Idee di viaggio

Quando andare a Fuerteventura? Il periodo migliore per visitare l'isola

Tutto quello che devi sapere su clima e meteo a Fuerteventura

Fuerteventura CLIMA Shutterstock
/5

Che tempo fa a Fuerteventura? Quali sono le temperature sull'isola delle Canarie? Si può fare il bagno in inverno? Il caldo è gestibile in estate? In questa guida trovate tutte le info su clima e meteo a Fuerteventura con le temperature medie mese per mese e le temperature dell'acqua del mare. 

Clima e meteo a Fuerteventura 

Fuerteventura è un'isola dell'arcipelago delle Canarie. Insieme a Lanzarote è la più vicina alle coste del Marocco. Tutte le isole delle Canarie sono caratterizzate da un clima molto piacevol e che è definito come quello di un'eterna primavera, con estati calde ma non troppo e inverni praticamente inesistenti. Il clima di  Fuerteventura differisce da quello delle altre isole dell'arcipelago nella misura in cui ha caratteristiche molti più simili a quelle di un clima desertico. In tutte le isole dell'arcipelago le piogge sono scarse e esiste un problema di approvviggionamento dell'acqua. 

Mentre però altre isole, come La Gomera, Gran Canaria, Tenerife in alcune zone e La Palma, sono ricche di zone verdi, Fuerteventura non lo è. Il paesaggio è prettamente desertico e piove poco in tutti i periodi dell'anno.

Gli inverni sono tiepidi e assomigliano in tutto e per tutto alla primavera mentre le estati sono calde e particolarmente aride. Le poche precipitazioni presenti si concentrano soprattutto tra i mesi di ottobre e marzo. A Fuerteventura infatti non esistono alti rilievi, come sulle altre isole, a favorire il ciclo delle piogge e le precipitazioni risultano scarse sia sulla costa che negli interni.

L'isola di Fuerteventura è considerata un paradiso per gli amanti del surf. L'isola è infatti esposta durante tutto l'anno agli alisei di nord-est che soffiano con costanza. Quando questi venti si incontrano con le perturbazioni provenienti dall'Atlantico, specialmente nei mesi che vanno da ottobre a marzo, generano onde particolari che piacciono molto ai surfisti.

Il clima a Fuerteventura è abbastanza omogeneo sulla costa e negli interni e nelle varie zone dell'isola sebbene la costa meridionale sia la meno esposta al vento e alle possibili perturbazioni (qui trovate tutte le info sul meteo alle Canarie). 

Temperature a Fuerteventura mese per mese

  • Gennaio

A gennaio a Fuerteventura si registrano temperature medie massime intorno ai 23/24° e minime sui 18°. Media di giornate di pioggia 2. Qui trovate tutte le info sul clima a gennaio a Fuerteventura

  • Febbraio

A febbraio le temperature minime oscillano intorno ai 12° e le massime intorno ai 19° con medie massime molto simili a quelle di gennaio. Giorni medi di pioggia al mese 1.

  • Marzo

A marzo le temperature si alzano di qualche grado con massime di 23° e minime di 13°C.

  • Aprile

Ad aprile le temeperature massime sono di 21° e le minime di 14°C.

  • Maggio

A maggio le temperature massime si aggirano intorno ai 22° C con minime di 15°.

  • Giugno

A giugno le massime medie sono di 23° C e le minime di 17°. Pioggia media nel mese 0 giorni. 

  • Luglio

A luglio le massime medie sono di 25° e le minime di 18°. Pioggia media in un mese 0 giorni. 

  • Agosto

Ad agosto le temperature si alzano di qualche grado ma senza raggiungere le temperature elevate che caratterizzano altri luoghi alla stessa latitudine. Le massime sono sui 25° C e le minime di 19°C.

  • Settembre

Le temperature a settembre a Fuerteventura sono simili a quelle di agosto. 

  • Ottobre

A ottobre le temperature si abbassano di qualche grado con massime sui 24 e minime sui 17°C. 

  • Novembre 

A novembre le massime si aggirano sui 22° e le minime sui 15°C con un giorno di pioggia in media al mese. 

  • Dicembre

A dicembre a Fuerteventura si registrano temperature medie massime intorno ai 24/25° e minime sui 19°. 

Si può fare il bagno in inverno?

In inverno, nelle ore più calde della giornata è possibile andare al mare attrezzati per il surf ma anche semplicemente per goderselo da bagnanti e prendere il sole. La temperatura dell'acqua del mare da novembre a febbraio si aggira sui 19°C. Si tratta quindi di un'acqua freddina, ma adatta ad un bagno, considerando poi che anche in piena estate la temperatura dell'acqua si alza appena di qualche grado.

La presenza del vento rende però la sensazione di freddo percepito più intensa. Una muta è quindi indicata per godersi al meglio il mare, sia che si faccia surf che si vogliano solo fare un tuffo e una nuotata.

In tutte le spiagge sono stati costruiti dei paravento utilizzando la roccia vulcanica locale. Si tratta di piccoli anfiteatri in pietra che racchiudono angoli di sabbia in cui prendere il sole riparati dla vento. La maggior parte delle spiagge di Fuerteventura è esposta ai venti e prediletta dai surfisti, ma ci sono delle eccezioni. Le spiagge della zona orientale sono meno ventose e più riparate. 

Quando andare a Fuerteventura?

Il periodo migliore per visitare Fuerteventura è l'estate. Le temperature mai troppo calde permettono infatti di godersi l'isola senza soffrire troppo il caldo. L'estate è anche il periodo perfetto per fare il bagno a mare, considerando che anche in questa stagione la temperatura dell'acqua è piuttosto bassa e le temperature un po' più alte aiutano a soffrire meno il freddo. 


Guardando le temperature a Fuerteventura mese per mese ci accorgiamo però che ogni stagione è adatta alla visita dell'isola. Le temperature non sono mai troppo basse e i cieli sono prevalentemente soleggiati. L'isola è quindi il posto ideale per un viaggio invernale quando nel resto d'Europa i cieli sono grigi e le temperature rigide.

Scopri