Idee di viaggio

La festa dei patio fioriti a Cordoba

A Cordoba i patio fioriti sono una meraviglia assoluta ed a maggio aprono le porte al pubblico in una festa imperdibile

Patio di Cordoba WEEKEND Shutterstock
3.7/5

In Andalusia il patio è il centro della vita famigliare e della convivenza: un angolo di fresco, di bellezza e di convivialità. Eredità della dominazione islamica, nel corso del tempo i patio andalusi si sono trasformati in vere e proprie opere d'arte, con fontane, mattonelle colorate e soprattutto fiori.

A Cordoba i patio fioriti sono uno dei simboli della città che potrete trovare in alcuni quartieri della città primo fra tutti quello ebreo e poi in zone come l'antico Alcázar, l'area della parrocchia di San Basilio, il quartiere di Santa Marina, quello della Maddalena e i dintorni di San Lorenzo. 

Durante il mese di maggio di ogni anno, gli abitanti della città aprono le porte delle loro case per mostrare ai visitatori esterni l'incanto dei loro meravigliosi patio colorati e fioriti. 

Festival del Cortili 2020

Dal 4 al 19 maggio 2020 a Cordoba si celebra il Festival dei Patio (la Fiesta de los patios), un concorso in cui i partecipanti aprono i loro cortili al pubblico, gratuitamente, in modo che possano essere visitati. È una celebrazione che è stata dichiarata patrimonio culturale immateriale dell'umanità dall'UNESCO. 

In questa occasione avrete modo di visitare i patio monumentali, come il Patio de los Naranjos o il Patio de Viana, e i patio in concorso.  I cortili in concorso li troverete nei quartieri di Alcázar Viejo, la Judería, San Santiago-San Pedro, San Lorenzo, Santa Marina-San Agustín e Regina Realejo.

I cortili sono aperti al pubblico dalle ore 11:00 alle 14:00 e dalle 18:00 alle 22:00.

Foto 

Mappa

I patio che possono essere visitati sono segnalati in una mappa creata ad hoc e che trovate qui. Di seguito trovate la mappa con le attrazioni che proprio non puoi perderti al Cordoba. 

Scopri