Idee di viaggio

Garraitz, l'isola che non è sempre un'isola

Nei Paesi Baschi c'è una penisola che con l'alta marea diventa un'isola

Garraitz MARE Shutterstock
/5

Lungo la costa dei Paesi Baschi c'è un'isola che è la mini versione spagnola della Mont Saint-Michel francese. Anche qui infatti, come accade all'isolotto della Manica, il mare ridisegna, con l'alta e la bassa marea, i contorni del paesaggio in modo affascinante.

Garraitz, davanti all'idilliaca spiaggia di Karraspio tra Bilbao e San Sebastian, si trasforma con l'alta marea in un'isola. Poi con la bassa marea torna ad essere una penisola collegata alla terra ferma da un'ampia distesa di sabbia. 

isola_1

Spiaggia di Karraspio

La spiaggia di Karraspio si trova a Lekeitio, a Vizcaya, vicino alla foce del fiume Lea. Quando arriva l'alta marea l'intera  spiaggia scompare come per magia e la penisola di Garraitz che ne segna l'estremo diventa un isolotto.

Una passerella di scogli collega Garraitz alla spiaggia di Isuntza, ma solo con la bassa marea, perché quando il Mar Cantabrico sale scompare completamente anche la passerella. Quando c'è la bassa marea le opzioni per raggiungere Garraitz sono due:

  • dalla spiaggia di Karraspio passeggiando sulla sabbia
  • dalla spiaggia di Isuntza camminando con attenzione sulla passerella, scivolosa e ricoperta di muschio.

isola-2

 

isola-3

Garraitz

L'isola di Garraitz è conosciuta anche come l'isola di San Nicola. È lunga appena 250 metri e alta 48, ma dal belvedere in cima la vista sulla cittadina di Lekeitio e sul Mar Cantabrico è meravigliosa. 

Sull'isola non c'è nulla, esclusi gli alberi, le piante e il panorama. Lungo il breve percorso che porta al belvedere sulla sommità della collina però ci sono i resti di altre epoche in cui l'isolotto era abitato dai pescatori del XIV e del XVII secolo. 

Una volta tornati sulla terra ferma fate un salto al porto di Lekeitio e fermatevi ad uno dei tanti bar dove mangiare un piatto di calamari fritti o un panino con la tortilla di baccalà.

Mappa e cartina

Scopri