Idee di viaggio

Ibiza: cosa fare e vedere? Cosa fare la sera e vita notturna

Ibiza, dj set, beach club e spiagge solitarie di giorno

Ibiza panorama MARE Shutterstock
3.2/5

Ibiza è molto spesso fraintesa e bollata come l'isola del divertimento, come se dove c'è il divertimento non possa esserci niente altro. Chi ama il mare rilassante, selvaggio e le spiagge poco affollate finisce comunemente con il considerare Ibiza una destinazione per la movida che non ha nulla in più di dj set e musica in spiaggia.

In realtà Ibiza è un'isola dai paesaggi meravigliosi in cui si respira un'atmosfera piena di benessere e di tranquillità e con un'infinità di calette dove si può stare in spiaggia da soli (o quasi). E poi c'è anche il divertimento che si può scegliere di abbracciare oppure no, con un'ampia e variegata scelta di locali, ristoranti, discoteche e spiagge attrezzate.

Ibiza

Ibiza è la più grande delle isole Pitiuse che fanno parte, insieme a Maiorca e Minorca, delle Baleari. L'isola è famosa per la vita notturna e per i numerosi locali e club che la affollano. I migliori dj del mondo suonano nelle discoteche e sulle spiagge di Ibiza. Ma Ibiza ha molto altro da offrire. Ci sono calette da sogno, spiagge meravigliose, percorsi di trekking e sentieri da fare a piedi ed in bicicletta.

I paesini e la città di Ibiza, Eivissa in Catalano, vanno scoperti uno ad uno. Le piante di fico ed i mandorli, le villette bianche con gli scorci sul mare ed i viottoli pedonali vi faranno innamorare perdutamente dei paesi più belli dell'isola.

Qui sotto trovate la guida completa a cosa fare e cosa vedere ad Ibiza con le spiagge e le cale più belle, la guida a cosa fare la sera e la mappa dell'isola.

GUARDA ANCHE: VIAGGI ESTATE 2019 

Ibiza dove si trova

Ibiza si trova a largo della costa spagnola di fronte alla città di Valencia. Accanto ad Ibiza, davanti alla costa meridionale dell'isola, c'è la più piccola Formentera. Le altre isole delle Baleari si trovano più a nord, al largo della costa catalana, tra Barcellona e Valencia. 

Ibiza spiagge

Le spiagge di Ibiza sono la quintessenza del Mediterraneo. L'acqua è turchese e la sabbia ambrata è circondata da piante odorose della macchia mediterranea.

Le cale e calette da visitare sull'isola sono tantissime, ognuna con le sue caratteristiche, molte quasi deserte, specialmente al mattino (qui trovate tutte le spiagge più belle delle isole Baleari).

  • Cala de Benirrás, oltre ad essere una spiaggetta meravigliosa, è un punto di incontro per hippie di tutto il mondo.
  • Cala Conta è diventata sempre più popolare negli anni, ma il tramonto con passaggio al Cala Conta Beach Club è un must di Ibiza. 
  • Cala Bassa e Cala Tarida sono altre due spiagge spettacolari con altrettanti beach club: Cala Bassa Beach Club (CBbc) e Cotton Beach Club rispettivamente. Il primo è consigliato soprattutto per la giornata ed il secondo al tramonto. 
  • Las Salinas
  • Cala d'Hort
  • Agua Blanca
  • Talamanca
  • Platja den Bossa


GUARDA ANCHE: METE ECONOMICHE

Ibiza cosa vedere

Cosa vedere ad Ibiza, oltre alle spiagge? 

Il centro storico di Ibiza città si chiama Dalt Vila che in catalano significa letteralmente città alta. Perdersi tra i vicoli del centro storico che dal promontorio domina tutta la baia è una delle cose da fare assolutamente sull'isola. Camminerete in un dedalo di vicoli con case bianche e porte colorate, circondati dalle possenti mura di Ibiza che sono tra le meglio conservate del Mediterraneo e per questo sono entrate a far parte dei monumenti Patrimonio dell'Umanità Unesco.

Tra i paesini da visitare assolutamente ad Ibiza ci sono Sant Carles de Peralta, Santa Gertrudis de Fruitera e Santa Eulària des Riu

A Sant Carles de Peralta, che somiglia ad una piccola Ibiza in miniatura, fermatevi al Bar Anita, che è una vera istituzione.

Ad Ibiza è imprescindibile una visita ai mercatini hippie. Las Dalias (il sabato) ed il mercato Hippy (il mercoledì) si trovano entrambi a Santa Eulalia. Es Canar è il mercatino più antico dell'isola. Nato a metà anni ’70, quando gli hippy scelsero come luogo di ritrovo lo spiazzo di un piccolo bar chiamato “El Hobbit” alla fine di Santa Eularia des Riu. In principio era frequentato da artigiani e venditori di tutti i tipi ma, anche se adesso ha un sentore molto più turistico, merita comunque una vista.

Non perdete il tramonto sull'isolotto si Es Vedrà, una maestosa roccia calcarea a forma di testa di drago di fronte alla spiaggia di Cala d’Hort.

Qui sotto trovate tutte i luoghi da vedere assolutamente ad Ibizia:

  • Dalt Vila
  • Las Dalias
  • Santa Eulalia
  • Es Vedrà
  • Cala d'Hort
  • Sa Caleta
  • Cala Xarraca
  • Cala d'en Serra
  • Torre Sanivar
  • Bar Anita

Cosa fare ad Ibiza? I luoghi più belli

 

GUARDA ANCHE: VACANZE ECONOMICHE

Ibiza città

Quella tra le strade ed i vicoli del centro storico di Ibiza città è una delle passeggiate più belle da fare sull'isola. Salite fino ai cannoni ed al castello per ammirare la città intera con le sue botteghe artigianali, i colori e la vivacità. Visitate La Torreta e La Oliva. Scendete poi verso il mare e concedetevi una passeggiata al porto di Ibiza.

Cosa fare a Ibiza la sera

Una serata ad Ibiza può iniziare proprio dal porto e dalla passeggiata Juan Carlos I, che è una sorta di continuazione del porto. Qui ci sono alcuni dei locali notturni di Ibiza come il Pacha, Heart o Lío. Ovviamente le serate in discoteca iniziano molto molto tardi. Dopo un tramonto al Beach club ci si può spostare al centro storico di Ibiza per una cena in uno dei tanti ristorantini. La serata si passa all'aria aperta nei vicoli di Dalt Vila, per poi spostarsi nei locali e nelle discoteche dopo l'1 del mattino.

Meteo

Il clima ad Ibiza è tipicamente mediterraneo con estati calde e secche ma piacevolmente ventilate. Gli inverni non sono mai troppo rigidi anche se può piovere in abbondanza (anche in autunno). Le giornate assolate sono tante e con un po' di fortuna anche nelle stagioni più fredde potrete scoprire un'isola assolata e primaverile. 

Mappa e cartina

L'Aeroporto di Ibiza si trova a 7 km dalla città di Ibiza. E' servito da voli nazionali, internazionali ed intercontinentali. La città si raggiunge con gli autobus (linea 10) ed i taxi. Qui sotto trovate la mappa di Ibiza con le distanze dall'aeroporto al centro e tutte le direzioni per visitare le spiagge ed i pueblos blancos di Ibiza. 

 

Scopri