Idee di viaggio

Churros buoni come in Spagna

Voglia di Spagna? Una cena con i compagni di viaggio per ricordare la bella vacanza passata e le colazioni a base di churros?

Churros a Madrid MANGIARE iStock
2/5

I churros sono dei dolci fritti tipici della Spagna. I churros vengono preparati con un composto che è simile alla pasta choux, poi vengono fritti e cosparsi di zucchero e cannella.

In Spagna i churros si comprano un po' ovunque presso le bancarelle agli angoli delle strade, ma è in uso prepararli anche in casa, soprattutto per la colazione. Se volete cimentarvi negli sfiziosi dolcetti fritti, dopo aver raccolto tutti gli ingredienti necessari, seguite passo dopo passo la ricetta di Giallo Zafferano.

Come preparare i churros

La pastella dei churros è molto semplice da preparare ed è composta da farina, acqua, zucchero e sale. L'impasto viene inserito in una siringa da pasticcere con l'apertura a stella e si versa nell'olio bollente effettuando al contempo un movimento rotatorio.

La spirale di pastella deve friggere da ciascun lato per meno di un minuto, fino a diventare leggermente croccante.

I churros vanno serviti e mangiati categoricamente caldi e appena fritti.

come-preparare-churros-buonissimi

churros_1

Chi vuole creare un'alternativa meno grassa i churros li prepara al forno ma ovviamente si tratta di tutto un altro dolce che è sì molto buono ma completamento diverso dalla morbida e strafritta morbidezza dei churros originali.

Dove mangiare i Churros

come-preparare-churros

Chocolateria San Ginés, Madrid - Famosissima cioccolateria di madrid, tappa imperdibile. Conosciuta per i churros che vengono intinti nella eccezionale cioccolata calda. Aperto tutta la notte. Metro puerta del sol. Da puerta del sol dirigersi sul calle mayor, la prima traversa a destra in fondo alla discesa.

Valor, Madrid - Non perdete una delle cioccolaterie Valor, dove trovere un immenso paradiso al cioccolato tutto da assaggiare. Esistono due cioccolaterie in città, una delle quali si trova in pieno centro. 

Granja La Pallaresa, Barcellona - Nel Quartiere Gotico, tra belle costruzioni e vetrine d'epoca non perdete uno dei luoghi per assaggiare della buonissima cioccolata con churros.

Scopri