Idee di viaggio

Spiagge di Ibiza: le più belle e attrezzate, quelle vip e per nudisti

Quali sono le spiagge più belle di Ibiza?

Ibizia Spiagge MARE Shutterstock
5/5

Ibiza è il regno del divertimento e della vita notturna, ma è anche, e forse proprio per questo, il paradiso delle spiagge incontaminate. A Ibiza è molto più facile che altrove trovare spiagge deserte anche nei mesi più frequentati. Al mattino, mentre la gente della notte dorme, ci godiamo il mare ed alcune delle spiagge più belle della Baleari.

GUARDA ANCHE: VIAGGI ESTATE 2020 

Spiagge di Ibiza

Ad Ibiza ci sono oltre 200 km di costa frastagliata e rocciosa interrotta da spiagge e calette. Ci sono spiagge di tutti i tipi: cale appartate, distese di sabbia morbida e bianca, spiagge della movida e spiagge attrezzate con tutti i servizi, compresi bar e locali.

Le isole Baleari, Ibiza e Maiorca soprattutto, sono il regno delle feste in spiaggia e degli aperitivi al tramonto che sono una vera e propria istituzione. Ma ad Ibiza, anche in pieno agosto, è possibile trovare calette remote e solitarie dove godersi il mare in perfetto silenzio. Qui di seguito trovate la guida completa alle spiagge più belle di Ibiza e la selezione delle 10 migliori spiagge più belle e rappresentative di Ibiza. Non è facile selezionarne solo alcune, perché, in un modo o nell'altro, le spiagge di Ibiza meritano tutte una visita e almeno un tuffo. 

  • Las Salinas Ibiza

Las Salinas è la spiaggia di Ibiza che meglio simboleggia l'isola. Se siete amanti delle spiagge selvagge ed isolate questa non è quella che fa per voi. Las Salinas è una striscia di sabbia dorata che orla una bellissima pineta vicina alle saline. Sulla spiaggia ci sono chioschi e locali che mettono musica sempre ad alto volume e dove si va a ballare in attesa che aprano le discoteche.

  • Cala d'hort 

Cala d'Hort si trova vicino al paesino di San Josè. La cala è molto riparata ed adatta anche alle famiglie. Recentemente la spiaggia e gli scogli che la circondano sono diventati parco nazionale e questo li protegge da abusi futuri e garantisce che la bellezza di Cala d'Hort non cambi.

  • Agua blanca 

La spiaggia di Agua Blanca è circondata da rocce alte che sembrano dipinte con colori caldi. La spiaggia è frequentata dai nudisti ma anche da chi non pratica il naturismo. Non stupitevi vedendo passeggiare persone ricoperte di fango rosso: la polvere delle rocce unita all'acqua crea un fango che è considerato benifico per la pelle.

  • Cala Comte 

A Cala Conta ci sono 3 spiagge, le due più grandi sono attrezzate e location di dj set la sera. La più piccola è una spiaggia naturista. È adatta anche ai bambini perché le acque sono poco profonde e tendono ad essere riparate.

  • Cala Benirras

Cala Benirras è protetta da una folta pineta. Negli anni 60 era il centro della cultura hippie sull'isola di Ibiza. Oggi sono ancora molto frequentate le feste della luna dove si suonano i tamburi della pace. 

  • Spiaggia di Talamanca

La spiaggia di Talamanca non è una delle spiagge più belle di Ibiza, ma è una spiaggia perfettamente strategica. Si trova infatti a soli 3 km dalla città ed è bella e circondata dalla natura incontaminata nonostante quella vicinanza. S'Arenal invece è la spiaggia cittadina di Sant Antoni, famosa in tutto il mondo per i suoi incredibili tramonti. Tutte le sere il tramonto viene salutato con un applauso da centinaia e centinaia di persone in spiaggia: un'esperinza da provare per chi va a Ibiza! 

  • Playa d'en Bossa

Playa d'en Bossa è la spiaggia più frequentata dell'isola e quella dove sono affacciati i locali più famosi. Se siete ad Ibiza per godervi la movida e vivere a pieno questa caratteristica dell'isola non potete mancarla. 

  • Cala Llentia

Se amate il lato selvaggio e incontaminato di Ibiza (e fidatevi esiste e come) dovete assolutamente andare a Cala Llentia. Il sentiero per raggiungerla è una lunga sterrata che scoraggia i festaioli e i più pigri. Si trova nel comune di San Carlos, superata Santa Eulalia. La cala è piccola e incastonata tra le rocce. 

  • Cala Llentrisca

Cala Llentrisca è una delle nostre spiagge solitarie preferite di Ibiza. Frequentata soprattutto da pescatori che vi hanno costruito le loro capanne per il ricovero delle barche si trova nel sud dell'isola, alla'altezza di Sant Josep.

  • Es Portitxol 

Es Portitxol è un'altra baietta frequentata dia pescatori. Si trova infatti a breve distanza da Es Portitxol, una piccola località con un porticciolo di pescatori. Si raggiunge percorrendo un sentiero sterrato che passa sulla scogliera e che si racconta sia lo stesso utilizzato in passato dai saraceni che sbarcavano ad Ibiza. 

Ibiza spiagge vip

Alcune delle spiagge più belle di Ibiza sono frequentate dai vip e dagli sportivi che scelgono Ibiza per le loro vacanze alle Baleari. Cala Molì e Cala Jondal, dove si trova il famosissimo locale Blue Marlin, sono tra le più amate dai personaggi famosi che frequentano Ibiza. In serata o all'ora dell'aperitivo non vi sarà difficile incontrate vip e personaggi famosi. Formentera, tra le isole delle Baleari, è quella più amata dai vip.

Spiagge di Ibiza attrezzate

Cala Bassa è una cala eterogenea frequentata dai residenti e turisti vicino a Sant Antoni. Sulla spiaggia ci sono due ristoranti, un bar e persino un sushi bar. A Cala Molì ci sono ombrelloni in affitto ed un ristorante poco invasivo che lascia intatta l'atmosfera selvaggia della cala. Cala Salada è piccola e spesso molto affollata in estate. Sulla spiaggia oltre ai vari servizi c'è un ristorante che prepara un'ottima paella.

GUARDA ANCHE: VACANZE ECONOMICHE

Ibiza spiagge nudisti

Ad Ibiza ci sono tantissime spiagge dedicate al nudismo. Punta de sa Galera è una delle spiagge per nudisti di Ibiza. In realtà si tratta di una scogliera con comode piattaforme di roccia. Chi fa snorkeling può arrivare fino ad un'insentura vicina dove non c'è quasi mai nessuno. 

Aigues Blanques e Cala Comte sono altre due spiagge dove si può praticare il nudismo. 

Es Cavallet è considerata una delle spiagge per nudisti più belle del mondo. La natura la fa da padrona e nonostante la presenza di bar e intrattenimento la spiaggia resta bella e incontaminata. 

Ibiza spiaggia bianca

Cala Blanca è una piccola cala poco distante da San Josè dove la sabbia è chiara e soffice. L'acqua è trasparente ed è il posto ideale per fare snorkeling e immersioni. Poco lontano infatti c'è un centro di diving.

Ibiza spiagge più belle 

NOME SPIAGGIA ZONA TIPO
Cala Llonga Est Calette solitarie
Cala Graciò Ovest Cale solitarie
Cala Codolar Ovest Piccola spiaggia tranquilla
Cala Llenya Santa Eulalia Spiaggia tranquilla
Es Cavallet Sud Spiaggia appartata
Cala d'Hort Ovest Spiaggetta
Cala Sant Vicent Est Piscina naturale
Talamanca Est Movida
Cala Comte Ovest Spiaggetta
Cala Benirras Nord Spiaggia hippie

 

GUARDA ANCHE: METE ECONOMICHE 2020

Ibiza mappa e cartina

Di seguito trovate la mappa di Ibiza con la vicina Formentera:

Scopri