Idee di viaggio

Clima e meteo a Madrid a settembre

Che tempo fa a Madrid a settembre?

Madrid CLIMA Shutterstock
/5

State organizzando un viaggio a Madrid a settembre? In questa utile guida scopriamo tutto sul meteo e il clima a Madrid a settembre con le informazioni utili su come preparare la valigia perfetta e come vestirsi per una vacanza a Madrid all'inizio dell'autunno.

Clima a Madrid a settembre

Che tempo fa a Madrid a settembre? Madrid si trova al centro della penisola iberica a 650 metri sulla Meseta, l'altopiano spagnolo. Il clima a Madrid è leggermente continentale con inverni rigidi ed estati calde e secche. Sulla Meseta piove poco ma le piogge si concentrano soprattutto da ottobre ad aprile. L'escursione termica tipica di un ambiente desertico come la Meseta è molto marcata a Madrid dove le temperature durante la notte scendono anche di molti gradi, in tutte le stagioni.

L'autunno a Madrid è mite, specialmente ad inizio stagione. Poi le temperature calano notevolmente e novembre si attesta come il mese solitamente più soggetto a perturbazioni, temporali e piogge. Le giornate di sole non sono comunque rare e in media a Madrid si attestano durante l'anno sulle 4/5 ore di sole al giorno.

Settembre è uno dei mesi migliori per visitare Madrid perché le perturbazioni sono meno frequenti che in ottobre e novembre e il caldo è meno intenso rispetto ai mesi prettamente estivi di luglio e agosto. Qui trovate tutte le info su quando andare a Madrid e il periodo migliore per visitare la capitale della Spagna

Temperature a Madrid a settembre

All'inizio di settembre e a volte anche durante l'ultima decade del mese fa ancora caldo con temperature medie massime sui 27°C. Tuttavia il caldo è meno marcato che nei mesi prettamente estivi e rende più piacevole la visita della città. Le minime medie non scendono sotto i 15°C. Ricordate però che l'escursione termica tra la notte e il giorno può essere molto marcate e, a fronte di giornate di sole e temperature calde, la notte può essere piuttosto fresca.

Il vento e le perturbazioni che iniziano a susseguirsi a partire dall'ultima decade di settembre possono far percepire il freddo come ancora più pungente. La notte in particolare il freddo percepito è particolarmente intenso. 

Come vestirsi a Madrid a settembre?

Madrid a settembre necessita di abiti leggeri e estivi, crema solare e cappello per ripararsi dal sole, specialmente se si viaggia nella prima decade del mese. Portate con voi anche una felpa, scarpe chiuse e una giacca per la sera e la notte. Chi viaggia nell'ultima decade del mese deve avere cura di portare con sé anche un impermeabile, un ombrello e scarpe impermeabili, una giacca da vento e un pile pesante.

Scopri