Idee di viaggio

Clima a Barcellona ad agosto

Tutto quello che devi sapere su clima e meteo a Barcellona in agosto

Costa Brava CLIMA Shutterstock
/5

Che tempo fa a Barcellona durante il mese di agosto? In questa guida trovate tutte le informazioni sul clima e meteo a Barcellona durante l'estate, con le info su temperature medie, possibilità di pioggia, temperatura dell'acqua del mare e su come preparare al meglio la valigia. Qui trovate tutte le info sul clima a Barcellona

Clima a Barcellona

Barcellona, si trova sulla costa della Catalogna, ed ha un clima tipicamente mediterraneo con estati calde e secche e inverni miti. L'estate di Barcellona è meno calda di quella delle zone più meridionali della Spagna. La città infatti è riparata dalle ondate di caldo torrido provenienti dal centro della meseta e dal sud. Le temperature sono comunque abbastanza elevate anche se vengono percepite ocme più piacevoli grazie alla presenza della brezza proveniente dal mare. La costa catalana in particolare è soggetta a giornate piuttosto ventose in tutte le stagioni dell'anno. Salendo verso la Francia e allontanandosi da Barcellona i venti si fanno più intensi. 

In estate a Barcellona piove molto di rado. Luglio è in assoluto il mese più secco dell'anno. A fine agosto invece iniziano di solitoa sopraggiungere le prime perturbazioni che saranno poi più frequenti durante l'autunno. Preparatevi quindi alla possibilità di qualche acquazzone in tarda serata che di solito ha carattere passeggero e appena terminato le temperature ritornano alla normalità.

Temperature a agosto

Le temperature media massima ad agosto a Barcellona è sui 29°C mentre la minima media è sui 23°C. 

Cosa significa? Significa che le giornate sono piuttosto calde con temeprature che possono salire sui 35°C. La sera la temepratura tende a scendere permettendo di prendere una boccata d'aria rispetto al caldo diurno. Le temperature non sono dunque ideali per visitare la città durante il giorno, ma lo sono per godersi il mare in città e nei dintorni. nQui trovate tutte le spiagge più belle vicino a Barcellona. La sera si mangia piacevolmente all'aperto e la movida di Barcellona offre numerose occasioni per godersi il fresco serale e la città. 

Cosa mettere in valigia?

Cosa mettere in valigia in un viaggio a Barcellona ad agosto? Portate con voi tutto l'occorrente per andare al mare e per visitare la città con abiti leggeri. Portate con voi una buona crema solare e un cappello per riparare la testa dal sole, scarpe aperte e una giacchetta per la sera. Portate ciabatte da mare, telo da mare e acqua in abbondanza!

Scopri