Idee di viaggio

Clima e meteo a dicembre a Barcellona

Che tempo fa a Barcellona a dicembre?

Barcellona CLIMA Shutterstock
/5

Che tempo fa a Barcellona a dicembre? In questa guida trovate tutte le informazioni sul clima e meteo a Barcellona durante l'inverno, con temperature, piogge e possibilità di neve, utili per preparare al meglio la valigia e pianificare il viaggio. Qui trovate tutte le info sul clima a Barcellona

Clima a Barcellona

Barcellona, si trova sulla costa della Catalogna, a breve distanza dalla Francia. Il clima a Barcellona è tipicamente mediterraneo, con estati calde e secche e inverni miti. L'inverno non è una stagione piovosa a Barcellona e, anche se le temeprature sono più basse rispetto alle zone meridionali della Spagna, sono comunque miti. Le correnti provenienti dall'Atlantico sono infatti bloccate dai Picos d'Europa e sono portate a scaricare pioggia frequente e temperali nelle regioni più occidentali della penisola.

Quando prevale l'alta pressione delle Azzorre si possono avere diverse giornate invernali miti e soleggiate, con massime sui 15 gradi. Quando l'aria fredda proveniente dall'Europa orientale raggiunge Barcellona, invece, le temperature calano e ci possono essere giornate particolarmente fredde, dove però le temperature scendono molto raramente sotto lo zero. Solo nel gennaio 1985 si scese fino a -7 °C, ma fu un inverno particolare con temperature più basse rispetto alla media in tutta Europa.

Le nevicate a Barcellona sono molto rare, ma non impossibili. Sono più frequenti nelle colline alle spalle della città, ad esempio sul Tibidabo.

Temperature a dicembre

Quali sono le temperature a dicembre a Barcellona? Le temperature medie minime a dicembre si aggirano sui 5° C e le medie massime sui 9° C. Gennaio e febbraio sono i mesi più freddi dell'anno con le temperature che si abbassano di qualche grado rispetto a dicembre.

Cosa significa? Significa che con un po' di fortuna, ovvero se non dovessero giungere sulla penisola iberica le correnti fredde provenienti dall'Est Europa, avrete la possibilità di esplorare la città in bicicletta, di sdraiarvi sulla spiaggia di Barcelloneta e di bere qualcosa all'aperto. A Natale le atmosfere cittadine si colorano di luminarie e di mercatini da girare senza soffrire troppo il freddo, anche la sera. 

Cosa mettere in valigia?

Cosa mettere in valigia in un viaggio a Barcellona a dicembre? Portate con voi uno scalda collo e una giacca pesante impermeabile e antivento, utile per passare una giornata all'aperto nei mesi più freddi dell'anno senza temere pioggia e vento. Scarpe impermeabili e calde e un cappello completano l'outfit perfetto per l'inverno a Barcellona. Un abbigliamento che permette di stare caldi rende il viaggio molto più confortevole e, anche se le temperature a dicembe a Barcellona, non sono molto rigide, meglio portare con voi dei guanti, per ogni evenienza e pile e maglioni pesanti. Non dimenticate però di indossare un abbigliamento a strati per spogiarvi non appena le temperature lo richiederanno!

Scopri