Idee di viaggio

Formentera a piedi, gli itinerari più belli per scoprire l'isola

I sentieri per scoprire a piedi l'isola di Formentera

Formentera Spiagge A PIEDI Shutterstock
5/5

Formentera è il piccolo paradiso delle Baleari, un'isola ecologica e sostenibile. Organizzare una vacanza sull'isola significa godervi l'atmosfera rilassata, la natura incontaminata e un paesaggio caratterizzato da spiagge paradisiache, acque turchesi e sabbia bianca che si estendono lungo tutta la costa dell'isola.

Ma Formentera non è solo spiagge, l'isola conserva gelosamente il segreto di un antico passato nell'entroterra dell'isola, testimoniato da vecchie strade e sentieri scortati da antichi muri a secco. 

Non è un caso che Formentera sia l'isola delle biciclette e dei percorsi a piedi. Sull'isola ci sono tantissimi sentieri da seguire, oltre a una rete di corsie riservate alle biciclette: sono le rutas verdes che vi permetteranno di visitare le principali aree di interesse paesaggistico dell'isola grazie a delle vecchie strade rurali che sono state trasformate in veri e propri sentieri tracciati e ben segnalati.

Formentera a piedi

Il modo migliore per scoprire Formentera è a piedi o in bicicletta, attraverso i 32 circuiti a piedi e i 30 per le bici, le rutas verdes. I sentieri inaugurati nel 2016 che si estendono lungo 130 Km lungo tutta l'isola.

Le rutas verdes sono state promosse dal Patronato Municipale del Turismo: si tratta di un circuito di antichi sentieri e stradine sterrate che passa per zone spesso poco battute di formentera.

Passeggiando per l'isola avrete modo di scoprire gli angoli più nascosti e meno conosciuti dell'isola, lontano dalle spiagge affollate anche in alta stagione. Esistono percorsi brevi e più lunghi, percorsi impegnativi e più semplici, potrete sceglierli sul sito ufficiale

SCOPRI: LE SPIAGGE PIÙ BELLE DELLE ISOLE BALEARI

Itinerari e percorsi

  • Carnatge - Es Arenals

È il percorso più breve, 1,5 km, che ha inizio al km 11 di Migjorn e che vi porterà, attraversando la bellezza e i contrasti di Formentera, dalla tranquillità di Es Carnatge, area naturale vicino al villaggio di Es Calo, fino alla paradisiaca spiaggia di Es Arenals.

  • Pla de la Mola 

È il sentiero più lungo dell'isola (12 km) che potrete percorrere sia a piedi che in bicicletta e vi consentirà di immirare la bellezza dell'isola in tutta la sua verietà. Passerete per foreste, campi, terreni agricoli, vigneti, fino alla scogliera di La Mola, con la sua impareggiabile vista sul Mediterraneo.  

  • Es Cap a Torrent de S’Alga 

Il sentiero parte da Es Cap e in circa due chilometri di cammino raggiunge il Torrent de S’Alga, snodandosi lungo incantevoli paesaggi. 

  • Sant Francesc - Far de Barbaria

La ruta è lunga poco meno di 10 km, si parte da Sant Francesc e raggiunge il faro, passando per campi coltivati, mandorleti, vigneti e alberi di fico dell'entroterra dell'isola. 

  • Racó De Sa Pujada - Es Ram 

Se siete allenati potrete percorrere questo impegnativo itinerario in pendenza e che passa per un'area boschiva prima di raggiungere il mare a Es Caló des Mort.

  • Savina - Ses Illetes

Una passeggiata scenografica che raggiunge la bellissima spiaggia caraibica di Ses Illetes.

Mappa e cartina

Di seguito trovate la mappa di Formentera, a questo link gli itinerari per scoprire Formentera a piedi o in bicicletta. 

Scopri