Idee di viaggio

Poble Sec, il quartiere alternativo di Barcellona

Uno dei quartieri alternativi più fichi di Barcellona è il regno del vermouth e dei pinchos a un euro.

Tapas WEEKEND Shutterstock
/5

Poble Sec si trova a una ventina di minuti a piedi da Las Ramblas. In passato era un quartiere malfamato. Oggi è un posto interessante, lontano dalle zone più turistiche ed affollate della città, ma pieno di occasioni per sperimentare gastronomia e divertimento.

Dove mangiare al Poble Sec

La vera anima del Poble Sec è gastronomica. In via Parallel e dintorni negli ultimi anni hanno aperto locali, bistrot e ritoranti di ogni genere dove la parola d'ordine è sperimentazione. 

poble-sec_1

Bread and circus in via Blasco de Gray fa panini con il roast beef. Il locale è piccolo e non adatto a gruppi di persone. Xemei invece è un ristorante veneziano che serve polenta al pesce. E poi ci sono una sfilza di locali più tradizionali.

La Gran Bodega Saltò è un posto di tapas tradizionali e vermouth, installazioni e sculture.

GUARDA ANCHE: QUARTIERI ALTERNATIVI DI BARCELLONA

Quimet & Quimet è uno dei bar più antichi del Poble Sec dove tapas e vermouth non possono deludervi.

Calle Blai con i suoi kebab e i bambini che giocano a calcio in strada è il posto perfetto per respirare l'atmosfera del quartiere. La terrazza della Koska (in calle Blai 8) è un punto di vista privilegiato sul quartiere dove assaggiare pinchos baschi e vermouth.  

Al 23 di calle Blai c'è Blai Tonight dove le tapas di prosciutto, tortilla e mini hamburger costano solo un euro. 

 

Al 17 c'è un altro posto che usa la formula pinchos a un euro, mentre al 28 un ristorante di specialità canarie dove si mangia bene e si spende pochissimo.

Cosa vedere a Poble Sec

Plaça Espanya e Montjuïc (con la fontana magica e le pendici del monte) sono molto vicine. Poi deviando di pochi metri a piedi si entra nel Raval, perfetto per esplorazioni diurne e per andare per bar e locali di notte.

Il quartiere è famoso per la presenza di un'alta densità di teatri. El Molino, poco lontano dal Teatr Grec (in via Parallel) è il più famoso.

Al Poble Sec si trova il Museo Nazionale di Arte Catalana.

GUARDA ANCHE: COSA FARE A BARCELLONA

Migliori locali del Poble Sec

Tra i locali migliori del quartiere c'è la Sala Apolo dove si tengono importanti concerti e un calendario di eventi settimanali. 

Come raggiungere Poble Sec

A piedi si raggiunge in 10/20 minuti dal centro di Barcellona. Ci sono due fermate della metro: una è Parallel e l'altra è Poble Sec, rispettivamente a una e a due fermate da Las Ramblas.

Scopri