Idee di viaggio

Il Castello di Montjuic e la funivia panoramica di Barcellona

Tutto quello che devi sapere per visitare il Castello di Montjuic di Barcellona

BARCELLONA Shutterstock
/5

Il castello di Montjuic si trova sulla sommità della collina di Montjuic ed è senza dubbio uno dei monumenti più importanti di Barcellona.

Castello di Montjuic

Il Castello di Montjuic, che in catalano si chiama Castel de Montjuic, è una fortezza costruita sulla parte più alta della montagna di Montjuic nel '600. Per questo motivo da lassù si gode di una delle viste più belle su Barcellona e sul mare. Il castello si raggiunge a piedi o con la funivia dalla quale si ammira un panorama meraviglioso durante tutto il tragitto.

Il castello fu costruito intorno ad un'antica torre di guardia. Nel corso della storia fu testimone di fucilazioni e di battaglie. Franco la lasciò al comune di Barcellona e oggi ospita mostre temporanee spesso interessanti, anche se la vera attrattiva restano il panorama e la teleferica, per chi ama il genere. 

La visita libera dell'interno del castello permette di visitare le prigioni, il cortile e le sale oltre che le mostre temporanee.

Sulla montagna di Montjuic potete visitare anche la Fundació Joan Miró External e l'Olympic Stadium.

Come visitare il Castello di Montjuic

Il castello di Montjuic è aperto dal 1° Ottobre al 31 Marzo, tutti i giorni, dal Lunedi alla Domenica dalle 09:00 alle 19:00. Dal 1° aprile al 30 Settembre è aperto dal Lunedi alla Domenica dalle 09:00 alle 21:00.

Il biglietto d’entrata al castello costa 5 euro. I minori di 16 anni e i bambini entrano gratis. Il biglietto ridotto costa 3 euro per i maggiori di 65 anni e per i disoccupati.

Se avete deciso di utilizzare i mezzi pubblici, al prezzo del biglietto dovrete aggiungere quello della funicolare, per la quale vi occorrerà un ticket della metro, e della funivia, che costa 12 euro andata e ritorno.

Dopo le 15:00 la domenica l'ingresso al castello è gratuito. 

E-mail: info@castillomontjuic.com

Come arrivare al Castello di Montjuic

  • ARRIVARE A PIEDI

Da Piazza di Spagna, dove c'è la fonte magica, il tempo necessario a raggiungere il castello è di circa 40-45 minuti. Il bello di salire a piedi è che potrete fermarvi per un pic-nic nello splendido parco che troverete dopo esservi lasciati alle spalle il Museo Nazionale. L’itinerario, poi, vi permetterà di godere di una vista mozzafiato sulla città.

Percorso da Piazza di Spagna: dirigetevi verso la fontana magica, oltrepassate il Museo Nazionale e la cittadella olimpica, e dirigetevi verso la zona del Miramar. Da lì potrete proseguire per il castello di Montjuic.

GUARDA ANCHE: COME RAGGIUNGERE IL CENTRO DI BARCELLONA DALL'AEROPORTO

castello-di-montjuic-barcellona

  • CON I MEZZI PUBBLICI

Se non volete salire a piedi e vi state chiedendo come arrivare al castello di Barcellona usando i mezzi pubblici, sappiate che avrete a disposizione diverse possibilità. Potrete salire fino alla zona del Miramar con l'autobus 150 o con la funicolare, che va presa a Paral-lel, raggiungibile con la metro L2 e L3. 

La funicolare di Montjuic

La funicolare di Montjuïc Cable Car conduce sulla cima della montagna di Montjuïc a 752 metri sul livello del mare. 

La funicolare di Montjuic è aperta dal Lunedì al Venerdì in autunno e inverno dalle 7:30 alle 20:00. Il sabato, la domenica e nei giorni festivi apre alle 9:00.

In estate e in primavera chiude alle 22:00. 

La funicolare si trova alla stazione di Parc de Montjuïc proprio accanto alla fermata della metro. Gli autobus 50 e 55 sono un'alternativa alla metro.

 

Mappa e cartina

Scopri