10 cose alternative da fare a Madrid
10 posti segreti che ancora non conosci, ma che invece dovresti, a Madrid.

Madrid è la città dei musei, dei monumenti, dei quartieri da vivere di giorno e di notte, dei grandi parchi e delle visite culturali. Ma c'è anche molto di più.
Cosa fare di alternativo a Madrid
Qui sotto trovate 10 posti di Madrid che ancora non conoscete, che difficilmente troverete nelle guide turistiche e che vi faranno amare perdutamente la capitale spagnola. C'è una spiaggia (sì, a Madrid c'è una spiaggia), c'è un bunker con una sorpresa all'interno, ci sono mercati enormi di libri di seconda mano e molto altro!
LA SPIAGGIA A MADRID
A Madrid c'è un ristorante dove potrete mangiare a piedi nudi sulla sabbia. Ideale per una cenetta estiva lontana dal mare ma non dalla spiaggia, ma anche in inverno, quando la nostalgia è più forte. Qui trovate la pagina Facebook di Ojalà.
IL GIARDINO SEGRETO
A Montera c'è un giardino segreto nascosto nel locale di Salvador Bachiller. È aperto sia in estate che in inverno. In entrambi i casi entrerete in un paradiso perduto con piante in ogni angolo, dove bere un tè o un cocktail in assoluto relax.
SUSHI IN UN BUNKER
In un bunker giapponese della Seconda Guerra Mondiale, in pieno Barrio de Las Letras, c'è un ristorante giapponese che prepara spettacolari temakis, onigiri e tartare. Qui il sito ufficiale del ristorante yugothebunker.com.
Alla Bocadillera Clandestina possono entrare un massimo di 40 persone a serata. I fortunati che riescono ad entrare utilizzando una speciale password hanno accesso a panini gourmet assolutamente speciali. Il menù varia di volta in volta.
IL RISTORANTE PIU' ANTICO DEL MONDO
Casa Botin ha aperto i battenti nel 1725 e da allora ha sfamato personaggi illustri, scrittori e politici. È il ristorante più antico di Madrid e molto probabilmente il più antico del mondo.
DOLCE DI VIOLETTA
Le caramelle alla violetta rappresentano un po' l'essenza di Madrid. A La Violeta, un negozio che le vende dal 1915, troverete le più buone e autentiche in città.
A La Neomudejar assisterete a performance di videoart, parkour, robotica, street art e molto altre arti che non hanno di solito spazio in altri centri più conosciuti della città.
CUESTA DE MOYANO
A Cuesta de Moyano le bancarelle e gli stand vendono libri da centinaia di anni. Troverete di tutto, dalle ultime pubblicazioni ai libri introvabili e fuori catalogo. È un posto perfetto per passeggiare e perdersi tra i titoli. Qui trovate altre 9 cose da fare gratis a Madrid.
GIARDINO DEL PRINCIPE DE ANGLONA
A Plaza de la Paja c'è un giardino nascosto e sconosciuto ai più. Il Giardino del Principe de Anglona è racchiuso da alte mura e conserva al suo interno l'atmosfera e l'aspetto di un giardino del '700: un angolo fermo nel tempo nella Madrid contemporanea.
LA TABACALERA
Madrid è ricca di murales e stencil. Il posto dove potrete apprezzare la migliore street art è la Tabacalera. È un'antica fabbrica di tabacco di Madrid trasformata in un centro sociale nel cuore di Lavapies.
Al Mercado de Motores troverete libri, articoli vintage di ogni sorta, mobili a vestiti. La location è il Museo del Ferrocarrill, gli articoli sono esposti tra antichi vagoni e rotaie.