Idee di viaggio

I paesi più belli dell'Asturia

Cosa vedere e cosa fare in Asturia, i paesi più belli, una guida utile con foto ai paesi da visitare in un viaggio nelle Asturie.

Asturia cosa vedere: paesi ASTURIA Shutterstock
2.8/5

I paesi più belli da visitare in Asturia

Visitare i  paesi più belli equivale a vedere gli angoli più belli e caratteristici dell'Asturia. L'Asturia è disseminata da bellissimi paesi di montagna e da borghi di pescatori.

Il viaggio alla scoperta della regione più autentica parte da Llanes, nel Nord dell'Asturia, dove oltre al paese potrete vedere la spiaggia del Gulpiyuri a 100 metri nell'entroterra.

Raggiungete Cangas de Onís la prima cosa che si vede è il ponte romano sopra il fiume che scorre limpido. Ma questo non è l'unico angolo sorprendente in cui vi imbatterete nel borgo pittoresco dell'Asturia più profonda: vale la pena visitare l'eremo di Santa Cruz, uno dei luoghi di culto più antichi di Spagna.

GUARDA ANCHE: ITINERARI IN ASTURIA

Covadonga è un piccolo centro che conta pochissime abitazioni all'ombra della Basilica, della Colleggiata e dell'Eremo di Covadonga. Si trova nel Parco dei Picos de Europa.

Cudillero è un piccolo paesino di pescatori con casette colorate addossate le une alle altre. Merita una sosta per ammirare la cappella dell'Humilladero e la super artistica Quinta de Selgas con i quadri di Goya e del Greco sono parte di un patrimonio culturale da conoscere.

GUARDA ANCHE: 5 GIORNI IN ASTURIA, L'ITINERARIO

Luarca vi attende con una visita a Casa Guatemala, al Cambaral e al palazzo dei Marchesi di Ferrera. Raggiungete il cimitero della città per godere di una bellissima vista sul mare. Anche il paese di Lastres ha una vista fantastica e vanta spiagge solitarie e dintorni verdissimi che potrete ammirare dal Mirador de San Roque.

A Ribadasella meritano una visita le grotte di Tito Bustillo da raggiungere dopo aver ammirato il centro storico e le residenze del XIX e XX secolo che si affacciano sul mare e sulla spiaggia bella di Santa Marina.


Taramundi
è uno degli angoli più belli e remoti dell'Asturia. Qui non è il mare a farla da padrone ma una natura che abbraccia tutto con una potenza selvaggia. L'acqua bagna il paese sotto forma di ruscelli che scorrono di fianco alle case di pietra e legno. Nei dintorni, scovate gli antichi mulini ancora in buono stato, mentre ad Os Teixois potrete scroprire qualcosa in più sulla vita rurale degli asturiani e sull'importanza dell'artigianato in questo angolo di Spagna.

Última parada en Asturias. Maravilla Teixois, Taramundi. #taramundi #teixois #asturias #roadtrip

Una foto pubblicata da Santi Cuevas (@santicuevas) in data: 15 Ago 2016 alle ore 00:00 PDT


Cosa vedere in Asturia


L'Asturia ha un carattere particolare. Le spiagge enormi e battute dal vento dell'Oceano e orlate dal verde assomigliano a quelle della vicina Cantabria. Anche i paesini di montagna, fatti di pietra locale e legno, assomigliano a quelli cantabrici, entrambi immersi nel Parco Nazionale de Los Picos de Europa. Un tempo le due regioni erano infatti unite.

Visitandole si percepisce però qualcosa di differente: la fiera Asturia ha una meno pacata compostezza e la passione per il sidro di mele qui è più forte e goliardica.

Visitate sia i paesi di montagna, attraversati dai ruscelli e circondati dal bosco fitto, che i super pittoreschi paesi di mare dove la tradizione medioevale si unisce a quella marinara e alla vivacità attuale.

CLICCATE QUI PER SCOPRIRE: I 10 PAESI PIU' BELLI DELL'ASTURIA


Quando andare in Asturia

Il periodo migliore per vistare questa regione è il periodo a ridosso tra primavera ed estate, quando il clima è più caldo e si ha una diminuzione delle precipitazioni.

Vai alla gallery

I piccoli paesi più belli dell'Asturia

10 foto.

Scopri