Idee di viaggio

Le più belle spiagge di Barcellona

Guida alle migliori spiagge d Barcellona e dintorni con mappa e cartina

Spiagge migliori intorno Barcellona MARE Shutterstock
5/5

Con oltre 160 km di costa, la provincia di Barcellona è la destinazione perfetta per chi questa estate volerà in Spagna. Gran parte del lungomare della città brulica di un'atmosfera festosa tutto l'anno, 24 ore al giorno: troverete locali, bar e lidi sempre pronti ad accogliervi. 

La vivacissima Barceloneta è sicuramente la spiaggia più famosa della città ma non è certo la più bella. Allontanandovi un po' dalla città troverete spiagge meravigliose, calette riparate e solitarie perfette per chi ama godersi il mare in beata solitudine. 

Abbiamo per questo realizzato una utile guida alle migliori spiagge di Barcellona e della vicina Costa Brava perfette per le vostre vacanze.

Spiagge Barcellona

  • Barceloneta 

Sulla costa del famoso quartiere, Barceloneta è la spiaggia urbana più famosa e amata della città, per questo motivo è anche sempre molto affollata. È il posto perfetto per mangiare pesce fresco, per assaggiare chiringuitos diversi e bere qualcosa. La spiaggia è libera ma potete trovare sdraio e lettini a pagamento. La spiaggia si raggiunge comodamente con la linea gialla L4 della metro. 

  • Nova Icaria 

La spiaggia di Nova Icaria è considerata la più tranquilla di Barcellona, una scelta perfetta per le famiglie o per coloro che desiderano rilassarsi, ma non è tutto, troverete una vasta gamma di ottimi ristoranti e bar.

  • Ocata 

A nord di Barcellona, a mezz'ora di treno dalla città, la spiaggia di Ocata è il posto perfetto per chi cerca pace è tranquillità. La spiaggia incontaminata è caratterizzata da sabbia bianca dorata, una meraviglia da raggiungere per chi odia i luoghi affollati. 

  • Badalona

La spiaggia di Badalona si trova a 10 km a nord di Barcellona. La cittadina è piccola ed è caratterizzata da una spiaggia ampia: il lungomare di Badalona è lungo circa 5 km e corre accanto alle palme della rambla cittadina. 

  • Garraf

Se siete alla ricerca di una spiaggia tranquilla, vi consigliamo quella di Garraf: una caletta piccola sulla quale affacciano delle casette in legno. Per raggiungerla si scende alla fermata del treno precedente a Sitges (da Barcellona in direzione Tarragona). 

  • Sitges

Poco più a Sud di Garraf, raggiungete le spiagge di Sitges che si raggiunge in treno in meno di mezz'ora. Sitges ha un'ampia spiaggia proprio accanto al paesino. Se volete un po' di tranquillità, raggiungete Home mort, una meravigliosa caletta selvaggia.

  • Spiagge di Calella

Nel cuore della costa del Maresme, tra Baladona e la Costa Brava, Calella è la località perfetta per chi cerca spiagge da sogno. La città si trova a circa 50 km da Barcellona ed è facilmente raggiungibile in treno e in autobus. Raggiungete la spiaggia più bella, Platja de les Roques, caratterizzata da piccole calette circondate da rocce e vegetazione.

È senza dubbio la regina della Costa Brava ed è la destinazione perfetta per chi ama discoteche, locali e divertimento. Se siete alla ricerca di luoghi più appartati, vi suggeriamo di raggiungere la spiaggia di Platja de Fenals.

  •  Calella de Pantafrugell 

È una delle località migliori per godersi il mare in Costa Brava. La zona è poco affollata e presenta una serie di calette e spiagge isolate. Playa del Port Bo è la spiaggia che si trova proprio al centro del villaggio di pescatori.

  • Cala Estreta

A Palamos si trova la spiaggia più bella della Costa Brava: Cala Estreta che si raggiunge con un percorso lungo che parte dalla spiaggia del castello. La fatica sarà ripagata dalla meraviglia.

  • Tossa de Mar

È uno dei borghi di mare più belli della Costa Brava. Dalle mura della fortezza medievale di fronte al mare parte la spiaggia cittadina, purtroppo affollata in estate: se preferite un po' di tranquillità scegliete Cala Pola.

  • Torredembarra

Torredembarra, sulla Costa Dourada si trova a dud di Barcellona, prima di Tarragona. Torredembarra è famosa per “Els Muntanyans”, 35 ettari di dune e paludi di acqua salata. La spiaggia si estende per 4 chilometri ed un paradiso naturale da visitare assolutamente. 

Mappa e Cartina

Di seguito trovate la mappa con le migliori spiagge da non perdere a Barcellona. 

Scopri