Idee di viaggio

Clima a Gennaio alle Canarie: si può andare a mare?

Le informazioni utili sul Meteo alle Isole Canarie per godersi un'estate in pieno inverno.

Meteo Canarie METEO Shutterstock
5/5

Che tempo fa in inverno alle Isole Canarie? Se state organizzando un viaggio in una delle isole dell'arcipelago dovete sapere che il mese di gennaio è più freddo del mese di dicembre. Le temperature medie massime si aggirano sui 24° e le minime sui 18°.

Il clima alle Canarie è il clima di una perfetta e quasi costante primavera. Le temperature non sono mai troppo alte né troppo basse sia in estate che in inverno.

Ma qual è effettivamente la situazione metereologica da aspettarsi alle Isole Canarie in un viaggio a gennaio?

 

Meteo a Gennaio alle Canarie

 

Le temperature e il clima variano a seconda delle zone.

  • Montagna

 

Le montagne più alte (il Teide è il monte più alto di Spagna) hanno delle temperature abbastanza basse anche in estate. Per il trekking in alta quota preparatevi a portare con voi un pile caldo ed un giubbotto da vento (di solito questo abbigliamento è adatto anche ai mesi di dicembre e febbraio, a meno che non si voglia raggiungere la cima del Teide dove c'è neve tutto l'anno).

La costa e le zone a bassa quota raggiungono temperature di 30° anche a gennaio, può essere piuttosto caldo specialmente in assenza di vento. Alcune isole sono tendenzialmente più ventose di altre come Fuerteventura e Lanzarote. In tutte le isole è comunque possibile trovare zone riparate.

A gennaio il sole tramonta ancora presto e spesso l'escursione termica può essere abbastanza considerevole. Anche nelle zone costiere è bene quindi portare con sé un pile caldo per la sera.

 

  • Mare

Le spiagge più riparate permettono di farsi un'intera giornata di mare a gennaio proprio come in estate. La temperatura dell'acqua è piuttosto fredda come sempre  nell'Oceano Atlantico. Tuttavia correnti calde la rendono molto più calda che in altri luoghi ed è quindi possibile fare il bagno anche a gennaio e nuotare piacevolmente, vento permettendo.

 

A Tenerife ci sono piscine naturali sulla scogliera che permettono all'acqua di riscaldarsi e di fare il bagno tutto l'anno. In altre zone e isole bisogna affidarsi alle cale riparate. Montana de Arena una delle spiagge più calde e riparate di Gran Canaria (è anche una spiaggia per nudisti).

Ogni isola ha poi le sue caratteristiche climatiche specifiche: Fuerteventura e Lanzarote sono le più ventose; Gran Canaria è una sorta di micro continente dove clima e vegetazione cambiano anche spostandosi di pochi chilometri; Tenerife ha un clima piuttosto differenziato tra il Nord e il Sud

Scopri