Idee di viaggio

La cucina Low Cost di Barcellona

Dove mangiare bene spendendo poco nella capitale catalana

La cucina Low Cost di Barcellona MANGIARE Shutterstock
5/5

State per partire per Barcellona? In questa guida trovate le dritte per mangiare bene e low cost con i consigli sui piatti da assaggiare assolutamente e sui ristoranti e i bar di tapas economici in città.

Mangiare low cost a Barcellona

Iniziamo con le specialità gastronomiche di Barcellona ovvero con tutti i piatti che non pui assolutamente perdere in città. Il pà amb tomaquet è una sorta di bruschetta al pomodoro che si serve come antipasto e in moltissimi bar anche a colazione. La fideuà è simile alla paella ma fatta con una specie di pasta anzichè col riso. La carn d'olla y escudella è uno stufato di carne con contorno di verdure. La butifarra è una salsiccia che si cucina alla brace con i fagioli e infine citiamo la celeberrima crema catalana, una crema con una crosta di zucchero caramellato color ambra.

El Example, El Born, La Barceloneta, El Raval e Gràcia sono i posti migliori per mangiare a Barcellona. Ricordatevi che, come in tutta la Spagna, ci si siede a tavola tardi. Il pranzo è tra le 14 e le 16, la cena è intorno alle 22. 

  • Bar Prep

Se siete attratti dal lungomare di Barceloneta e non resistete alla tentazione di una buona paella, consigliamo L'Oficina. Se avete voglia di tapas, recatevi al Bar Pep, uno dei migliori locali dove mangiare le Tapas della tradizioni con pesce e frutti di mare freschissimi. Il locale è allegro e chiaramente affollato. Vi consiglio di mangiare al banco in piedi e non sui tavolini perché costa meno. Si trova vicino al barrio Gotico. 

  • Champagneria

Per un pasto veloce entrate alla Champagneria, il più famoso baretto di tutta Barcelona. Da non perdere soprattutto nelle ore di punta stracolmo di catalani. Panini caldi con diversi tipi di carne accompagnati da un vino rosato leggero e frizzante. 

  • Mercato de La Boqueria

Non perdete l'affollatissimo e coloratissimo Mercato della Boqueria per assaggiare frutta fesca o i famosissimi succhi di frutta. Al fondo del mercato troverete dei tapas bar, purtroppo spesso affollati, dove assaggiare le specialità catalane come il bacallà salat (stoccafisso), i calçots (cipollotti alla griglia), i cargols (lumache), i peus de porc (zampe di maiale) e le percebes (crostacei serviti con una salsa d’aglio e prezzemolo). 

  • Can Maño

Se volete un vero assaggio di cucina tipica e mangiare pesce freschissimo come i "memorabili i gamberoni", del buon vino fatto in casa, a prezzi veramente bassi, andate da Can Maño, in zona Barceloneta (chiuso sabato a cena, domenica e lunedì a pranzo). 

  • Taller de Tapas

E se non potete ancora fare a meno di tapas, andate al Taller de Tapas; "taperia con carne strepitosa, ma anche pesce e dolci niente male, porzioni medie prezzi onesti, bell'ambiente", si trova nel Barrio Gotico.

Dove mangiare pesce a Barcellona low cost

La splendida Barcellona è piena di ristoranti tipici e di locali in cui è possibile mangiare dell'ottimo pesce. 

  • Tapas Bar Pulperia

Se volete mangiare pesce a Barcellona spendendo poco, il Tapas Bar Pulperia (metro Jaume) è il locale che fa al caso vostro. Si tratta di un'ottima polperia che offre la possibilità di sedersi al bancone e di scegliere il proprio piatto tra i molti già pronti; ovviamente è anche possibile sedersi e scegliere dal menu alla carta. I piatti sono davvero gustosi - ottimo il polpo - e i prezzi abbordabili: per 3 piatti di pesce, un piatto di patate bravas e una bottiglia di vino (annata 2012) abbiamo speso 35 euro.

  • La Paradeta

Uno dei ristoranti economici di Barcellona in cui mangia dell'ottimo pesce è senza dubbio La Paradeta (metro Barceloneta). La Paradeta è una pescheria dove potrete scegliere il vostro pesce direttamente dal bancone, indicandone la modalità di cottura. Dopo aver ordinato, riceverete un dischetto colorato che si illuminerà quando il vostro piatto sarà pronto e dovrete recarvi in cucina a prenderlo. 

Noi abbiamo preso dei calamari fritti, gamberi e polipetti alla griglia, vino e acqua, spendendo 30 euro. Il locale è molto frequentato e c’è quasi sempre fila; il consiglio, se non volete essere rimbalzati, è quindi quello di andarci molto presto.

Scopri