Formentera

Illetes, una delle spiagge più belle del mondo

Illetes

Tra le cose da fare almeno una volta nella vita compare a pieno titolo una visita (ma anche due) all'isola di Formentera. Tra le Baleari è quella che è stata eletta come l'isola preferita dei vip e è quella che vanta alcune delle spiagge più belle dell'arcipelago. Una in particolare è di incomparabile bellezza.

GUARDA ANCHE: LE SPIAGGE PIÙ BELLE DELLE ISOLE BALEARI

Spiaggia Illetes

La spiaggia di ses Illetes di Formentera è una delle spiagge più belle del Mediterraneo e di Europa. Sulla sua sabbia fine e bianchissima sembra di essere su una spiaggia caraibica bagnata da un mare azzurro e cristallino.

Platja de ses Illetes significa letteralmente la “spiaggia delle isolette”. Una serie di piccoli ispolotti si trovano infatti intorno alla baia e il loro profilo brullo e tondeggiante movimenta la vista, altrimenti cristallina fino all'orizzonte.

La Spiaggia di Ses Illetes si trova sul versante occidentale della penisola Trucador a Formentera, a circa 4 chilometri da La Savina.

Fa parte dell’Area Naturale di Interesse Speciale di Les Salines che custodisce e protegge alcune delle spiagge più belle d'Europa. 

In questo angolo dell'isola soffia sempre il vento, motivo per cui la spiaggia è molto frequentata da chi fa windsurf e kitesurf. In alta stagione Ses Illetes può essere molto molto affollata. Vi consigliamo di visitarla in bassa stagione quando è semplicemente un paradiso, oppure di recarvi in spiaggia la mattina presto. 

Sulla Platja de Ses Illetes ci sono chioschi e servizi. La zona più settentrionale è dedicata al naturismo, tutta la spiaggia è adatta ai bambini. Qui trovate tutte le spiagge più belle di Formentera e qui trovate la guida completa alle spiagge dell'isola.  

Video: Ses Illetes

Come raggiungere la spiaggia di ses Illetes

Playa de Ses Illetes si raggiunge facilmente con i mezzi pubblici, oppure in auto o in motorino. L'autobus L3 parte dal porto di Formentera e raggiunge Illetes in 15 minuti circa (8 euro a/r a persona).

Vicino alla spiaggia c'è un parcheggio gratuito che però è solitamente pieno gà alle 10 e 30 del mattino in alta stagione.

Per trovare parcheggio si consiglia di andare in spiaggia la mattina presto. Per accedere all'area di Ses Illetes si paga un pedaggio che varia dai 3 ai 5 euro in base al tipo di veicolo. Se arrivate a piedi o in bicicletta non avete bisogno di pagare. Qui trovate i sentieri più belli per scoprire Formentera a piedi

Mappa e cartina

Riproduzione riservata