Idee di viaggio

La gola di acqua turchese in Slovenia

Poco distante da Bled c'è un fiume di acqua turchese che si snoda tra imponenti pareti verticali

Gola di Vintgar Slovenia SLOVENIA Shutterstock
5/5

La Slovenia è una terra che regala scenari mozzafiato. Dai piccoli paesini fermi nel tempo ci spostiamo vicino Bled dove c'è una gola di acqua turchese che si snoda tra pareti di rocce verticali.

Gola di Vintgar

La Gola di Vintgar si trova nel comune di Gorje. Un canyon è il letto dove scorre un fiume impressionante quanto a colori e bellezza. Una serie di passerelle di legno si snoda lungo le scogliere rocciose per permettere a i visitatori di passeggiare lungo le pareti ripide della gola.

La gola fu scolpita dal lavoro incessante del fiume Radovna tra le rocce dei monti Hom e Boršt.  Venne scoperta nel 1891 da Jakob Zumer e dal cartografo e fotografo Benedikt Lergetporer. Al momento del ritrovamento era impraticabile. Fu allora che fu sistemata e furono montate le passerelle di legno per permettere l'apertura al pubblico.

Lungo il Percorso di circa due chilometri troverete rapide, piscine naturali e laghetti. Verso la fine della corsa, poi, arriverete nei pressi di una pittoresca cascata alta circa 13 metri.

A Vintgar potrete anche ammirare il ponte di pietra ad arco della ferrovia di Bohinj che attraversa la gola e la diga. Da qui l'acqua si dirige verso la piccola centrale idroelettrica di Vintgar, proprio sotto la cascata Šum.

Qui trovate tutte le info su Cosa vedere in Slovenia

LEGGI ANCHE: 7 POSTI DA VEDERE ASSOLUTAMENTE IN SLOVENIA

Come arrivare alle gole di Vintgar

La Gola di Vintgar si trova in località Podhom a Gorje ed è raggiungibile facilmente sia in macchina che in bici da Bled. All'ingresso delle gole c'è un grande parcheggio a pagamento per auto e autobus. 

Qui sotto trovate la mappa e cartina.

Scopri