Idee di viaggio

La Geria a Lanzarote

Uno dei paesaggi più strabilianti di Lanzarote produce anche un ottimo vino

/5

LA GERIA LANZAROTE

Uno dei paesaggi vulcanici più aridi e inospitali del paese è reso ancora più surreale dal lavoro dell'uomo.

A due passi dal Parco Nazionale di Timanfaya, una delle zone vulcaniche più incredibili di Lanzarote e delle isole Canarie, c'è una distesa brulla di colate vulcaniche.

In questa desolazione che fa pensare più a un paesaggio lunare che ad un'isola dell'Atlantico, crescono viti forti piantate all'interno di conche che creano una texture geometrica molto particolare.

GUARDA ANCHE: COSA VEDERE ALLE CANARIE

la-geria

Per riuscire a coltivare la vite in un ambiente vulcanico, così arido e ventoso, i contadini di Lanzarote hanno trovato una soluzione geniale.

la-geria-lanzarote

A La Geria ci sono centinaia e centinaia di conche scavate nella ghiaia vulcanica di alcuni metri di profondità. Sotto allo strato di ghiaia c'è infatti la terra fertile dove le piante possono crescere. La conca fornisce anche un riparo dal vento che però non è abbastanza. A semicerchio intorno alle conche sono stati perciò rilazati dei muretti a secco che svolgono perfettamente la funzione di paravento.

la-geria-a-lanzarote

GUARDA ANCHE: LE SPIAGGE PIU' BELLE DI LANZAROTE

Ma non è finita qui? Come si fa a far crescere la vite in un ambiente tanto arido dove le riserve di acqua scarseggiano? In aiuto sono venuti i Picon, i sassolini di pietra lavica, che grazie alla loro porosità sono in grado di assorbire l’umidità della notte e rilasciarla poi alla pianta durante il giorno.

Nasce così La Geria dove il centro di conche perfettamente circolari e grige è illuminato da piante verdissime. La vite e gli ottimi vivi che se ne ricavano (80% Malvasia) sono le regine de La Geria, ma si coltivano anche fichi ed altri alberi da frutta.

 

 

🌿🍷 #bodega #lageria #vineyard #weingut #eukalyptusbaum #white #verkostung #takeabreak #enjoy #memories #holiday

Un post condiviso da JE (@madame_terre_dhomme) in data: 18 Set 2017 alle ore 12:59 PDT

 

#lageria#vigneti#terravalucanica#bollediuva#drone#lanzarote2017#ig_lanzarote

Un post condiviso da Alba (@albakullafi) in data: 22 Set 2017 alle ore 12:20 PDT

 

🇪🇸 #lageria #lanzarote #canarias #canaryislands

Un post condiviso da @leattlefa in data: 24 Mar 2016 alle ore 23:12 PDT