Idee di viaggio

Carnevale di Las Palmas 2020

Il Carnevale dell'isola di Gran Canaria vi aspetta per un'interminabile festa a base di ritmi caraibici, carri, costumi e spiagge

3/5

Quale migliore occasione se non il Carnevale 2020 di Las Palmas per immergersi in una grande festa di musica e colori e visitare la città principale dell'isola di Gran Canaria?

Carnevale di Las Palmas

Il motto dei canari per queste occasioni è "hasta que el cuerpo aguante” che tradotto in italiano significa "finché il corpo resiste", il che la dice lunga sullo spirito degli isolani nel vivere il Carnevale.

Dal 26 gennaio al 5 marzo l'isola di Gran Canaria non conoscerà il sonno per immergersi completamente nei festeggiamenti folli del Carnevale, che qui sono un affare serio e molto sentito (alle Canarie si festeggia il secondo Carnevale più importante del mondo dopo quello di Rio de Janeiro). Ci sono sfilate nei costumi più sgargianti, scuole di samba che ballano ad un ritmo frenetico, concerti di bande musicali e murgas, feste e celebrazioni e altro ancora.

LEGGI ANCHE: CARNEVALE OFFERTE

Carnevale Gran Canaria

L'evento principale è quello di Las Palmas di Gran Canaria, la città più importante dell'isola. Un Carnevale imperdibile si tiene a San Bartlomè de Tirajana, a Maspalomas ed a Puetro de La Cruz. Anche se feste, murgas, feste in strada improvvisate e decorazioni si trovano su tutta l'isola dalla fine di gennaio a metà febbraio. Il clima mite e primaverile vi aiuterà ad esplorare Gran Canaria centimetro per centimetro per scoprire l'isola e tutte le feste (qui trovate le info sul Meteo alle Canarie mese per mese). 

Carnevale di Las Palmas: programma

Il centro del Carnevale di Las Palmas di Gran Canaria è l'enorme palco del Parco di Santa Catalina, nel cuore della città. E' qui che si svolgono le parate principali, le competizioni tra scuole di samba e le sfilate, mentre le sfilate dei carri allegorici si svolgono nel centro storico della città coloniale. Il tema del Carnevale 2019 è la magia ed altre creature fantastiche. Ultimo atto di un mese di festeggiamenti ininterrotti è l'"Entierro de la Sardina", una cerimonia di simbolica sepoltura di un enorme pesce di cartapesta che annuncia la fine del Carnevale.

Carnevale de los Indianos

Nel quartiere Triana di Las Palmas si svolge una variante unica del carnevale palmero. Il Carnevale degli Indiani è un momento assolutamente unico nel suo genere ed è anche il momento più importante del Carnevale di Las Palmas: con tutta l'ironia degli isolani e della festa più divertente dell'anno il Carnaval de los Indianos è una parodia del ritorno degli emigranti canari dall'America. I canari che emigravano in America venivano infatti chiamati indiani e quando tornavano arricchiti dal nuovo mondo amavano sentirsi un po' più bianchi ed eleganti. Si festeggia a ritmo di musica mentre una gigante nuvola di talco candido accolglie i parodianti rigorosamente vestiti di bianco. 

Quando: tutti i lunedì del Carnevale a Triana a Las Palmas

carnevale-las-palmas

 

 

Scopri