Idee di viaggio

Le foto che ti faranno venire voglia di passare l'estate in Costa Brava

La Costa Brava è piena di tesori

Spiaggia Begur MARE Shutterstock
5/5

Non siete ancora stati in Costa Brava? Dovete rimediare la più presto perché questo tratto di costa spagnola è uno dei più belli del Mediterraneo: ci sono scogliere a picco, paesini colorati, borghi di pescatori a pochi metri dalla riva e scorci meravigliosi.

Li scopriamo a colpi di Instagram con 15 foto che vi faranno capire perché questo tratto della costa catalana è uno dei migliori posti al mondo dove passare l'estate (o la vita).

Costa Brava

La Costa Brava è la costa della Catalogna che va da Blanes fino a Portbou, al confine francese. È conosciuta per località turistiche e festaiole come Lloret de Mar, ma la verità è che in Costa Brava c'è proprio tutto. Si era innamorato di lei Salvador Dalì, originario di Figueres, e si era trasferito a Cadaques e insieme a lui altri artisti e pittori. 

Brava in spagnolo significa selvaggia e il nome Costa Brava le viene dal carattere impervio, incontrollato e selvaggio della natura di questo tratto di costa. La costa rocciosa è frastagliata e segnata da scogliere a picco battute dai venti. Nelle tante calette torna la pace del mare piatto e calmo. Qui i pescatori hanno costruito i loro porticcioli colorati e le scalinate panoramiche scavate nella roccia per raggiungerli. 

Costa Brava: dove andare

In Costa Brava ci sono paesini di pescatori da cui lasciarsi letteralmente incantare e paesi tranquilli dal piglio chic che hanno incantato prima di noi pittori e poeti.

Le spiagge ampie lasciano il passo alle calette appartate ed un intero cammino pensato per chi ama viaggiare a piedi permette di percorrere il meglio della costa con lo zaino in spalla. Il Camì de Ronda è un percorso che corre accanto al mare e che solca scogliere e calette ripercorrendo i sentieri battuti dai doganieri nella lotta al contrabbando. 

Addentrandosi di qualche km nell'interno troverete altre sorprese speciali: un paese costruito a picco sul basalto (Castellfollit) e uno che sembra uscito da una favola (Besalù), il visionario museo di Dalì a Figueres, torrenti, canyon (la Foradada) e vulcani (la Garrotxa).

Se dopo tutto ciò ancora non vi abbiamo convinti a passare l'estate in Costa Brava ecco le foto ed altrettanti posti da vedere assolutamente che vi convinceranno.

GUARDA ANCHE: I PAESI PIU' BELLI DELLA CATALOGNA

Cosa vedere in Costa Brava

  • FARO DI SANT SEBASTIA', LLAFRANC

Il faro di Llafranc (Faro di Sant Sebastià) permette di godersi il panorama sulla Costa Brava da un'altezza di 167 metri.

  • BEGUR

Begur è un piccolo centro ricco di storia. Oltre alle spiagge e alle calette, ci sono i monumenti, le chiese romaniche affacciate sul mare e il castello. È un ottimo punto di appoggio da cui partire per visitare la Costa Brava.

 

  • CALA SA TUNA, BEGUR

Cala Sa Tuna è una delle cale più belle di Begur. Nei dintorni della caletta passa il Camì de Ronda, percorso anticamente da pescatori e polizia anti-contrabbando ed ora trasformato in un percorso tra spiagge e scogliere per scoprire la Costa Brava a piedi.



  • PALAMOS

Palamos, a metà strada tra Girona e il confine con la Francia, è un delizioso paesino con calette appartate e mare limpido. S'Alguer è una delle sue caletet più belle.

  • PORT DE LA SELVA

Ogni porto di pescatori, ogni paesino e ogni ristorante della Costa Brava è il posto giusto per apprezzare una zuppa di pesce o un souté. Alici e sardine sono particolarmente buone e famose a Port de la Selva.

  • LLABIA'

Vicino a Llabià ci sono innumerevoli percorsi da fare a piedi o in bicicletta addentrandosi nell'interno della Costa Brava.

Tossa del Mar ha l'unica spiaggia catalana dove le mura medievali arrivano fino al mare.

  • CALA FUTADERA

Cala Futadera è una delle tante calette da scoprire a Tossa del Mar.

  • CALA BOADELLA

Lloret de Mar non è solo locali e discoteche, ma anche calette deliziose, come Cala Boadella.

Il Faro di Sant Sebastià a Llafranc è anche un bellissimo hotel.

Besalù è un paesino scenografico costruito su una rupe circondata dal fiume. Un antico ponte conduce all'abitato sospeso in un'atmosfera da favola. Qui trovate gli altri bellissimi paesini da vedere in Catalugna

  • CALA DE ILLA ROJA, BEGUR

Cala de Illa Roja è un'altra cala di Begur, dove la spiaggia è ampia e il contesto è super selvaggio. 

Dalì e consorte si innamorarono di Cadaques e furono seguiti da tanti amici artisti e pittori; non è difficile capire perché. 

  • PALAMOS

  • CALELLA PALAFRUGELL

Can Calau, Port Bo e Port de Malaespina, la playa de Sant Roc e la rocciosa Port Pelegrí, sono alcune delle bellissime spiagge di Calella Palafrugell.

Spiagge della Costa Brava

Quali sono le spiagge più belle della Costa Brava? Lungo la Costa Brava ci son alcune spiagge ampie e di sabbia dorata, ma la maggior parte delle spiagge sono calette strette tra le rocce e bagnate da un'acqua spettacolare. Molte di queste calette sono ufficiosamente dedicate al naturismo. Troverete cartelli e scritte sulla rocca che segnalano la possibilità di stare nudi in spiaggia. 

Tra le spiagge di sabbia più belle ed ampie della Costa Brava segnaliamo Cala Rovira a Platja d'Aro, la spiaggia di Tamariu, La Pletera a L'Estartit, la spiaggia di Empuriabrava, Sant Pol de Mar ed El Canadell. Tra le calette meravigliose e segrete segnaliamo Platja del Pi a Port Bou, vicino a Girona, El Pedrigolet a L'Escala, Sa Tuna a Begur, Cala San Roque a Calella de Palafrugell, Cala Bona a Tossa de Mar e Sa Caleta a Lloret de Mar.

Qui trovate tutte le Spiagge vicine a Barcellona e facilmente raggiungibili, anche con i mezzi pubblici, dalla città. 

Mappa e cartina

Scopri