Idee di viaggio

Che tempo fa a Fuerteventura a dicembre?

Tutte le info su clima e meteo a Fuerteventura a dicembre

Fuerteventura CLIMA Shutterstock
/5

Che tempo fa a dicembre a Fuerteventura? Quali sono le temperature, è possibile faro il bagno a mare? In questa guida rispondiamo a queste domande e a tutte quelle che riguardano il clima e il meteo sull'isola delle Canarie con informazioni sulle temperature dell'acqua a dicembre, temperature medie e vento. 

Clima a Fuerteventura a dicembre

Fuerteventura è un'isola dell'arcipelago delle Canarie che si trova di fronte alle coste del Marocco e a sud dell'isola di Lanzarote. Il clima di  Fuerteventura è un clima mite con caratteristiche simili al clima desertico. Gli inverni sono tiepidi e assomigliano in tutto e per tutto alla primavera mentre le estati sono calde e soleggiate. Le precipitazioni sono molto rare durante tutto l'anno e le poche precipitazioni presenti si concentrano soprattutto tra i mesi di ottobre e marzo. Rispetto alle altre isole dell'arcipelago che grazie alla presenza dei rilievi vedono negli interni la possibilità di pioggia e il crearsi di microclimi diversificati, a Fuerteventura le piogge sono scarse sia sulla costa che negli interni e, sebbene la costa meridionale sia la meno esposta al vento e alle possibili perturbazioni, il clima è abbastanza omogeneo. 

L'isola di Fuerteventura è considerata un paradiso per gli amanti del surf. Esposta agli alisei di nord-est che soffiano con costanza tutto l'anno, è testimone di onde perfette che diventano ancora più apprezzabili quando gli alisei si incontrano con le perturbazioni provenienti dall'Atlantico (qui trovate tutte le info sul meteo alle Canarie). 

Temperature a dicembre

A dicembre a Fuerteventura si registrano temperature medie massime intorno ai 24/25° e minime sui 19°. Nelle ore più calde della giornata è possibile andare al mare attrezzati per il surf ma anche semplicemente per goderselo da bagnanti e predere il sole. A causa della presenza costante degli alisei le temperature possono essere percepite come più basse, ma un provvidenziale accorgimento ci aiuta a goderci il mare in relax. In tutte le spiagge sono stati costruiti dei paravento utilizzando la roccia vulcanica locale. Si tratta di piccoli anfiteatri in pietra che racchiudono angoli di sabbia in cui prendere il sole riparati dla vento (Qui trovate tutte le info sul clima a Fuerteventura).

Si può fare il bagno a dicembre?

La temperatura dell'acqua del mare a dicembre si aggira sui 19°C. Si tratta quindi di un'acqua freddina, ma adatta ad un bagno, considerando poi che anche in piena estate la temperatura dell'acqua si alza appena di qualche grado. La presenza del vento rende però la sensazione di freddo percepito più intensa. Una muta è quindi indicata per godersi al meglio il mare, sia che si faccia surf che si vogliano solo fare un tuffo e una nuotata. 

La maggior parte delle spiagge di Fuerteventura è esposta ai venti e prediletta dai surfisti, ma ci sono delle eccezioni. Le spiagge della zona orientale sono meno ventose e più riparate. 
Scopri