Idee di viaggio

Dicembre alle Canarie: clima e temperature

In inverno che clima e quali temperature ci sono alle Canarie? Si può fare il bagno a mare? Tutte le informazioni utili per capire cosa mettere in valigia.

Isole Canarie MARE Shutterstock
/5

CANARIE A DICEMBRE

Che tempo fa in inverno alle Isole Canarie?

Il mese di dicembre è più caldo dei mesi di gennaio e febbraio. Le temperature medie massime si aggirano sui 24° a dicembre e 20° a gennaio e febbraio.

Il clima alle Canarie è quello di una perfetta e quasi costante primavera. Le temperature non sono mai troppo alte né troppo basse, sia in estate che in inverno, tanto che il clima delle Canarie è considerato uno dei migliori del mondo, sicuramente il migliore d'Europa.

GUARDA ANCHE: VIVERE ALLE CANARIE

Ma qual è effettivamente la situazione climatica da aspettarsi alle Isole Canarie in un viaggio a dicembre?


meteo-dicembre-canarie

Dicembre alle Canarie: meteo e clima

Le temperature e il clima variano a seconda delle zone. Le montagne più alte (il Teide è il monte più alto di Spagna) hanno delle temperature abbastanza basse anche in estate.

GUARDA ANCHE: COSA VEDERE ALLE CANARIE

Se volete fare del trekking in alta quota preparatevi quindi a portare con voi un pile caldo ed un giubbotto da vento (di solito questo abbigliamento è adatto anche ai mesi di dicembre e gennaio, a meno che non si voglia raggiungere la cima del Teide, dove c'è neve tutto l'anno).

GUARDA ANCHE: CAPODANNO ALLE CANARIE

Le zone costiere e gli interni a bassa quota raggiungono temperature di 30° anche a dicembre e può essere piuttosto caldo specialmente in assenza di vento.

GUARDA ANCHE: L'ESTATE IN INVERNO ALLE CANARIE

A dicembre il sole tramonta presto e spesso l'escursione termica di notte può essere abbastanza considerevole. Anche nelle zone costiere è bene quindi portare con sé un pile caldo per la sera.

GUARDA ANCHE: 10 COSE DA FARE A GRAN CANARIA

Mare a dicembre alle Canarie

Le cale e le spiagge più riparate a dicembre permettono di farsi un'intera giornata di mare proprio come in estate. La temperatura dell'acqua è piuttosto fredda come sempre accade nell'Oceano Atlantico. Tuttavia correnti calde la rendono molto più calda che in altri luoghi ed è quindi possibile fare il bagno anche a dicembre e nuotare piacevolmente.

Ogni isola ha poi le sue caratteristiche climatiche specifiche: Fuerteventura e Lanzarote sono le più ventose; Gran Canaria è una sorta di micro continente dove clima e vegetazione cambiano anche spostandosi di pochi chilometri; Tenerife ha un clima piuttosto differenziato tra il Nord e il Sud. Di seguito trovate la diretta meteo sulle diverse isole dell'Arcipelago Canario.

Qui trovate la nostra selezione delle più belle spiagge delle Canarie e qui le informazioni sul clima a gennaio

Meteo Canarie

Se state per programmare un viaggio alle isole Canarie, vi sarà utilissimo sapere quali sono le temperature, per poter preparare la valigia perfetta. Il clima è sempre molto generoso nelle isole, infatti l'arcipelago è noto per la sua eterna estate. Nello specifico dovete sapere che la stagione estiva che va da maggio a settembre, non è mai troppo calda: le temperature non superano i 30°. 

Da ottobre ad aprile le temperature medie non scendono sotto i 20° e le precipitazioni sono scarse (anche se comunque più frequenti rispetto ai mesi estivi). Anche in questo periodo dell'anno è possibile andare al mare.

Meteo Gran Canaria

L'isola di Gran Canaria è conosciuta come "il continente in miniatura" perché è caratterizzata da più 100 microclimi differenti. Portate con voi un po' di tutto, senza dimenticare un maglioncino e una giacca a vento.

Sulle coste troverete un temperature miti quasi anche a dicembre, mentre nell'entroterra le temperature cambiano in base all'altitudine e all'esposizione dei venti, questo dipende dai picchi montuosi che qui arrivano quasi a sfiorare i 2000 metri. Qui trovate le informazioni sul meteo a Gran Canaria.

gran-canaria

Meteo Maspalomas

E' a Maspalomas, sull'isola di Gran Canaria che troverete il clima migliore. Le temperature si aggirano sui 20° anche durante la stagione invernale. Lungo la costa sud dell'isola si trova questo angolo di paradiso formato da spiagge spettacolari e dune. Raggiungete la Riserva Naturale delle Dune di Maspalomas, fdove troverete una zona con fitte palme, uno stagno e bellissime dune incantate. 

Meteo Tenerife

Anche l'isola di Tenerife, per la sua conformazione è caratterizzata di numerosi microclimi differenti: lungo le coste le temperature sono miti per buona parte dell'anno mentre nelle zone interne il clima varia, soprattutto per la presenza del Monte Teide e dei venti alisei. A dicembre le temperature si aggirano tra i 22° e i 16°.

In generale possiamo affermare che il sud è la parte più soleggiata e calda dell'isola, a nord troverete temperature calde ma il clima è decisamente più piovoso rispetto al resto dell'isola. Spostandovi verso il Parco Nazionale del Monte Teide le temperature saranno via via più basse, in alcuni periodi dell'anno non mancheranno copiose nevicate. Qui il link al meteo di Tenerife. 

Meteo La Gomera

Nella piccola isola dell'arcipelago il clima è mite e soleggiato per gran parte dell'anno, anche in inverno. A dicembre le temperature medie si aggirano intorno ai 22°.

Il periodo di piogge si verifica nei mesi tra ottobre e marzo. Nelle zone interne il clima cambia a seconda dell'altitudine e dell'esposizione. Qui trovate le informazioni sulla situazione climatica a La Gomera. 

Meteo Lanzarote

Anche sull'isola di Lanzarote troverete clima mite in inverno (circa 21 gradi) e estati calde e soleggiate. Nelle zone interne le vette raggiungono poche centinaia di metri, per cui il clima non subisce sostanziali variazioni. Come tutto l'arcipelago, l'isola è esposta ai venti alisei. Qui le info sul meteo a Lanzarote. 

Meteo Fuerteventura

A Fuerteventura gli inverni sono miti, con temperature medie di 20° e le estati sono calde e soleggiate. L'isola è caratterizzata da venti forti (per questo il nome Fuerteventura) per questo è l'isola perfetta per i surfisti. 

Scopri