Idee di viaggio

Castiglia e Leon: 7 posti della Spagna in cui il tempo si è fermato

La Spagna non è solo Barcellona e Madrid! 7 posti fermi al medioevo in Castiglia - Leon.

Castiglia Leon ESPLORAZIONI Shutterstock
5/5

La Castiglia e Leon si estende lungo la valle del fiume Duero ed è una delle Comunità Autonome più grandi della Spagna. Il suo territorio è disseminato di rocche e castelli, borghi medievali e mura di difesa.

GUARDA ANCHE: 20 POSTI CURIOSI DELLA SPAGNA CHE FORSE NON CONOSCI

Castiglia e Leon

La Castiglia e Leon è la più grande Comunità Autonoma della Spagna e la più grande regione d'Europa. Tra i vanti di questo enorme pezzo di terra sulla Meseta spagnola, c'è quello di detenere il 60% di tutto il patrimonio artistico e culturale della Spagna. Qui si trovano centinaia di castelli, chiese, cattedrali e monumenti. In particolare è la regione con la più grande densità di edifici in stile romanico del continente.

La Meseta è un altopiano a circa 800 metri sul livello del mare, circondato da montagne, anche alte, che bloccano i venti e le piogge. Per questo motivo in Castiglia e Leon piove poco e la regione è per la gran parte piuttosto arida. Ci scorre però un fiume importante che è il Douro che sfocia nell'Atlantico dove sorge Porto. 

La Castiglia e Leon ospita la gran parte del Cammino della lingua Castigliana che proprio qui ha fatto la maggior parte del suo percorso per diventare la lingua attuale. Non è però l'unica lingua che si parla in Castiglia e Leon dove si parlano anche il Leonese e una serie di varianti del Galiziano e dell'Asturiano.

Cosa vedere in Castiglia e Leon

Fare una selezione delle cose belle da vedere non è facile. Di seguito abbiamo stilato una lista incompleta delle gioie e dei posti belli da vedere in Castilla y Leon.

  • PUENTEDEY

Quello che rende particolare Puentedey è la sua posizione assurda. Il centro storico si sviluppa sopra un arco di pietra che è anche il ponte naturale per guadare il fiume in basso. La maggior parte delle case e una bella chiesa romanica si trovano sull'arco.

Puentedey, Burgos, España

Una foto pubblicata da @a_de_hormiga in data: 25 Gen 2015 alle ore 09:28 PST

 

  • CASTELLO DI COCA

A Coca (Segovia) c'è un castello in stile gotico-mudejar che di questa combinazione è uno dei migliori esempi.

  • CALATANAZOR

Calatañazor è un paesino di una cinquantina di abitanti che sembra non essere cambaito di una virgola dal Medioevo, o comunque di molto poco.

C'è un'unica strada, ovviamente di pietra; ci sono i resti di un castello e tre chiese.

GUARDA ANCHE: 10 CURIOSITA' SULLA SPAGNA

  • PENAFIEL

Peñafiel (Valladolid) vanta uno dei castelli medievali più belli della Spagna. Oggi il castello, in piedi da dieci secoli è un museo del vino.

  • URUENA

Urueña ha poco più di 100 abitanti. Il paese sorge vicino ad una sorgente che ha fornito il liquido vitale ai suoi abitanti per secoli. Le sue mura medievali sono completamente conservate.

#today #spain #spagna #church #cathedral #castillayleon #pigeons #birds #sky #uruena

Una foto pubblicata da Giuseppe Baldassarre (@giubaldassarre) in data: 4 Gen 2015 alle ore 16:11 PST

  • EL BIERZO

Il Castello di Ponferrada a El Berzio è una fortezza leggendaria che è sopravvissuta gloriosamente a numerosi assedi.

  • FRIAS

Frías (Burgos) è uno dei borghi medievali più belli di tutta la spagna. E' arroccata su un piccolo altipiano, ha un bellissimo castello, quello di Los Velascos e una chiesa romanica, quella di San Vincente.

  • PENERANDA DE DUERO

Peñaranda de Duero (Burgos) ha pochissimi abitanti, ma tantissima storia, come tutti i paesi di questa lista. Tra le sue bellezze un castello del X secolo, visibile da quasi tutti i punti del paese.

  • LA ALBERCA

La Alberca, in provincia di Salamanca, era abitata prima dell'arrivo dei romani. Il suo centro storico sembra congelato ai tempi del medioevo ed è oggi Patrimonio dell'Umanità Unesco.

La alberca

Una foto pubblicata da juanjo (@juanjomardel) in data: 16 Lug 2013 alle ore 04:20 PDT

 

 

La Alberca SALAMANCA #laalberca #salamanca #pueblo #pueblosconencanto #houses #architecture #arquitectura #casas

Una foto pubblicata da Un paseo, una foto (@unpaseounafoto) in data: 22 Feb 2015 alle ore 07:12 PST

Scopri