Idee di viaggio

La stazione di Atocha di Madrid è un Giardino Tropicale

Ecco perché non può mancare nella lista delle cose da vedere

Atocha Madrid STAZIONI Shutterstock
4.3/5

Un giardino tropicale lussureggiante circondato da ferro e vetro, un luogo surreale che sembra uscito da un racconto. È la stazione di Atocha a Madrid che non può mancare nella lista delle cose da vedere almeno una volta nella vita.

L'immensa struttura in ferro e vetro ospita quasi 4000 metri quadrati di giardino botanico, popolato da settemila piante. La stazione di Atocha di Madrid è oggi una meravigliosa giungla un luogo di fuga dal caos di Madrid. È così rilassante che dimenticherai di trovarti all'interno di una stazione ferroviaria.

Stazione di Atocha

La struttura metallica chiusa da vetri che copriva le banchine della stazione ha facilitato la conversione della stazione in serra con tanto di laghetti. Il giardino è composto da 7000 piante appartenenti a 260 specie diverse, provenienti da America, Asia e Australia. Questo giardino tropicale è stato inaugurato nel 1992 e venne realizzato in una sezione abbandonata dell'edificio prima che l'hub fosse ampliato per includere i collegamenti ad alta velocità. 

Nella sezione dell'arboreto, troverai molte piante delle foreste tropicali e passeggerai tra alberi da frutto e cocco della Polinesia, palme reali e alberi di mogano di Cuba, banani delle Filippine e piante del Madagascar

Gli stagni di ninfee ospitavano fino allo scorso anno numerose tartarughe d'acqua dolce del Nord e del Sud America, che una volta erano ex animali domestici. Dopo che le tartarughe furono abbandonate dai loro proprietari e gettate in libertà, i biologi le salvarono dai corsi d'acqua di Madrid sistemandole in una nuova casa di fantasia all'interno del giardino. Tuttavia, nella primavera del 2018, le tartarughe sono state trasferite in un vicino parco faunistico a causa del sovraffollamento e della sovrappopolazione degli stagni. 

La temperatura in questa area della stazione vecchia è stabile intorno 24 gradi centigradi.

Come arrivare

La stazione si trova a sud est di Madrid ed è raggiungibile con Linea 1 della metro. Si trova vicinissima al Museo del Prado, al Reina Sofia e al Parco del Retiro, che distano solo poche centinaia di metri.

Foto

Mappa

Scopri