Idee di viaggio

Carnevale de los Indianos

Tutto quello che devi sapere per festeggiare il Carnevale di Santa Cruz de la Palma sull'isola di La Palma.

Carnevale di Los Indianos CARNEVALE Shutterstock
5/5

A Santa Cruz de La Palma, la capitale della bellissima isola de La Palma, si festeggia un Carnevale spettacolare. In tutto l'arcipelago delle Canarie il Carnevale è una festa sentitissima ed è l'unica celebrazione carnevalesca in stile caraibico d'Europa (qui trovate tutte le info sul Carnevale alle Canarie). 

Carnevale di Santa Cruz della Palma

Ogni cittadina e paesino dell'isola de La Palma festeggia il tipico carnevale palmero, ma è nella capitale che i festeggiamenti raggiungono la portata più incredibile e scenografica.

Il carnevale di Santa Cruz de la Palma è conosciuto come il Carnevale di Los Indianos e si festeggia il Lunedì che precede il Martedì Grasso. In quel giorno tutti gli occhi dell'arcipelago sono puntati sulla piccola capitale.

La caratteristica fondamentale di Los Indianos è il talco che viene lanciato in grandi quantità sulle persone e sulle strade e tinge di bianco ogni cosa. Il Carnevale palmero celebra il legame inalienabile tra l'isola di La Palma e Cuba

I vestiti, i sigari, il rum e la musica raccontano il legame tra le due isole. In effetti il Lunedì di Los Indianos celebra il ritorno nell'arcipelago degli emigrati che, dopo anni di prosperità nei Caraibi, tornano in patria. E tornano con tutti i crismi, mostrando ostentatamente il loro benessere e la loro cubanità.

Los Indianos, anno dopo anno, mette in scena la parodia di quel ritorno con i cappelli bianchi, il rum alla mano e i sigari cubani in bocca. 

Programma di Los Indianos

Il Lunedì del Carnevale inizia con "La Espera", in cui le autorità aspettano nel municipio l'arrivo del console cubano e di Negra Tomasa che è la figura che anima la festa, con le sue danze al ritmo della guaracha e di altri suoni caraibici. 

Durante il pomeriggio si svolgono la Battaglia e la Indian Parade che è una festa in movimento, con tanto di auto in stile cubano, che si sposta al ritmo della musica cubana, da O’Daly’s Street ad Alameda Square. 

Nonostante il Lunedì sia il giorno più importante del Carnevale palmero (quello in cui sfilano Los Indianos), ci sono altre due date da segnare in agenda: il venerdì con l'"Entierro della Sardina" e il Sabato con il Giorno degli Ambasciatori in cui si corre in strada vestiti nel modo più elegante possibile.  

Foto e immagini

 

 

Scopri