Idee di viaggio

San Juan de Gaztelugatxe

Nei Paesi Baschi c'è un cammino sospeso sul mare

San Juan de Gaztelugatxe ESPLORAZIONI Shutterstock
/5

San Juan de Gaztelugatxe

Nei Paesi Baschi c'è un'isola collegata alla costa di Biscaglia da una passerella molto speciale. Sulla sommità dell'isola, che è più uno sperone roccioso che una vera e propria isola, c'è un eremo.

L'eremo di San Juan de Gaztelugatxe è dedicato a San Giovanni decollato (morto per decapitazione) ed è meta di pellegrinaggi e di numerose visite. 

 

bemeo-paesi-baschi

 

Una scalinata di quasi 300 gradini corre sull'Oceano appoggiandosi agli scogli affioranti, fino a raggiungere la rocca, in una serpentina di curve a gomito e vista mozzafiato.

bermeo-visitare

Le persone che la percorrono tutti i giorni però, non lo fanno solo per il sorprendente panorama. L'isola di Gaztelugatxe era covo di pirati e di streghe. La sua chiesa solitaria è considerata un amuleto contro le emicranie e un portafortuna. Dopo essere arrivati in cima ricordatevi di suonare tre volte la campana e di esprimere un desiderio: secondo la leggenda i desideri si avverano!

bermeo

COME ARRIVARE A GAZTELUGATXE

L'isola si trova di fronte al comune di Bermeo, nei Paesi Baschi. La città più vicina è Bilbao che si trova a 40 km di distanza.

Il modo migliore per raggiungere l'isola è noleggiare un'auto. In alternativa, se vi muovete con i mezzi pubblici, potete prendere un autobus da Plaza Moyua per Bakio (linea Bizkaia, circa 1,70€ a tratta, 45 minuti di tragitto) e scendere a Olaskoetxe e da qui un taxi per l’eremo (circa 10€). I visitatori più in forma potranno fare il percorso a piedi iniziando a camminare da Bakio.

bermeo-visitare-paesi-baschi

Scopri