Idee di viaggio

Maturità 2018: viaggio in Interrail dopo l'esame

Alla scoperta dell'Europa percorrendo migliaia di chilometri, in viaggio con l'Iterrail, uno dei grandi classici dopo la maturità

Interrail VIAGGIO iStock
5/5

Giorni caldissimi per i giovani alle prese con la Maturità. Ma per ogni grande fatica, per fortuna, c'è una ricompensa. Se non siete tipi da isole e mare, l'iterreail potrebbe essere la soluzione giusta per il viaggio della Maturità 2018.

Il viaggio in treno più famoso d'Europa è un grande classico che esiste dagli anni '70; si tratta di un unico biglietto ferroviario che vi permetterà di circolare liberamente per l'Europa, ha validità da un giorno stabilito da chi lo acquista e deve essere utilizzato entro tre mesi dall'acquisto.

La prima cosa da fare è quella di scegliere la tipologia di biglietto utile per la vostra vacanza, potrete scegliere tra il l'Interrail Country Pass e l'Interrail Global Pass che è invece utilizzabile in 30 paesi europei. Attenzione perché treni alta velocità e treni dove è obbligatoria la prenotazione a volte possono richiedere un supplememento aggiuntivo.

Il Global Pass si suddivide ancora in due categorie, a seconda della durata del viaggio: Pass Global Flexi con durata di 10 giorni in potrete viaggiare per soli 5 giorni oppure quello con durata di 22 giorni in cui potrete viaggiare in treno per 10 giorni. Il Global Pass Continuo invece, ha una durata di 15, 22 o 30 giorni ed è valido per tutti i giorni. Tutte le informazioni le trovate in questo articolo.

Paesi in cui potrà essere usato il Global Pass sono Francia, Germania, Gran Bretagna, Norvegia, Svezia, Austria, Belgio, Olanda, Lussemburgo, Finlandia, Grecia, Irlanda, Italia, Spagna, Svizzera, Croazia, Danimarca, Ungheria, Polonia, Portogallo, Romania, Bulgaria, Repubblica Ceca, Macedonia, Serbia, Slovacchia, Slovenia, Turchia e Bosnia.

Una volta deciso l'itinerario e quali zone d'Europa raggiungere, pianificate per bene il vostro viaggio, cercando di incastrare bene orari dei treni, i vari cambi o i supplementi e scegliete dove dormire. Il consiglio, per non spendere molto è cercare posti letto in ostelli o dormire in campeggio.

Per tutte le info http://www.interrail.eu

Scopri