Idee di viaggio

I migliori itinerari in Camper

I percorsi, le info e i siti utili per organizzare un meraviglioso viaggio in camper

Camper itinerari VIAGGIARE Shutterstock
/5

Il camper è il mezzo eletto per fare un viaggio on the road e low cost, specialmente se si guida nei paesi dove il costo della benzina è più ridotto rispetto al nostro.

Itinerari in camper

Quali sono i migliori itinerari da fare in camper? Qui di seguito vi proponiamo una selezione di itinerari da fare in Italia e in Europa.

  • CROAZIA IN CAMPER 

Partiamo dalla Croazia dove, percorrendo la costa della penisola Istriana, arriviamo fino a Zara addentrandoci poi verso l'interno.

Si parte da Trieste e si scende verso Spalato e lungo la costa frastagliata dell'Istria sino a Zara. Il noleggio del camper per quattro persone parte da 1.299 euro a settimana. Info su www.blurent.com. Altrimenti potrete scegliere il noleggio su Yescapa, l'Airbnb dei camper, a un costo a volte decisamente inferiore. 

Qui trovate le informazionisui paesini da vedere e le migliori mete di mare e gastronomia in Croazia.

GUARDA ANCHE: PREZZI DELLA BENZINA IN EUROPA

  • SPAGNA IN CAMPER

In Spagna si può fare un tour intorno ad Almeria, la vera e autentica Andalusia ancora da scoprire. Qui trovate i paesi da vedere in Andalusia e le più belle spiagge della regione autonoma del sud.

Se al clima torrido del sud della Spagna preferite il vento Atlantico e il clima continentale potrete avventurarvi alla scoperta delle Asturie.

Dalla costa atlantica che segue la rotta del Cammino Atlantico di Santiago ci si inerpica sui Picos de Europa passando per santuari arroccati a ridosso di cascate, torrenti e borghi di pietra.

Un'altra alternativa spagnola, stavolta con accento letterario, è la Ruta de Don Quijote attraverso le pianure sterminate di La Mancha dove le pale dei mulini svettano come giganti.

Noleggio del camper da 1500 Euro a settimana. Ricordate che la benzina in Spagna è più economica rispetto all'Italia o in alternativa a partire dalle 500 euro a settimana con Yescapa.

GUARDA ANCHE: I MIGLIORI POSTI PER CAMPEGGIARE

  • ISLANDA IN CAMPER

La terra dei ghiacci è il posto giusto da girare in camper. I prezzi del viaggio scendono drasticamente e ci si avventura in zone dove la natura è padrona e le calde vasche di acqua termale sono pronte ad accogliere per un po' di rilassante ristoro. Qui trovate le migliori terme in Islanda

C'è anche la possibilità di partecipare a un viaggio in camper organizzato, le info le trovate sul sito di dimensioneavventura.

  • ITALIA IN CAMPER

Uno dei modi migliori per conoscere e girare la Sicilia è farlo on the road. Partiamo da Catania per un tour completo che passando per Palermo tocca Agrigento e la Valle dei Templi, Trapani e Siracusa. Un percorso più breve ripercorre invece i luoghi di Montalbano

In Umbria visitiamo in camper l'Alta e la Bassa Valle del Tevere per toccare poi i Borghi più belli dell'Umbria.

In Basilicata facciamo il Coast to Coast sulle tracce del film omonimo del 2010 per poi proseguire verso la Puglia e visitare Martina Franca, i Trulli e le Murge pugliesi. 

In Sardegna ci affidiamo ai camper vintage di C'mon Campers per esplorare i luoghi più belli e remoti della Barbagia.

GUARDA ANCHE: GRECIA, TURCHIA E BULGARIA IN CAMPER

  • IN CAMPER SULLA VIA DELLA SETA

Un viaggio un po' più hardcore, solo per chi ha spirito d'avventura e tempo a disposizione, è quello lungo la via della seta. Si parte da Trieste e attraversando Serbia, Turchia, Iran, Turkmenistan, Uzbekistan e Kazakistan si percorre l’antica Via della Seta fino alla mitica Samarcanda. Info su www.ioviaggioincamper.it.

CAMPER CON I BAMBINI

Come si viaggia in camper con i bambini? Se i bambini non sono troppo piccoli il camper è una opzione validissima per fare un viaggio intenso ma poco stressante. In camper infatti potete avere sempre con voi tutto il necessario per i bambini, compresi i giochi, il cuscino che usano a casa e soprattutto potrete rispettare i ritmi e gli orari a cui siete abituati pur viaggiando e continuando a spostarvi. 

COME ORGANIZZARE UN VIAGGIO IN CAMPER

Di solito sono previsti 3 giorni di noleggio minimo. Una utile dritta è quella di posizionare i pesi maggiori sul pianale del camper considerando che la disposizione del carico influenza la performance e il costo del viaggio. Chi desidera viaggiare tranquillo può prenotare la piazzola prima di partire. Le liste delle aree di sosta, dove in molti casi rifornirsi di acqua e scaricare i serbatoi, le trovate su www.camperonline.itwww.camperlife.it, www.camperclubitaliano.it.

SITI UTILI PER VIAGGI IN CAMPER 

Tra i siti utili per viaggiare con il camper segnaliamo www.camperonline.it, www.camperlife.it, www.camperclubitaliano.it.

Vai alla gallery

I migliori viaggi in Camper, itinerari Low Cost

7 foto.

Scopri