Idee di viaggio

Clima e meteo a Fuerteventura a gennaio

Che tempo fa a Fuerteventura a gennaio?

Fuerteventura CLIMA Shutterstock
/5

Che tempo fa a gennaio a Fuerteventura? In questa guida trovate tutte le info su clima e meteo sull'isola delle Canarie con informazioni sulle temperature a gennaio, le temperature medie e le possibilità di pioggia e vento sull'isola.

Clima a gennaio a Fuerteventura

Fuerteventura si trova nell'arcipelago delle Canarie di fronte alle coste del Marocco e a sud dell'isola di Lanzarote. A Fuerteventura il clima è molto mite e quasi desertico, con inverni tiepidi che assomigliano in tutto e per tutto alla primavera ed estati calde e soleggiate. A Fuerteventura le precipitazioni sono molto rare e si concentrano soprattutto da ottobre a marzo. A differenza di altre isole delle Canarie le piogge sono molto rare anche nell'interno. A causa infatti dei rilievi che non superano i 700 metri i versanti esposti al vento non sono caratterizzati da un aumento delle precipitazioni. La costa meridionale dell'isola è la più soleggiata e meno esposta alle perturbazioni possibili tra ottobre e marzo.

Fuerteventura è particolarmente esposta agli alisei di nord-est che soffiano con costanza tutto l'anno. Le onde che si creano sono molto apprezzate dai surfisti che scelgono numerosi Fuerteventura come location delle vacanze all'insegna del surf. A gennaio, nonostante il mare sia più fresco, le onde anomale che si formano grazie all'azione degli alisei e delle possibili perturbazioni possono essere particolarmente apprezzate. Qui trovate tutte le info sul meteo alle Canarie

Temperature a gennaio

A gennaio a Fuerteventura si registrano temperature medie massime intorno ai 23/24° e minime sui 18°. Nelle ore più calde della giornata è possibile andare al mare attrezzati per il surf ma anche semplicemente per goderselo da bagnanti. Mettete in conto la presenza costante del vento e quindi la possibilità di portare con voi un ombrellone adatto o un paravento e occhiali da sole. Una muta corta è ideale per fare il bagno in gennaio. A causa della presenza della cosiddetta Corrente delle Canarie infatti l'acqua atlantica è fresca e a rendere la percezione del freddo più intensa si aggiungono i venti. La temperatura del mare si aggira sui 18°C a gennaio. 
Se non si è troppo freddolosi è quindi possibile fare il bagno anche a gennaio e nuotare piacevolmente anche senza una muta, vento permettendo, nelle spiagge più riparate.

Sebbene la maggior parte delle spiagge di Fuerteventura sia esposta ai venti e prediletta dai surfisti, ci sono delle eccezioni. In tutte le spiagge delle costruzioni in pietra vulcanica permettono di riparare i bagnanti dal vento e di prendere il sole in tranquillità mentre gli alisei impazzano.

La zona orientale dell'isola è quella meno ventosa e dove il mare è meno mosso. Qui trovate tutte le info sul clima a Fuerteventura.
Scopri