Idee di viaggio

Bañuelo: come visitare i bagni arabi di Granada

Tutto quello che devi sapere per visitare i bagni arabi meglio conservati della Spagna.

Banuelo VIAGGI URBANI Shutterstock
3.7/5

Nel quartiere dell'Albaicin, a Granada, sono conservati i bagni arabi più antichi della Spagna. Il Banuelo, El Bañuelo in spagnolo, risale all'XI secolo ed è una delle attrazioni più belle e visitate della Spagna moresca. In questa utile guida scopriamo perché vale assolutamente la pena vederlo, le foto dei bagni arabi e le indicazioni e gli orari per visitarli. 

Bañuelo

Il quartiere dell'Albaicin si estende, bianco e ricoperto di una rete di strade e viuzze attorcigliate, sulla collina intorno all'Alhambra di Granada. Qui la Spagna medievale e moresca è rimasta intatta nelle architetture tradizionali, nei gradini sfalsati (costruiti così per confondere eventuali predatori) ed in una delle perle più belle e ben conservate dell'Andalusia: El Bañuelo.

Il bagno arabo dell'Albayzin conserva ancora intatti i suoi stucchi originali e le tipiche aperture ottagonali sulle volte che permettevano alla luce di entrare creando un sistema di ventilazione naturale.

Il suo vero nome era Hammam al-Yawza o Baño del Nogal, ma era chiamato Bañuelo per distinguerlo dall'hammam più grande e sontuoso dell'Alhambra. Oggi di quell'hammam non è rimasto molto, perché i Re Cattolici, una volta insediatisi nell'Alhambra ed in Andalusia, distrussero i bagni arabi e li traformarono in altro. Il Bañuelo invece rimase intoccato, protetto al di sotto di una casa.

All'interno del Bañuelo si vede ancora la tipica suddivisione dei bagni arabi tra la sala dedicata al massaggio dei corpi, quella per la depilazione, praticata sia fra gli uomini che tra le donne, e quella dedicata al relax.

Entrando nell’edificio, troviamo subito la stanza fredda, seguita dalla stanza tiepida, più ampia e decorata con archi, fino a raggiungere la stanza calda.

Ovviamente il Banuelo non è in funzione e oggi non si può fare il bagno. Ci sono però molti posti a Granada dove è possibile seguire il perfetto rituale del bagno arabo. Uno dei nostri preferiti è l'Hammam Al Andalus, una moderna spa in perfetto stile moresco (Calle Santa Ana 16), non lontano da Carrera del Darro.

Orari e aperture

Il Bañuelo si trova in Carrera del Darro 31, una delle strade più caratteristiche di Granada vecchia. Si raggiunge facilmente con gli autobus C1 e C2, scendendo alla fermata Bañuelo, anche se il modo migliore per arrivarci è camminando da Plaza Nueva lungo la bella via del Darro che costeggia il torrente.

Il biglietto di ingresso al Bañuelo costa 5 euro dal lunedì al sabato, mentre è gratuito tutte le domeniche dell'anno.  

Aperto dal 15 settembre al 30 aprile, tutti i giorni, dalle ore 10:00 alle 17:00.

Dal 1 maggio al 14 settembre, tutti i giorni, dalle ore 9:30 alle 14:30 e dalle 17:00 alle 20:30.

Foto e immagini

Mappa e cartina

Qui sotto trovate la mappa di Granada per raggiungere El Bañuelo.

Scopri