Idee di viaggio

Costa Brava, le più belle spiagge

Da Roses a Lloret de Mar ecco le spiagge più belle della Costa Brava, la costa bagnata da acqua cristallina a due passi da Bercellona

Costa Brava Spiagge MARE Shutterstock
3.5/5

Roses, Cadaques e lo scenico Cap de Creus, poi ci sono le famose e frequentatissime spiagge di Lloret de Mar e quelle di Blanes, che assolutamente non esauriscono l'offerta meravigliosa di spiagge della Costa Brava

Spiagge Costa Brava

Quali sono le spiagge più belle ed imperdibili della Costa Brava? La costa della provincia di Girona è una delle più belle del Mediterraneo: le rocce color ocra si gettano al mare con scogliere alte e frastagliate, come all'altezza di Cap Creus e con scogli più bassi e dolci, come nella zona di Palafrugell. Tra una scogliera e l'altra si incastonano le calette, alcune piccole e riparate, altre più ampie e di sabbia morbida. Alcune delle piccole e numerosissime caletta della Costa Brava sono devolute, anche se solo in maniera ufficiosa, al naturismo e, chi vuole, può prendere il sole nudo in un contesto selvaggio e mediterraneo.

Le spiagge più grandi e sabbiose si trovano nella zona di Palamos e di Lloret de Mar, ma anche qui non mancano le calette strette e segrete. Un modo speciale ed insolito per apprezzare le spiagge più belle della Costa Brava è il Camì de Ronda, a piedi lungo un antico itinerario percorso dalla ronda contro il contrabbando lungo cale, spiagge e scogliere.  

Spiagge più belle della Costa Brava

Di seguito trovate una selezione delle migliori e imperdibili spiagge della Costa Brava (qui trovate le Spiagge più belle della Spagna).

  • CALA ESTRETA

Cala Estreta si trova accanto al villaggio di Palamós. La cala si raggiunge attraverso un lungo percorso a piedi che parte da Playa el Castell. È per questo che risulta poco frequentata ed intatta. In questa spiaggia è permesso il nudismo.

 

  • PLAYA DEL PORT-BO, PALAFRUGELL

Si trova a Calella de Palafrugell dietro al piccolo porticciolo di pescatori del paesino. È consigliato mangiare nel ristorantino del porticciolo.

  • PLATJA D’AGAR, SANT FELIX DE GUIXOLS

S’Agaró è la più solitaria tra le spiagge di Sant Feliu de Guíxols. È circondata da rocce, vegetazione e alberghi di lusso che sembra abbiano ospitato negli anni Ava Gardner, Charlie Chaplin e Humphrey Bogart.

  • LE ISOLE MEDAS, ESTARITT

Le Isole Medas sono un arcipelago composto da sette isole, di fronte a Estaritt, a poche centinaia di metri dalla costa. Ci si può arrivare anche in kayak.

  • SANT POL DE MAR

A Sant Pol De Mar, una località ancora poco nota della Costa Brava, c'è una baia ampia con una spiaggia morbida e dorata. Qusto è uno dei posti più adatti alle famiglie con bambini, grazie ai fondali bassi, la presenza di servizi di qualità, ma senza la folle del turismo massivo. 

  • CALA SANT FRANCESC, BLANES

Cala Sant Francesc si trova nella molto turistica Blanes e quindi può essere solitamente molto affollata, La spiaggia non è grandissima e si trova a 2 km circa dal centro di Blanes,vicino al meraviglioso giardino botanico di Marimurtra. Se volete visitare il giardino e fare un giro nel centro storico di Blanes vale la pena allungare la passeggiata di altri 500 metri per un tuffo nelle acque trasparenti di Cala Sant Francessc, detta anche Cala Bona. 

  • SA CALETA, LLORET DE MAR
  • Sa Caleta è poco distante dalla più nota e grande spiaggia principale di Lloret de Mar, ma è una delle più fotografate. Il castello fiabesco che si trova a pochi metri dalla spiaggia, inserito in una cornice bucolica mediterranea la rende infatti un posto affascinante ed imperdibile. Si trova in zona Selva e grazie a scogli e anfratti è perfetta per chi ama fare snorkeling.

    • CALA GIVEROLA, TOSSA DEL MAR

    Cala Giverola è una spiaggetta vicina alla bella Tossa del Mar, il paese con la fortificazione antica che arriva fin quasi sulla spiaggia. Punto imperdibile di una visisita in Costa Brava perché da qui partono i tour in barca (anche con fondo trasparente) e si possono affittare i kayak per esplorare autonomamente la costa. 

    Pola-Giverola si raggiunge dalla strada tra Tossa de Mar e Sant Feliu. 

     

    • CALA BONA, TOSSA DEL MAR

     

    Camminando nella macchia mediterranea per un quarto d'ora circa si raggiunge un'altra spiaggia imperdibile, anche se piccolissima. Cala Bona si trova a metà strada tra il centro storico di Tossa de Mar e le calette di Giverola. 

    Mappa e cartina

    Vai alla gallery

    Costa Brava, le più belle spiagge

    9 foto.

    Scopri