Idee di viaggio

Clima a Barcellona

Che tempo fa a Barcellona e come vestirsi per visitare la città?

Barcellona CLIMA Shutterstock
/5

Che tempo fa a Barcellona? In questa guida trovate tutte le informazioni sul clima e meteo a Barcellona, con le temperature mese per mese e la guida a cosa mettere in valigia per una visita della città.

Clima a Barcellona

Barcellona, si trova sulla costa della Catalogna, a breve distanza dalla Francia. Gode di un clima tipicamente mediterraneo, con estati calde e secche e inverni miti. L'autunno è la stagione più piovosa e la primavera è piacevolmente mite e assolata. In estate può fare molto caldo a Barcellona con temperature che superano anche i 35°C. La presenza del mare e della brezza marina rendono però queste temperature più facilmente sopportabili. Inoltre la città appare protetta dalle ondate di caldo torrido e rovente che interessano altre zone della penisola iberica.L'inverno non è una stagione piovosa a Barcellona e, anche se le temeprature sono più basse rispetto alle zone meridionali della Spagna, sono comunque miti. Quando prevale l'alta pressione delle Azzorre si possono avere diverse giornate miti e soleggiate, con massime sui 15 gradi. Quando l'aria fredda dall'Europa orientale raggiunge Barcellona le temperature calano e ci possono essere giornate particolarmente fredde, dove però le temperature scendono molto raramente sotto lo zero. Solo nel gennaio 1985 si scese fino a -7 °C.Le nevicate a Barcellona sono molto rare, ma non impossibili. Più frequenti nelle colline alle spalle della città, ad esempio sul Tibidabo.

Temperature mese per mese

Qui sotto trovate un elenco delle temperature a Barcellona mese per mese. La prima temperatura che trovate è la media massima e la seconda è la media minima. Ovviamente all'interno di questi range medi ci sono picchi di massima e di minima. Nei mesi estivi la temperatura può superare i 30°C e nei mesi più freddi dell'inverno può scendere sugli 0°C.

  • Gennaio 15° C / 9° C
  • Febbraio 15° C / 8° C
  • Marzo 17° C / 10° C
  • Aprile 20° C / 13° C
  • Maggio 23° C / 16° C
  • Giugno 27° C / 20° C
  • Luglio 29° C / 23° C
  • Agosto 29° C / 23° C
  • Settembre 26° C/ 20° C
  • Ottobre 23° C/ 17° C
  • Novembre 18° C/ 12° C
  • Dicembre 5° C/ 9° C

 

Quando andare a Barcellona?

Quando andare a Barcellona? Se visitate la città per godervi il mare e i dintorni sulla costa il periodo migliore per andare a Barcellona è l'estate, quando potete fare il bagno al mare e nuotare (giugno, luglio, agosto e settembre). I mesi migliori per visitare la città sono invece quelli delle mezze stagioni e in particolare la primavera. A settembre e ottobre infatti, nonostante le temperature siano molto piacevoli, piove spesso ed è più facile imbattersi in giornate di maltempo. 

I mesi invernali e in particolare gennaio e febbraio sono i più freddi. Le temperature non sono mai eccessivamente rigide e con un po' di fortuna potete incontrare giornate di sole e senza vento in cui il clima è decisamente mite e piacevole. Visitare Barcellona in inverno potrebbe quindi essere una buona idea!

Cosa mettere in valigia?

Cosa mettere in valigia in un viaggio a Barcellona? In inverno portate con voi uno scalda collo e una giacca impermeabile e antivento, utile per passare una giornata all'aperto nei mesi più freddi dell'anno senza temere pioggia e vento. Scarpe impermeabili e calde e un cappello completano l'outfit perfetto per l'inverno a Barcellona. Nelle mezze stagioni il meteo è instabile. Dunque un abbigliamento a cipolla è quel che ci vuole, di modo da potere togliere e aggiungere strati a seconda delle evenienze. In estate il classico abbigliamento da spiaggia è perfetto per visitare la città. Non dimenticate una felpa per la sera!

 

Scopri