, Bratislava.

Ma c'è molto di più da scoprire, specialmente per gli amanti del trekking e della natura incontaminata. Di seguito 10 foto, 1 video ed altrettanti suggerimenti che vi faranno innamorare perdutamente della Slovacchia.

GUARDA ANCHE: BRATISLAVA IN UN GIORNO

 

CASTELLO DI CACHTICE - le rovine del castello di Cachtice nascondono il segreto di una storia macabra e affascinante. La Contessa che visse e morì nel castello fu accusata della morte o sparizione di centinaia di giovani inservienti e ragazze provenienti da famiglie nobili. Nel corso dei secoli la storia si tinse di dettagli in un affascinante mix di realtà e finzione. Il castello è diventato così leggendaria location degli omicidi di una donna vampiro ossessionata dal segreto dell'eterna giovinezza ed abituata a succhiare il sangue di giovani vergini, noto elisir di giovinezza.

Il castello è completamente in rovina da ormai tre secoli, ma ci si può arrampicare fino in cima e godersi il fascino della storia, della finzione e dell'abbandono.

 

LA STRADA DEL VINO DEI CARPAZI - La zona dei Piccoli Carpazi è un'area fertile lambita dal Danubio dove prosperano i vigneti. La strada del vino passa per affascinanti paesini e piccole città come St. Jur, Pezinok e Modra. Potrete degustare vino e formaggi nelle cantine; al Castello Red-Stone (Cerveny kamen) c'è la cantina con la collezione di vini più grande d'Europa.

TERME DI MONTAGNA - Non c'è niente di meglio di un bagno alle terme dopo una giornata passata sulle piste. A Besenova, Oravice, Tatralandia a Liptovsky Mikulas e Aquacity a Poprad troverete il meglio dell'offerta termale slovacca.

GUARDA ANCHE: BOJNICE, IL CASTELLO DA FAVOLA IN SLOVACCHIA

BANSKA STIAVNICA - Banska Stiavnica è un'antica cittadina mineraria che conserva ancora intatta la sua matrice medioevale. E' Patrimonio dell'Umanità Unesco e vale la pena visitarla.

#banskastiavnica #Slovakia

Una foto pubblicata da @hebeluise in data: 12 Dic 2015 alle ore 08:49 PST

CHIESE DI LEGNO - Una serie di chiese di legno svetta intatta tra i monti della Slovacchia. Le chiese lignee erano costruite utilizzando esclusivamente legno e senza l'uso di chiodi che simboleggiavano la crocifissione di Cristo.

SKANZENS - Gli Skanzens sono musei a cielo aperto sparsi un po' in tutto il paese dove potrete fare un salto indietro nel tempo, tra edifici tradizionali, scuole, chiese e laboratori artigiani dei secoli passati. Di solito i musei ospitano rappresentazioni storiche ed eventi speciali, compresi concerti e matrimoni. Pribylina, Vlkolinec e Cicmany sono i più consigliati.

GROTTA DI DEMANOVSKA - La Slovacchia è piena di incredibili grotte. Uno dei posti sotterranei più belli si trova nella valle Demanovska, nei Bassi Tatras. L'ingresso alla Grotta della Libertà costa 7 euro (10 euro in più se volete fare foto). Poco lontano c'è un'altra grotta adatta a chi vuole fare speleologia.

BRATISLAVA - Bratislava è una città fiabesca dove passerete due giorni rilassanti e insieme interessanti. Le foto con le statue-installazioni di Bratislava sono un must: l'uomo che esce dal tombino, il paparazzo e tante altre, in una vera e propria caccia alla statua. Le prime statue bronzee furono installate dopo la caduta del muro per portare una ventata di nuovo e sdrammatizzante in città.

CANYON DEL PARCO NAZIONALE DEL PARADISO SLOVACCO - Il Parco Nazionale del Paradiso è tagliato da sentieri segnati che passano per cascate, piscine naturali, antichi monasteri e canyon. Un trekking facile di circa 4 ore parte da Podlesok per arrampicarsi lungo il corso d'acqua fino in cima.

CASTELLO DI SPIS - Dalla sommità delle rovine del castello di Spis la vista è magica. La mancanza totale di antropizzazione lo fa sembrare un posto fermo nel tempo. Durante i weekend le rovine del castello più grande d'Europa si animano di rivisitazioni storiche e entusiasti.

HIKING SUI MONTI TATRAS - Il percorso da Strbske Pleso alle cascate di Skok dura circa tre ore ed è adatto a tutti, anche ai più piccoli.

Da Strbske Pleso partono numerosi itinerari per esplorare la bellezza maestosa dei Monti Tatras.

Se non siete ancora convinti a visitare la Slovacchia, di seguito un video che vi convincerà:

Video e info: www.slovakia.travel

METEO IN SLOVACCHIA

Scopri