Idee di viaggio

Playa Gui-Gui: la più bella e solitaria di Gran Canaria

A Gran Canaria c'è una delle spiagge più belle del mondo e si raggiunge con un trekking in un canyon

Playa Guigui MARE Shutterstock
5/5

A Gran Canaria ci sono tante spiagge incontaminate. Nessuna però è come Playa Guigui. La spiaggia di pietra vulcanica, circondata dalle montagne brulle e rosate è raggiungibile solo attraverso un trekking che mette a dura prova gli escursionisti meno allenati, ma fidatevi, ne vale la pena.

Playa Guigui

Playa Guigui si trova nella costa nord di Gran Canaria. È formata da due spiaggette, non molto ampie ma incredibilmente iconiche. Qui la natura è nuda e cruda, ci si sente definitivamente su un'isola remota ed al cospetto di un vulcano. 

Il parcheggio da dove parte il sentiero per raggiungere la spiaggia si trova a circa un'ora e mezza di auto da Las Palmas di Gran Canaria. 

Dopo circa 3 ore di cammino si raggiunge un mare blu e cristallino e un tuffo sarà il perfetto modo per ripagarvi della fatica. 

Per i più pigri c’è una barca che porta da Tasartico direttamente alla spiaggia (10 euro all’andata e 10 euro al ritorno).

Come arrivare a Playa Guigui

Il sentiero per raggiungere Playa Guigui parte da Tasartico. Prima dell'inizio della sterrata c'è un parcheggio dove lasciare l'auto ed un cartello che segnala l'itinerario. 

Il percorso inizia con una salita lieve e costante per poi riprendere la risalita della montagna in maniera più pendente ed impegnativa. Raggiungere la vetta è abbastanza impegnativo: il sentiero è sconnesso e in certi punti il terreno è friabile. Raggiunta la vetta siamo a metà del percorso. Da qui si prosegue con una discesa ripida fino alla spiaggia. 

È consigliato evitare l'hiking nelle ore più calde della giornata perché la valle è riparata dal vento e può essere molto, molto caldo.

Durata: circa 3 ore all'andata e 3 ore al ritorno

Difficoltà: medio alta

Campeggiare a Playa Guigui

Alle Isole Canarie si può fare campeggio selvaggio purché non si campeggi sulle spiagge o nelle riserve naturali, come aree protette e parchi nazionali.

Per campeggiare a Playa Guigui bisogna portare con sé tutto l'occorrente ed in particolare acqua in abbondanza. 

La spiaggia è soggetta alle maree e non è possibile campeggiare sui ciottoli. Si possono trovare però dei posti sicuri per la tenda poco distanti dalla spiaggia.

Studiate le maree prima di raggiungere la spiaggia per capire quando ci sarà l'alta marea. 

 

 

Scopri