Idee di viaggio

Clima e meteo a Madrid a dicembre

Che tempo fa a Madrid a dicembre?

Madrid CLIMA Shutterstock
/5

State organizzando un viaggio a Madrid in inverno? In questa utile guida scopriamo tutto sul meteo e il clima a Madrid a dicembre con tutte le informazioni su come preparare la valigia perfetta e come vestirsi per una vacanza a Madrid quando fa freddo. 

Madrid a Natale è particolarmente affascinante. Ci sono i mercatini di Natale e la fantastica processione dei Re Magi, ma il clima non è proprio dei migliori per un viaggio a Madrid. Scopriamo perché e come vestirsi per godersi il viaggio con l'abbigliamento ideale. 

Clima a Madrid a dicembre

Che tempo fa a Madrid a dicembre? Madrid si trova al centro della penisola iberica a 650 metri sulla Meseta, l'altopiano spagnolo, e ha un clima leggermente continentale con inverni rigidi ed estati calde e secche. Sulla Meseta piove poco ma le piogge si concentrano soprattutto da ottobre ad aprile. 

Dicembre non è il mese più freddo dell'anno. Le temperature medie sono sui 5°C con periodi più rigidi che si alternano a giornate più miti. Anche nelle giornate più miti le notti tendono ad essere fredde con temperature vicino allo 0. L'escursione termica tra notte e giorno sulla Meseta è infatti abbastanza marcata. La neve è raramente copiosa, ma pioggia e temporali in questo periodo sono frequenti. Qui trovate tutte le info su quando andare a Madrid.

Temperature a Madrid a dicembre

A Madrid a dicembre le temperature minime si aggirano sui 0°C con massime sui 10°C e temperature medie sui 5°C. 

Il vento e le perturbazioni possono far percepire il freddo come ancora più pungente. La notte in particolare il freddo percepito è particolarmente intenso. 

Come vestirsi a Madrid a dicembre?

Madrid a dicembre necessita di abiti pesanti e di una valigia per studiata. Un piumino caldo accompagnato da un k-way è l'ideale per far fronte al freddo rigido e proteggersi in contemporanea dalla pioggia. Uno scalda collo di pile, guanti imbottiti e cappello caldo completano il tutto. Viaggiate con scarpe calde e impermeabili e portate con voi anche un ombrello da tenere sempre nello zaino insieme all'impermeabile.

Scopri