Idee di viaggio

“El Capricho”, la casa di Gaudì in Cantabria

Sulla costa cantabrica c'è un'opera di Gaudì che devi assolutamente scoprire

El Capricho ARCHITETTURA Shutterstock
5/5

Siamo a Comillas, in Cantabria, in una località non troppo distante da Santander. Qui sorge una incredibile costruzione realizzata da un giovanissimo Gaudì, che dovete assolutamente visitare. Il suo nome è Villa Quijano ma tutti la conoscono come El Capricho.  

Fu progettato dall'architetto catalano nel 1883 e venne costruito sotto la direzione dell'architetto Cristobal Cascante. La Villa fu commissionata da Máximo Díaz de Quijano, cognato del Marchese di Comillas.

L'edificio si trova all'interno di un castagneto, alle pendici di un colle. Realizzò la struttura in modo che tutte le attività quotidiane seguissero lo spostamento del sole, guardando la pianta troverete spazi adibiti per le attività mattutine e gli spazi per il pomeriggio: per la realizzazione di questi spazi Gaudì prende ad esempio il comportamento dei girasoli. 

el-capricho-di-gaud

El Capricho 

L'opera di Gaudì è un connubio di stili: un capolavoro dove elementi arabeggianti e mudéjar incontrano il neogotico e le forme arborescenti. A prima vista somiglia molto alla sua prima opera di Barcellona, Casa Vicens la sua prima casa, che dopo 130 anni ha finalmente aperto le porte al pubblico. Non perdete la torre cilindrica che sembra un albero e che è decorata con i girasoli, il giardino e gli ambienti interni.

Molte decorazioni richiamano le note musicali, principalmente la chiave di Sol, per sottolineare la passione per la musica di Máximo Díaz de Quijano. Il nome Capricho è infatti inteso nella sua accezione musicale, il Capriccio è un tipo di composizione libera. 

el-capricho-dall-alto

Come visitare El Capricho

El Capricho si trova nel Parque del Sobrellano di Comillas. Si può visitare ogni giorno dalle 10:30 alle 17:30 (ultimo accesso è alle 17).

Il biglietto d'ingresso è di 5 euro per gli adulti, 2,50 euro per i ragazzi dal 7 al 14 anni e gratuito per i minori di 7 anni. Per maggiori informazioni visitate www.elcaprichodegaudi.

Foto più belle della casa di Gaudì 

capricho-foto

capricho

casa-gaud-antabria

casa-capricho

 

Scopri