Idee di viaggio

Birra Gratis? Storia e foto della fontana di Zalec in Slovenia

In Slovenia c'è una fontana curiosa da cui sgorga birra, invece che acqua

WEEKEND Photo Courtesy
5/5

A Zalec, nella Slovenia Centrale, c'è una fontana che distribuisce birra ai passanti.

Sì, avete letto bene! Nella zona conosciuta come Valle dell'Oro Verde della Slovenia, per via della massiccia presenza di piantagioni di luppolo, hanno installato la prima fontana europea che eroga solo birra. Ed è (più o meno) gratis!

LEGGI ANCHE: COSA VEDERE IN SLOVENIA

Birra gratis a Zalec, Slovenia

Si chiama piv Zeleno Zlato la prima fontana della birra. Letteralmente vuol dire Fontana dell’Oro Verde, ed è entrata a pieno titolo tra le le grandi attrazioni della Slovenia. È composta da 6 spillatori differenti da cui potrete scegliere 6 differenti tipi di birra.

Ma come funziona la Fontana della Birra? La fontana entra in funzione ogni giorno dalle 10 di mattina alle 21 di sera (alle 23 durante il periodo estivo), è composta da sei spine di birra più una di acqua che vi servirà per pulire il boccale. Quello che dovrete fare è acquistare il boccale e ....brindare.

(Foto: Nea Culpa)

Il boccale da 100 ml costa 8 euro, è stato realizzato dal famoso designer Oskar Kogoj, e potrete acquistarlo nei pressi della fontana dove troverete dei banchi con prodotti tradizionali. È dotato di microchip che vi permetterà di riempire la birra fino a 6 volte (avete la possibilità di provare tutte e 6 le tipologie di birra presenti).

(Foto: Nea Culpa)

Le birre presenti negli spillatori sono unicamente realizzate con luppolo stiriano sloveno: a questo link trovate tutte le qualità di birra offerte dalla fontana.

La fontana si trova nel parco della città vicino al mercato, in pieno centro storico. La sua costruzione è iniziata nell'aprile 2016 e nei due anni di attività, ha accolto oltre 100 mila visitatori.

Dopo una birra fresca potrete fare visita anche al vicino Ecomuseo del Luppolo della birrificazione.

(Foto: Nea Culpa)

Come arrivare a Zalec

Da Ljubljana prendete la A1 e proseguite in direzione Maribor, fino all’uscita di Žalec. Per attraversare le autostrade slovene occorre che vi muniate di Vinjeta.

Per maggiori informazioni turizem-zalec.si

Scopri