Idee di viaggio

Capodanno 2019 a Barcellona

Che ne dite di un Capodanno a Barcellona? La tradizione non è quella del Capodanno di Piazza, ma i locali e il divertimento, le attrattive e lo spirito giusto non mancano.

Capodanno Barcellona CAPODANNO Shutterstock
/5

Barcellona è una meta ideale per il Capodanno 2019. Nella capitale catalana ci sono locali di tutti i generi ed un'intensa vita culturale. La vicinanza all'Italia ed il fatto poi che si voli a Barcellona low cost la rendono ancora più appetibile. 

Avrete l'imbarazzo della scelta tra l'animazione nelle piazze della città, i concerti, i cenoni e gli eventi nei locali. Il 1 gennaio poi avrete la possibilità di iniziare l'anno nuovo in modo del tutto speciale, visitando gli angoli più belli di Barcellona.

Capodanno a Barcellona cosa fare

La tradizione del Capodanno in piazza a Barcellona non è sentitissima, ma se è quello che cercate, avrete comunque a disposizione diversi appuntamenti interessanti e divertenti.

Il Capodanno in piazza a Barcellona si svolge nelle due piazze principali, Plaza Catalunya e la Plaça de Toros Monumental. Il maxischermo nella prima è sintonizzato sul Capodanno di piazza di Madrid, che si tiene a Porta del Sol e soprattutto sui fuochi d'artificio che illuminano la capitale spagnola.

LEGGI ANCHE: CAPODANNO A MADRID

A Barcellona manca infatti una grande tradizione pirotecnica per la notte di San Silvestro, ma questo non significa che il Capodanno non sia festeggiato alla grande. Milioni di persone si riversano nelle due piazze principali dove si tengono concerti e si beve brindando all'anno nuovo.

Da qualche anno in Plaça Espanya si tiene uno spettacolo pirotecnico, ancora da confermare per il 2019. Lo spettacolo di solito prevede musica ed i colori della Fontana Magica, con la proiezione di giochi di luci, fuochi d’artificio e la tradizione delle campanadas.

Se decidete di partecipare a questo evento l'ideale è arrivare in zona almeno un'ora prima della mezzanotte perchè la calca sarà non indifferente (fermata metro Espanya, linea verde L3 o rossa L1).

Non dimenticate di portare con voi i chicchi d'uva per celebrare il rito propiziatorio della mezzanotte. Quando i 12 colpi che segnano l'inizio del nuovo anno rintoccano sulla città gli spagnoli usano ingurgitare in un sol colpo 12 chicchi d'uva, tanti quanti i mesi dell'anno, di  buon auspicio per l'anno che viene.

Le strade si riempiono specialmente dopo la mezzanotte e dopo il Cenone di San Silvestro quando i catalani si riversano in strada, dalle Ramblas al Porto Vecchio per festeggiare. 

capodanno-barcellona

LEGGI ANCHE: OFFERTE CAPODANNO

Capodanno Barcellona 2019 eventi 

I localini del Barrio Gotico e le discoteche di Avinguda del Tibidabo e dell’Avinguda Diagonale e tutti i locali di Barcellona organizzano feste, eventi e serate particolari per festeggiare il Capodanno. C'è l'imbarazzo della scelta.

I locali più "in" si trovano nella zona del Porto Olimpico, tra questi lo Shoko, l’Opium Mar e il Sotavento. Di solito si spendono 200€ circa per una cena in riva al mare, open bar fino al mattino e discoteca. L'ingresso per la sola discoteca sta sulle 50/70 Euro. All'Ice bar, sempre al Porto Olimpico, il Capodanno è economico (25-30 Euro) e sicuramnete originale.

Se vi piacciono gli ambienti eleganti e frequentati dall'élite della città scegliete l'Elephant: in stile coloniale, con la zona VIP ed un ambiente tra i più chic di Barcellona.

Se non avete le idee chiare sulla musica da ascoltare, ma sapete benissimo di voler dare il benvenuto all'anno nuovo in grande la scelta giusta è il Razzmataz, la discoteca più grande di Barcellona. Il locale ne contiene al suo interno altri cinque, ognuno con il proprio stile e genere musicale (Carrer dels Almogàvers, 12 Tel. + 34 932 720 910).

Il Mirabe è la discoteca ideale per festeggiare il 2019 guardando da una vista stupenda la città. Si trova infatti in Cima al Tibidabo (Avenida Tibidabo, Tel. +34 934 340 035). Il Sutton è noto per una scena musicale in stile newyorchese ed il Pacha, lo conosciamo tutti, è la celebre succursale del famosissimo locale di Ibiza. 

LEGGI ANCHE: DOVE ANDARE A CAPODANNO

Se alla discoteca preferite il buon jazz scegliete il Gaz de Luz con un ambiente tra i più ricercati di Barcellona. Il Jamboree, in Plaça Reyal è uno dei locali storici per ascoltare il jazz a Barcellona. L'Harlem è più grezzo ma non delude. Il Bar Electric è non solo Jazz, ma sempre concerti dal vivo che si tengono anche a Capodanno ed a prezzi davvero irrisori. Tra gli altri localetti che pullulano tra Las Ramblas e il Barrio Gotico ci sono il Moog e il Mojito Club, il Burdel74, il London Bar e l'Otto Zutz.

After party a Barcellona

Chi dopo la notte del 31 dicembre avrà ancora le batterie cariche potrà continuare la festa al ROW14, considerato uno degli after migliori della Spagna. Di solito inizia alle 9 del mattino del primo gennaio e va avanti fino alle 21:00. Il costo si aggira sulle 40 euro. Si trova a Viladecans (fuori Barcellona) e di solito metteno a disposizione una navetta che parte da Plaça Catalunya ogni 20 minuti.

Dove mangiare a Capodanno a Barcellona

Anche se la tradizione catalana vuole che il cenone dell'ultimo dell'anno si passi in famiglia, un po' come quello della viglia di Natale per noi, ci sono molti ristoranti e locali dove mangiare la sera di Capodanno a Barcellona.  

I ristoranti del gruppo Andilana (tra cui La Fonda, il Flamant e La Rita) organizzano lo stesso menù per il cenone di Capodanno ad un prezzo di circa 60 euro a persona. Il Bodega Joan offre un menù per il cenone a 60 euro a base di antipasti catalani, carne, pesce e vino. Spulciando su internet troverete anche altri ristoranti che vendono menù ad ottimi prezzi considerando la solita esosità della serata.

Capodanno a Barcellona volo+hotel

I principali tour operator ed agenzie di viaggio online vendono pacchetti che prevedono volo a/r + hotel per passare il Capodanno a Barcellona (Lastminute, Expedia). Tenete d'occhio anche Pirati in viaggio e Guya low cost che segnalano pacchetti di solito molto vantaggiosi da prendere al volo.

I pacchetti in alcuni casi permettono di risparmiare sul prezzo di volo+hotel comprati singolarmente. L'opzione è vantaggiosa se si desidera pernottare in un classico hotel centrale o se non si ha acluna voglia (o poca) di impegnarsi a trovare online una soluzione personalizzata. Affittando infatti un appartamento oppure preferendo un quartiere ad un altro spesso è possibile risparmiare e anche di molto. Qui trovate una selezione dei quartieri alternativi di Barcellona che sono quelli dove c'è tutto quello che di nuovo succede in città. 

Scopri