Idee di viaggio

Dicembre alle Canarie: clima e temperature

In inverno che clima e quali temperature ci sono alle Canarie? Si può fare il bagno a mare? Tutte le informazioni utili per capire cosa mettere in valigia.

Isole Canarie MARE Shutterstock
3.7/5

Quando l'inverno si avvicina iniziamo a pensare a un'alternativa per sfuggire al freddo. La soluzione più facile ed economica ce la offre l'arcipelago delle Canarie. Si raggiunge con i voli low cost in poco più di 5 ore di viaggio, è economico e ha 7 meravigliose isole da scoprire.

Volete viaggiare a dicembre e magari raggiungere una delle isole per Capodanno? Com'è il clima? Abbiamo realizzato una utile guida su clima e temperature a dicembre alle Canarie. 

meteo-dicembre-canarie

Canarie a Dicembre

Che tempo fa in inverno alle Isole Canarie? Il clima alle Canarie è quello di una perfetta e quasi costante primavera. Le temperature non sono mai troppo alte né troppo basse, sia in estate che in inverno, tanto che il clima delle Canarie è considerato uno dei migliori del mondo.

Il mese di dicembre è più caldo dei mesi di gennaio e febbraio. Le temperature medie massime si aggirano sui 24° a dicembre e 20° a gennaio e febbraio. Ma qual è effettivamente la situazione climatica da aspettarsi alle Isole Canarie in un viaggio a dicembre?

GUARDA ANCHE: VIVERE ALLE CANARIE

Meteo e clima

Le temperature e il clima alle Canarie variano a seconda delle zone e delle isole. Le montagne più alte (il Teide è il monte più alto di Spagna) hanno delle temperature abbastanza basse anche in estate.

Se volete fare del trekking ad alta quota, preparatevi quindi a portare con voi un pile caldo ed un giubbotto da vento (di solito questo abbigliamento è adatto anche ai mesi di dicembre e gennaio, a meno che non si voglia raggiungere la cima del Teide, dove c'è neve tutto l'anno).

Le zone costiere e gli interni a bassa quota raggiungono temperature di 30° anche a dicembre e può essere piuttosto caldo specialmente in assenza di vento.

A dicembre il sole tramonta presto e spesso l'escursione termica può essere abbastanza considerevole. Anche nelle zone costiere è bene quindi portare con sé un pile caldo per la sera.

Mare a dicembre alle Canarie

Le spiagge più riparate permettono di farsi un'intera giornata di mare proprio come in estate anche a dicembre. La temperatura dell'acqua è piuttosto fredda come sempre accade nell'Oceano Atlantico. Tuttavia correnti calde la rendono molto più temperata rispetto ad altri luoghi baganti dall'Atlantico ed è possibile fare il bagno anche a dicembre e nuotare piacevolmente.

Ogni isola ha poi le sue caratteristiche climatiche specifiche: Fuerteventura e Lanzarote sono le più ventose; Gran Canaria è una sorta di micro continente dove clima e vegetazione cambiano spostandosi anche di pochi chilometri; Tenerife ha un clima piuttosto differenziato tra il Nord e il Sud.

Meteo Canarie

Se state per programmare un viaggio alle isole Canarie, vi sarà utilissimo sapere quali sono le temperature, per poter preparare la valigia perfetta. Il clima è sempre molto generoso nelle isole, infatti l'arcipelago è noto per la sua eterna estate. Nello specifico dovete sapere che la stagione estiva che va da maggio a settembre, non è mai troppo calda: le temperature non superano i 30°. 

Da ottobre ad aprile le temperature medie non scendono sotto i 20° e le precipitazioni sono scarse (anche se comunque più frequenti rispetto ai mesi estivi). Anche in questo periodo dell'anno è possibile andare al mare.

Meteo Gran Canaria

L'isola di Gran Canaria è conosciuta come "il continente in miniatura" perché è caratterizzata da più 100 microclimi differenti. Portate con voi un po' di tutto, senza dimenticare un maglioncino e una giacca a vento.

Sulle coste troverete temperature miti quasi anche a dicembre, mentre nell'entroterra le temperature cambiano in base all'altitudine e all'esposizione dei venti, questo dipende dai picchi montuosi che qui arrivano quasi a sfiorare i 2000 metri. Qui trovate le informazioni sul meteo a Gran Canaria.

Meteo Maspalomas

È a Maspalomas, sull'isola di Gran Canaria che troverete il clima migliore. Le temperature si aggirano sui 20° anche durante la stagione invernale. Maspalomas si trova lungo la costa sud dell'isola di Gran Canaria ed è un angolo di paradiso formato da spiagge spettacolari e dune. Raggiungete la Riserva Naturale delle Dune di Maspalomas, dove troverete una zona con fitte palme, uno stagno e bellissime dune incantate, oltre a uno dei climi più piacevoli dell'isola. 

Meteo Tenerife

Anche l'isola di Tenerife, per la sua conformazione è caratterizzata di numerosi microclimi differenti: lungo le coste le temperature sono miti per buona parte dell'anno mentre nelle zone interne il clima varia, soprattutto per la presenza del Monte Teide e dei venti Alisei. A dicembre le temperature si aggirano tra i 22° e i 16°.

In generale possiamo affermare che il sud è la parte più soleggiata e calda dell'isola. A nord troverete temperature calde ma il clima è decisamente più piovoso rispetto al resto dell'isola. Spostandovi verso il Parco Nazionale del Monte Teide le temperature saranno via via più basse e in alcuni periodi dell'anno non mancheranno copiose nevicate. 

Meteo La Gomera

Nella piccola isola della Gomera il clima è mite e soleggiato per gran parte dell'anno, anche in inverno. A dicembre le temperature medie si aggirano intorno ai 22°.

Il periodo di piogge si verifica nei mesi tra ottobre e marzo. Nelle zone interne il clima cambia a seconda dell'altitudine e dell'esposizione. 

Meteo Lanzarote

Anche sull'isola di Lanzarote troverete clima mite in inverno (circa 21 gradi) e estati calde e soleggiate. Nelle zone interne le vette raggiungono poche centinaia di metri, per cui il clima non subisce sostanziali variazioni. Come tutto l'arcipelago, l'isola è esposta ai venti alisei. 

Meteo Fuerteventura

A Fuerteventura gli inverni sono miti, con temperature medie di 20° e le estati sono calde e soleggiate. L'isola è caratterizzata da venti forti (per questo il nome Fuerteventura) per questo è l'isola perfetta per i surfisti. 

Scopri