Maiorca

Palma di Maiorca: cosa fare e vedere tra spiagge e attrazioni più belle

Palma di Maiorca cosa vedere

Palma di Maiorca è una delle città più importanti delle isole Baleari.

Raggiunta dai voli low cost, è la meta perfetta per esplorare l'isola di Maiorca. Ecco cosa non potete perdervi in città.

Palma di Maiorca

Palma di Maiorca

Palma di Maiorca è la principale città dell'isola di Maiorca e conta 500 mila abitanti. Capoluogo della comunità autonoma delle isole Baleari, è una meta conosciuta per cultura, attività, arte contemporanea, monumenti di interesse, locali e ristoranti.

Appena fuori dalla città iniziano i percorsi di trekking, i sentieri da fare in bicicletta, calette e le spiagge che vale la pena visitare in tutte le stagioni dell'anno.

In inverno e in autunno in particolare la città è vivace e i percorsi che in estate sono troppo assolati diventano un modo perfetto per spezzare con la routine cittadina. 

Qui di seguito trovate selezionate le cose più belle da vedere a Palma di Maiorca, che vi convinceranno a prendere il primo volo per le Baleari.

ARCHITETTURA A PALMA DI MAIORCA

Palma di Maiorca

A Palma di Maiorca hanno lavorato numerosi architetti modernisti. Tra le opere più belle c'è l'ex Grand Hotel che è oggi sede della Caixa.

Tutta la città è influenzata dallo stile gotico che potrete trovare in diversi edifici della città a partire dalla bellissima cattedrale di Santa Maria.

CATTEDRALE DI SANTA MARIA

cattedrale di Santa maria

Dove prima della riconquista cristiana della Spagna sorgeva una grande moschea è nata all'inizio del '600 la Cattedrale di Palma, conosciuta anche come la Seu.

Si tratta del monumento più visitato dell'isola. La Catedral de la Mar o La Seu è un gioiello del Gotico, dove però ci sono anche opere di arte antica e contemporanea, come le opere di Antoni Gaudí e l’altare di Barcelò con le ceramiche di Vietri sul Mare.

MUSEO DELLA SOBRASADA

La sobrasada è uno dei prodotti forti della gastronomia maiorchina: un salame morbido molto simile all'anduja, ma speziato in modo differente.

La Luna de Soller produce una delle migliori sobrasada dell'isola e ha da poco aperto un museo dedicato all'insaccato tradizionale dell'isola.

FUNDACIÓ JOAN MIRÓ

La Fundació Joan Miró, alla periferia di Palma è ospitata all'interno di una finca tradizionale dove lavorò lo stesso artista.

Qui sono esposti alcuni schizzi dell’artista. Lo studio del pittore si trova in un edificio contemporaneo, costruito negli Anni ’60 dall’architetto José Luis Sert.

Anche questo fa parte della Fundació Miró e può essere visitato. La visita è abbastanza impressionante perché è allestito in un modo che fa pensare che Mirò sia uscito solo un attimo per andare a comprare le sigarette.

Il museo e la fondazione non finiscono qui e l'allestimento continua in un museo vero e proprio. La struttura progettata dall'architetto Rafael Moneo merita già di per sé una visita.

ES BALUARD

ES BALUARD

Es Baluard è un altro museo molto interessante di Palma che espone opere contemporanee di artisti internazionali come Picasso, Magritte e Cézanne.

Qui trovate il sito ufficiale del Museo di Arte Contemporanea di Palma

CITTÀ VECCHIA

Palma di Maiorca

Il centro storico di Palma di Maiorca è una delle cose da visitare assolutamente sull'isola di Maiorca.

Il Palazzo Reale dell’Almudaina, un tempo sede del regno indipendente di Maiorca, è usato dal re di Spagna durante le cerimonie estive. Il nucleo originario fu costruito dai musulmani come fortezza, poi rimaneggiata dai cristiani.

Visitate anche i Bagni Arabi, testimoni del glorioso passato di Maiorca sotto la dominazione araba. Due stanze dei bagni sono ancora intatte, con tanto di cupola da cui il bagno prendeva luce attraverso le aperture nel soffitto. 

BANYALBUFAR

Banyalbufar è uno dei tanti paesi che vale la pena di visitare sull'isola in gita da Palma di Maiorca.

Qui si produce un'ottima Malvasia. Valldemossa è il borgo dove vissero Chopin e George Sand trascorrendo un inverno nell’antica certosa. 

SOLLER

Soller

Da Deià parte un sentiero panoramico sul mare che arriva a Soller. Questa cittadina, rimasta a lungo isolata a causa della posizione stretta tra i monti, è famosa per gli aranceti e per gli edifici in stile Liberty e Art déco. Un trenino vi riporterà indietro a Palma.

CALA DES MORO

cala del Moro

La cala des Moro si trova a 6 km di distanza da Santanyi, nel sud est di Maiorca. È una spiaggia famosa per l'acqua cristallina, meta privilegiata per lo snorkeling. 

CALA DEIÀ

Cala Deià è un'altra spiaggia bellissima di Maiorca. Il paese di Deià è famoso perché negli anni 60 ospitava una comunità di artisti inglesi di cui faceva parte anche Robert Graves (la cui casa è oggi un museo).

Se volete rimanere al mare a Palma o nei dintorni le spiagge da scegliere sono S'Arenal, la spiaggia più grande della Baleari, Cala Pastilla, a est della capitale, e Cala Estancia che si raggiunge con un servizio di autobus da Palma (solitamente molto affollata).

Vita notturna a Palma di Maiorca

Maiorca è famosa tra le altre cose per il divertimento, i party sulla spiaggia ed i numerosi beach club.

Puro Beach Club è stato il primo beach club di Maiorca, quello che inventò il concetto stesso di club maiorchino. 

Anima Beach Club, vicinissimo a Palma, è uno dei più recenti beach club, ma in poco tempo è diventato uno dei più conosciuti. 

GUARDA ANCHE: UNA SETTIMANA A MAIORCA

Dove dormire a Palma di Maiorca

Palma di Maiorca

A Palma de Maiorca e sull'isola ci sono numerosi hotel boutique e posti in cui vale la pena dormire. Uno di questi è Cap Rocat a circa 6 km dalla città.

Su Airbnb ci sono tante soluzioni interessanti. Tra le nostre preferite c'è questa stanza costruita con un container con vista sulla città, oppure questa che è una stanza privata con una bella vetrata in una suite per gli ospiti.

Su Airbnb ci sono anche delle belle esperienze da prenotare, come questo tour che parte da Palma de Mallorca alla scoperta delle montagne Tramuntana con nuotata alla fine della passeggiata. 

Spiagge di Palma di Maiorca

Spiagge Palma di Maiorca

Quali sono le spiagge più belle di Palma di Maiorca e nei dintorni della città?

La spiaggia di S’Arenal è la spiaggia più grande di Palma di Maiorca ed occupa ben un km e mezzo di litorale. La sabbia, come sempre a Maiorca, è finissima e bianca e circondata dalla macchia mediterranea.

Essendo una spiaggia cittadina rischia di essere molto affollata (sia di giorno che di notte). Il vento di solito si fa sentire, motivo per cui è molto frequentata da windsurf e kite.

Cala Estancia si trova a circa 10 chilometri da Palma di Maiorca, tra il Club Marittimo di Sant’Antonio e Cala de Caios. Anche qui la spiaggia è commerciale con chioschi, locali e negozi vicini.

Per trovare spiagge più selvagge dovrete spostarvi un po' dalla città.

Voli

Quali compagnie volano a Palma de Maiorca? Le compagnie che volano a Plama de Maiorca sono le low cost Ryanair, Vueling ed easyJet che effettuano più voli dall'Italia a Palma di Maiorca.

Un volo per Palma può essere anche molto economico e costare sulle 40 euro a tratta. 

Quanto dista l'aeroporto di Palma di Maiorca dal centro Palma di Maiorca? L'aeroporto di Palma di Maiorca è a soli 7 chilometri dal centro di Palma di Maiorca ed è collegato attraverso un autobus in crica 30 minuti di viaggio. L'aeroporti di Palma di Maiorca è il terzo aeroporto più importante della Spagna dopo Madrid e Barcellona.

Meteo e clima

Il clima a Maiorca è tipicamente mediterraneo, con estati calde e soleggiate ed inverni miti. In estate a Maiorca non piove quasi mai. In autunno ed in inverno invece le piogge sono abbastanza frequenti e i cieli nuvolosi a causa delle perturbazioni atlantiche. 

Il periodo migliore per andare al mare a Maiorca va da giugno a metà settembre, mentre aprile e maggio sono i mesi perfetti per le escursioni nella natura e per la visita dei paesi e delle città.

In piena estate infatti le temperature possono raggiungere anche i 38° e, anche se c'è spesso una piacevole brezza proveniente dal mare, può essere troppo caldo per le visite. 

La temperatura dell'acqua a Palma de Maiorca e su tutta l'isola di Maiorca raggiunge in estate i 24° ed è perfetta per fare il bagno al mare da giugno a settembre. 

Mappa

Riproduzione riservata