Idee di viaggio

La Palma: cosa vedere tra spiagge, vulcani e clima da sogno

Tutto quello che devi sapere per visitare La Palma nell'arcipelago delle Canarie.

La Palma ISOLE CANARIE Shutterstock
5/5

La Palma è l'isola dei vulcani, dei paesaggi che sembrano usciti da un altro mondo, delle spiagge, dei boschi e dei sentieri: oltre 1000 km in tutto.

L'isola di La Palma vanta il titolo di Starlight, ovvero il titolo che meritano i posti del mondo dove l'osservazione astronomica dei cieli è ideale, a causa del basso inquinamento luminoso e dei cieli tersi e sereni. In pratica osservare il cielo stellato a La Palma è un'esperienza da almeno una volta nella vita, ma non è l'unica che farete sull'isola. 

La Palma

Dove si trova La Palma? La Palma è la più occidentale delle isole dell'arcipelago delle Canarie. È la più remota delle Canarie e dista circa 130 km da Tenerife e dalla Gomera.

È conosciuta come la Isla Bonita perché i suoi paesaggi verdissimi, le spiagge accoglienti e le foreste con la vegetazione preistorica rendono la Palma uno dei posti più belli del pianeta.

La Palma è Riserva Mondiale della Biosfera per la diversità di paesaggi ed ambienti naturali: si può passeggiare tra pinete, fiumi, cascate, boschi di felci giganti e laurisilva come quello de Los Tilos.

A La Palma si può persino camminare su rocce nate solo quarant'anni fa, create dall'eruzione del 1971 del vulcano Teneguía.

Cosa vedere a La Palma

Qui sotto abbiamo selezionato 10 cose da vedere assolutamente a La Palma. 

  • Santa Cruz de La Palma

Santa Cruz de La Palma è il centro più importante dell'isola. È una città piccola e a misura d'uomo, ma allo stesso tempo vivace ed instancabile. Passeggiate per Calle O'Daly per poi deviare verso Avenida Marítima con i suoi famosi balconi colorati, negozi vintage e case in stile coloniale. 

  • Roque de Los Muchachos

Roque de los Muchachos, a 2.420 m. d’altitudine sfoggia uno dei più completi osservatori telescopici al mondo (il Gran Telescopio Canarias) ed è il posto migliore dove godersi il cielo e il fascino dell'astronomia, anche per neofiti, a La Palma. È il punto più alto del Parco Nazionale della Caldera de Taburiente. 

  • Belvedere di La Cumbrecita

La Cumbrecita è un balcone naturale sulla Caldiera de Taburiente. Si trova alla fine di una valle stretta che termina di colpo e rimane sospesa sul precipizio della caldera. La vista su questa immensa valle, una conca dal diametro di 6 km e mezzo nel centro dell'isola e sui canyon ricoperti di pini, è una delle viste da ammirare almeno una volta nella vita.

La Cumbrecita si trova dentro al Parco Nazionale della Caldera de Taburiente. L’accesso in auto è permesso solo prenotando il parcheggio presso il belvedere (che si può fare al centro di accoglienza di El Paso). Sulla strada per il belvedere non perdetevi le cascate di nuvole che si gettano sul bordo della dorsale. Da La Cumbrecita parte la gran parte dei percorsi di trekking del parco. 

  • Parco Nazionale della Caldera de Taburiente

La grande caldera del vulcano di La Palma è compresa e protetta dal Parco Nazionale della Caldera de Taburiente, ma non è l'unica attrattiva del parco. La vera protagonista qui è l'acqua, che gorgheggia in ruscelli e cascate. I picchi di roccia canaria brulla spuntano tra colline ricoperte di pini e separate da burroni scoscesi.

L'enorme caldera, così grande da fare impressione, fu l'ultima roccaforte della resistenza degli indigeni di La Palma, i Guanci, che si rifugiarono riparati dalle mura scoscese della caldera fino a che il loro capo fu convinto ad uscire con la promessa di una trattativa e catturato. 

  • Saline di Fuencaliente

Le Saline di Fuencaliente si trovano nel sud di La Palma. Sono dichiarate sito di interesse scientifico perché sono zona di sosta degli uccelli migratori. La terra vulcanica nera e l’azzurro del mare contrastano con i cristalli di sale bianco e di altre sfumature, per gli effetti della condensazione e del sole. 

  • Bosco di Los Tilos
Los Tilos ospita una delle più importanti foreste di alloro delle isole Canarie. Los Tilos esiste da migliaia di anni e le nuvole e la nebbia che si confondono con gli alberi evocano atmosfere magiche e simboliche. 
  • Rotta dei vulcani
Uno dei cammini e trekking più belli dell'isola della Palma ripercorre una delle più antiche vie di comunicazione dell'isola e passa per i principali villaggi di La Palma. Il contrasto tra il verde del pino canario e del giallo del Cuoricino, un fiore endemico dell’isola, lo rendono indimenticabile. Il sentiero raggiunge i 1.932 m s.l.m. da dove si può osservare tutta l’isola.

Passerete per El Paso, Mazo e Fuencaliente, all'interno del Parco Naturale di Cumbre Vieja. Il percorso dura 5 ore e ha pendenze importanti.
  • Avvistamento delle balene

La Palma è un punto di osservazione eccezione per il passaggio dei cetacei. Diversi tour operator con le barche in partenza dal porto di Santa Cruz organizzano tour per il whale watching. 

la-palma

Spiagge de La Palma

A La Palma le spiagge sono di sabbia scura e vulcanica. Puerto Naos è la spiaggia di sabbia nera più iconica, ma è anche la più conosciuta e turistica, circondata da hotel, lungomare e ristoranti. Se volete fare immersioni in un fantastico fondale o fare parapendio siete nel posto giusto. 

La Spiaggia di Nogales è iconica e selvaggia. La roccia a picco e la montagna solcata dai sentieri la incastrano contro un Atlantico potente e azzurrissimo. 

Le piscine naturali del Charco Azul, vicino a San Andrés y Sauces, sono il posto perfetto per un bagno nel mare calmo e protetto dalle cavità rocciose ma a pochi metri dal frastuono dell'Oceano.

Visitate anche:

  • Playa de Los Cancajos
  • Charco Verde 
  • Playa de Tazacorte
  • El Remo
  • Pyrate Bay

la-palma-spiagge

Video: 15 cose da vedere a La Palma

Come arrivare a La Palma 

La Palma si raggiunge con i traghetti dall'isola di Tenerife o di Gran Canaria oppure con i voli diretti che volano dalla Spagna al piccolo areoporto di Santa Cruz de La Palma. L'aeroporto di La Palma è servito dalle compagnie Easy Jet, Vueling ed Iberia. 

Dai Porti di Gran Canaria e di Tenerife partono i traghetti delle compagnie Binter Canarias e Canaryfly per La Palma. 

Clima a La Palma

A La Palma c'è uno dei clima migliori del pianeta. Le estati non sono mai troppo calde e l'inverno non esiste. Una eterna primavera permette di vivere il mare e le spiagge durante tutto l'anno.

Qui trovate tutte le info sul meteo alle Canarie mese per mese e qui sul clima a dicembre

 

Scopri